Home Forum General Obiettivo Rolegame Il GdR di Blood Sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il GdR di Blood Sword

Il GdR di Blood Sword

Breve antefatto per chi non lo sapesse (mi perdonino gli altri): la serie di librogame inglesi nota come "Blood Sword" e' l'adattamento in versione narrativa di un gioco di ruolo di poco antecedente, chiamato "Dragon Warriors", che aveva la particolarita' di uscire con manuali "a puntate" pubblicati in formato libro tascabile (molto diversi quindi dai formati classici dei giochi di ruolo). Ne uscirono sei in tutto, che oggi si trovano in giro in PDF grazie allo scanner di qualcuno. Per ulteriori informazioni:

http://en.wikipedia.org/wiki/Dragon_Warriors

Da poco tempo Magnum Opus Press (un'etichetta dentro Mongoose Publishing) ha iniziato a ripubblicare il gioco in un formato piu' classico, raccogliendo tutte le regole in un unico volume e pubblicando a parte bestiario e avventure:

http://www.mongoosepublishing.com/home/ … blisher=11

Per gli interessati, dal link qui sopra si possono scaricare vari PDF gratuiti, inclusa una demo del regolamento. Che ne pensate? Io credo ci siano due considerazioni da fare:

1) E' curioso che ripubblichino un gioco del genere, dopo vent'anni, tanto piu' che a suo tempo credo non avesse ottenuto grosso successo (a differenza ad esempio di Uno Sguardo nel Buio in Germania). Oggi come oggi e' un prodotto totalmente alieno al mercato (gia' stretto) dei giochi di ruolo che vanno di moda ora.

2) Quando scaricai i PDF del vecchio gioco gli diedi appena uno sguardo... ora ho sfogliato i PDF demo nuovi e non posso fare a meno di pensare che francamente il regolamento e' piuttosto brutto! Pero' mi incuriosiscono le avventure, chissa' se hanno il feeling di Blood Sword.

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

io ho i pdf del vecchio gioco e ho ordinato il cartaceo di quello nuovo..
credo che si tratti di un regolamento diverso, modernizzato rispetto all'originale e, per quanto ho visto dai pdf liberi, non mi è sembrato molto male..
in realtà, appena ce l'ho per le mani magari preparo una comparazione tra i due sistemi e una recensione.

Quello che in generale posso dire è che il pubblico dei gdr è molto differenziato, quindi un giochetto di questo tipo "vintage" o "quick and dirty" potrebbe avere un buon margine del mercato di nicchia dei gdr..

considera che anche usnb è stato riedito per anni e ha sempre cambiato versione, ammodernizandosi molto col tempo (oggi in germania, nei negozi specializzati trovi decine di volumi della 4.1).

mettiamoci anche che il retro-cloning (cioè il riprendere, risistemandolo) di dnd basic e addirittura original funziona discretamente, PER GLI APPASSIONATI..

è una via vintage che in definitiva non è mai morta, che si discosta dal mainstream attuale dei gdr (D&D 4 e Warhammer 3), da tutto il settore mediano (gdr tradizionali pre-d&d 4) e dai cosiddetti giochi new wave..

una QUARTA VIA per me apprezzabile..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

In effetti bisognerebbe leggerli per intero per confrontare, anche se a giudicare dai primi paragrafi sembrano proprio lo stesso regolamento, solo con qualche correzione dove c'erano sviste. Di sicuro e' vintage, ma "quick and dirty" direi proprio no: anzi e' abbastanza arzigogolato, con tiri di dadi differenti, tiri sull'armatura, tiri salvezza (anche se non li chiama cosi')... insomma un impianto decisamente anni '80. Hai pienamente ragione a dire che c'e' mercato per il genere retro'... un mercato di nicchia, ma l'interesse esiste.

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

non vedo l'ora di riceverlo.. l'ho ordinato prima di natale..
di quello vecchio mi piace soprattutto l'impianto grafico, le illustrazioni e il fascino SUPERVINTAGE..
fa una bella coppia con il gioco di fighting fantasy.. era proprio un altro mondo, un altra concezione di gioco.. molto simile al D&D delle origini e a tunnels&trolls.. mostri buffi, indovinelli, enigmi, situazioni da sviscerare da giocatori e non da personaggi..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

ERROR

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Dragon Warriors è stato pubblicato per la prima volta in un periodo dove c'era una grande passione per i librogame (in Gran Bretagna) e per i giochi di ruolo, quindi l'editore probabilmente aveva deciso di cogliere due piccioni con una fava propponendo un gioco di ruolo a basso costo ma secondo me non di basso valore smile Io sono molto conmtento di possedere i sei volumi originali e perfino la incredibile versione in cofanetto (!) con i tre primi volumetti tutti insieme. Però anche io sono del parere che la pubblicazione di DW oggi sia squisitamente un'operazione retro e rigoosamente a basso costo (sia di produzione che di stampa...). A leggere le notizie della Mongoose la prima tiratura del manuale base cartonata è tata esaurita molto rapidamente, però non hanno detto di uante copie fosse smile Quando Mauro avrà scritto la sua recensione, ne faremo credo proprio una storia di copertina del Magazine smile PS: se fossi più vicino te li presterei io i manuali vecchi e nuovi wink

Ciro Alessandro Sacco
LA GROTTA DI MERLINO
via delle Battaglie 63/A
25122 Brescia (Italy)

Alexander1968
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Sottoscrivo quanto scritto da Mornon parola per parola... e' una concezione di gioco di ruolo che sostanzialmente non c'e' piu'.
smile

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Mornon ha scritto:

non vedo l'ora di riceverlo.. l'ho ordinato prima di natale..
di quello vecchio mi piace soprattutto l'impianto grafico, le illustrazioni e il fascino SUPERVINTAGE..
fa una bella coppia con il gioco di fighting fantasy.. era proprio un altro mondo, un altra concezione di gioco.. molto simile al D&D delle origini e a tunnels&trolls.. mostri buffi, indovinelli, enigmi, situazioni da sviscerare da giocatori e non da personaggi

Mi raccomando, ampia disamina quando ti arriva!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

che bello quando i miei direttori mi fiatano sul collo.. mi sento un vero giornalista alle prese con i miei JJ Jameson personali!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Infatti io ti presso per farti sentire una vera penna che aspira al premio Pulitzer! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89