Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 Il Signore del Totoautori - 2015
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Il Signore del Totoautori - 2015

Il Signore del Totoautori - 2015

Cari amici, cara amica (tanto è solo Aloona), benvenuti a questa ennesima e spumeggiante edizione del concorso "Il Signore del Totoautori", sfida amichevole tra gli utenti del forum, ideata dal palmipede Seven_Legion, che ogni anno porta a indovinare gli autori dei Corti in gara basandosi sullo stile e sulle tematiche, in modo che...

No, ma davvero devo fare un copiancolla di questa sbrodolata!? Gente, se non sapete di cosa si tratta, informatevi nei topic degli anni passati, dai!


Insomma, quest'anno sono stato offerto volontario come organizzatore del concorso, ergo mi metto a vostra disposizione per ricevere i nomi degli autori.
Adesso bando alle ciance e vediamo di scopiazzare il regolamento delle precedenti edizioni (che non mi pagano a cottimo).

0. Premessa
Il Concorso "Il Signore del Totoautori" è una gara a puro scopo di divertimento, che non ha alcun legame con gli organizzatori del Concorso dei Corti 2015 né con lo staff di LGL. Viene semplicemente ospitata su questo forum ma può esserne tolta in qualsiasi momento qualora lo staff lo chieda al sottoscritto.

1. Inoltro delle previsioni
Man mano che i racconti de "I Corti 2015" vengono esaminati sul forum, chi vuol fare una previsione sull'Autore del racconto stesso deve spedire la propria nomination con un messaggio personale (PM) a Lungocrinito Rygar, citando il titolo del Corto e nickname del presunto Autore (non si accettano i nomi propri tipo: Paracelso Sbombardelli).
Esempio: Il Corto "Io e il mio parrucchiere" è di Rygar.
Altri commenti sono ben accetti e i più divertenti potranno essere riportati su questa discussione.

2. Punteggi
Se la previsione viene spedita in tempo (fa fede la stessa scadenza per le votazioni di quel Corto) e si rivelerà esatta varrà 3 punti. Se invece si rivelerà errata corrisponderà a -1 punto.
Non inviare alcun PM non modifica il punteggio (+-0 punti).

3. Scelta del pronostico
Grande novità a partire dallo scorso anno: non più pronostici alla cieca su migliaia di utenti, ma sarà resa disponibile la lista degli Autori prima dell’inizio del Concorso dei Corti (vedete sotto).

4. Voto degli Autori
L'Autore del Corto in esame può votare per il proprio racconto, ma la sua previsione  verrà considerata nulla in termini di classifica.
Il votare propri Corti, specialmente indicando un Autore diverso da se stessi, è molto utile per ingannare il Gestore del qui presente Concorso!
L'Amministratore organizzatore del Concorso dei Corti, purtroppo, non può partecipare a “Il Signore del Totoautori”, perché già conosce l’identità degli Autori. Possono invece parteciparvi gli altri due organizzatori.

5. Voto del Gestore del Concorso
Cerco un'anima pia che raccolga i miei pronostici, al fine di rendere tutto trasparente. La modalità e i punteggi sono gli stessi di tutti gli altri utenti in gara. Qualcuno si offre?

6. Premi
Premi materiali non ce ne sono, qui si gioca solo per la gloria! All'utente che avrà ottenuto il maggior numero di punti spetterà il titolo di "Signore del Totoautori 2015".
Sono previsti altri premi particolari che saranno svelati solo a fine Concorso.


Ma non è così semplice, siori e siora!
Visto che questa edizione sarà una sfida senza esclusione di colpi, vi offro una serie di armi con le quali sbaragliare gli avversari! Osservate attentamente.

Jolly Raddoppio - Ecco qua un classico delle precedenti edizioni! Siete sicuri del vostro pronostico oltre ogni ragionevole dubbio e le vocine nella vostra testolina ve lo confermano...? Giocate il Jolly Raddoppio per vedere il vostro punteggio schizzare verso l'alto con ben 6 punti nel caso abbiate ragione!
Controindicazione: nel caso sbagliaste (ma non eravate sicuri?) la perdita raddoppierebbe.
Jolly Smezzino - Siete nella situazione opposta rispetto alla precedente? Avete solo un vago sentore di chi abbia scritto il Corto ma volete comunque esprimere la vostra (im)motivata opinione, pur temendo le penalità del caso? Niente paura: il Jolly Smezzino dimezzerà la perdita riducendola a un misero -0,5. La figuraccia purtroppo rimarrà, ma dalla vita non si può avere tutto.
Controindicazione: nel caso aveste ragione (e allora non si capisce perché abbiate giocato il Jolly Smezzino), la vincita sarà a sua volta dimezzata: ben vi sta!
Jolly Negativo - Il racconto in gara è così oscuro che non capite chi mai lo abbia scritto, però siete sicuri che non sia del Famoso Autore Blasonato. Cosa aspettate? Giocate il Jolly Negativo (anche noto come Jolly Antimateria) e dite il nome di chi non è l'autore: 1 punto per chi azzecca il non-autore, -2 per chi è così sfigato da non riuscirci.
Jolly Spione - Ecco un altro evergreen dello scorso anno, del quale davvero non si può fare a meno! Domanda da un milione di Corone: cosa fa chi si trova in una situazione ancora peggiore della sopra descritta (o ha già utilizzato il Jolly Negativo)? Gioca il Jolly Spione, ovvio. Domenica a mezzanotte io rivelerò via PM all'ingenuo quali siano i pronostici degli altri concorrenti e lui avrà 24 ore per votare regolandosi di conseguenza.
Jolly Carro dei Vincitori - Per continuare, figlio diretto del jolly precedente, abbiamo questo pregevole ausilio per chi è così pigro impegnato da non poter studiare il Corto della settimana. Il Jolly Carro dei Vincitori (meglio noto come Jolly Camaleonte) consente di allineare la propria giocata a quella della maggioranza, guadagnando quindi i 3 punti, nel caso la moltitudine avesse ragione. Nel caso (possibile ma non probabile) in cui due o più autori fosse a pari merito, il jolly sarebbe sprecato.
Jolly Deviazione - Infine, per tutti i coloro che votano "di pancia" senza pensarci, ecco l'ultimo di questi strabilianti strumenti. Il Jolly Deviazione consente di deviare sul Corto della settimana in corso una giocata precedente, attribuendogli quindi un autore già nominato e annullando di fatto il pronostico precedente (ivi compreso l'eventuale jolly).

Benissimo, non cambiate canale, perché la grande offerta non è finita!
Ebbene sì, visti i titoli fantasiosi e le vostre spacconate nell'apposita discussione, dichiaro aperto un pre-concorso.

INDOVINA CON IL TITOLO


A partire dalla mezzanotte di venerdì, fino alla mezzanotte di sabato, potete inviarmi un pronostico per ciascun titolo in gara, attribuendolo a un autore. Eccezionalmente, chi indovinerà si aggiudicherà 4 punti e chi sbaglierà ne perderà 0,5.
Allora, cosa aspettate?


Bene, dire che è davvero tutto. Raccogliete gobbetti, quadrifogli, corni, toccatevi dove vi dovete toccare e vinca il migliore!

Lista Autori 2015
- Abeas
- Adriano
- Animadilupo
- Apologeta
- Fedewaz
- Firebead_Elvenhair
- Hieronymus
- Kensei
- Pirata delle Alpi
- Rygar
- SkarnTasKai
- SteSco
- Suaimondi

Ultima modifica di: Rygar
Mag-25-15 15:58:50

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

Stupendo.
Una sola considerazione. Solo io Mornon conosco i nomi dei partecipanti associati al proprio corto, quindi gli altri due organizzatori (Apologeta e Heimdall) in teoria dovrebbero poter partecipare. Che ne pensate, Altezza?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

Mornon ha scritto:

Una sola considerazione. Solo io Mornon conosco i nomi dei partecipanti associati al proprio corto, quindi gli altri due organizzatori (Apologeta e Heimdall) in teoria dovrebbero poter partecipare. Che ne pensate, Altezza?

Corretto.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

Bello! un esordio impeccabile e varie nuove genialate in fatto di Jolly! applauso

Arghh, avevo alcune ipotesi in base ai soli titoli... ma quegli uetnti non sono nemmeno nella lista!   mad

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

Quindi (punto 1) dobbiamo votare i corti dell'anno scorso? Mi sembra un po' troppo facile, ci dev'essere qualcosa sotto.  mad

Nel frattempo noto il gran ritorno dei punti negativi! Il problema dei punti negativi è che chi partecipa di più è più penalizzato di chi partecipa di meno. Paradossalmente uno può tentare una sola volta su 13 e arrivare primo.

Chiedo inoltre a Sua Maestà come funziona il jolly deviazione? Finora è sempre stato possibile votare lo stesso nome più volte, ma quel jolly introduce un'esclusione in tal senso  teach

PS: ottimo, ben 5 new entry nel concorso!  applauso
E ritornano alla grande dopo anni Adriano e Skarn!
E per finire Mornon e monpracem a sorpresa non partecipano, aumentando quindi la possibilità che a vincere sia qualcun altro (ma non è detto)!  yikes

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

Essendo un nuovo utente non sarò in grado di fare previsioni ma la discussione la seguo comunque.
Bravi  applauso

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

abeas ha scritto:

Quindi (punto 1) dobbiamo votare i corti dell'anno scorso? Mi sembra un po' troppo facile, ci dev'essere qualcosa sotto.

Ecco uno che si rilegge cose che sa benissimo. Ma perché!?
Scherzi a parte, ora correggo.

abeas ha scritto:

Nel frattempo noto il gran ritorno dei punti negativi! Il problema dei punti negativi è che chi partecipa di più è più penalizzato di chi partecipa di meno. Paradossalmente uno può tentare una sola volta su 13 e arrivare primo.

È un rovescio della medaglia. Il lato positivo è che ci saranno votazioni più ponderate. Inoltre mi ricordo negli anni passati alcuni concorrenti (ti dice nulla il nome "Apologeta"?) azzeccarne parecchi di fila.

abeas ha scritto:

Chiedo inoltre a Sua Maestà come funziona il jolly deviazione? Finora è sempre stato possibile votare lo stesso nome più volte, ma quel jolly introduce un'esclusione in tal senso

Funziona nel senso che annulla anche la giocata precedente. Effettuando votazioni multiple, solo una sarà corretta e le altre porteranno giocoforza un malus. Lo ho introdotto anche per dare uno ius poenitendi, negato nelle precedenti edizioni.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

Bellissimo. Geniale. Folle.  applauso
Voterò e userò ogni possibile jolly!  bigsmile2

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

Io mica l'ho capito il Jolly Deviazione...  hmm

Adri, non m'avevi detto che partecipavi comunque, infingardo!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Signore del Totoautori - 2015

Ottime le 5 new entry (chi è che diceva che siamo autoreferenziali???) Che renderanno molto più difficile il totoautire ma che sicuramente porteranno una ventata di freschezza (che non serviva ma è comunque ben accetta) al concorso. Hieronymus e Fedewaz non credo di averli proprio mai sentiti.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran