Home Forum General Obiettivo Rolegame Rpg Zombi-apocalypse
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Rpg Zombi-apocalypse

Rpg Zombi-apocalypse

Ciao a Tutti.
Mi sono preso bene a guardare le serie televisive di "The Walking Dead"
Per chi non lo sapesse, e' un telefilm ambientato in un mondo post-apocalittico dove gli zombi dominano la terra, in pieno stile Romero.
La domanda sorge spontanea...
Se io volessi giocare di ruolo, utilizzando tale ambientazione e tale contesto, che gdr potrei usare?
Quindi ricapitolando...la magia non e' presente.
Combattimento con armi da fuoco e armi bianche.
Che sistema consigliate?

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rpg Zombi-apocalypse

Io uso GURPS con l'ambientazione di Sine Requie
Oppure Sine Requie con l'ambientazione di Sine Requie
E ti dirò mi trovo benissimo.

Non ho ancora comprato ultima forsan e sono a casa coi punti sullo zampone sinistro a causa dell'intervento al muscolo ma poi vado a comprarlo e vedo pure se riesco a provarlo.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rpg Zombi-apocalypse

Sine Requie è di ambientazione contemporanea ma forse è troppo distopica per The Walking Dead, che invece è il nostro mondo pari pari ma con in più gli zombi. Dovresti aggiustare un po' l'ambientazione.
I gdr di Cthulhu possono andar bene, hai già le statistiche delle armi da fuoco e, anche se ambientati negli anni '30, basta poco per portarlo negli anni 2000.
Ultima Forsan parla proprio di apocalisse di zombi ma è di ambientazione rinascimentale. A parte questo non lo conosco, non so quanto possa essere difficile adattarlo.
Oppure, come dice E.A.C. prendi un sistema di regole base (GURPS, Basic, Savage Worlds che ho appena scoperto anch'io) e l'ambientazione te la fai da solo.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rpg Zombi-apocalypse

Adattare Ultima Forsan non è difficile.
Ti serve il manuale base di Savage Worlds (che tra l'altro ha diversi scenari survival horror-zombie, però in inglese) e usare di Ultima Forsan il dettaglio di come si diventa zombi.
Ovviamente l'ambientazione del rinascimento macabro non ti serve, ma le regole per le armi da fuoco sono corrette e applicabili.
Abbiamo anche un'ambientazione italiana contemporanea già pronta all'uso + un'avventura: http://www.savageworlds.it/wp-content/u … Gialla.pdf

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rpg Zombi-apocalypse

Come nota en passant per chi conosce il francese c'è un giochino di ruolo con una bella ambientazione ma un po' troppo spoglio come regole per i miei gusti che si chiama Z-Corps, è solo in francese, ci avrò giocato due volte in tutto ma da sfogliare è carino.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rpg Zombi-apocalypse

chtulu lo conosco ma mi sembra di snaturarlo.
Sine requie sembra essere una buona scelta, come anche savage world, anche se non li copnosco direttamente
Il mio dubbio principale e' questo...
premetto che non ho  ne il tempo ne la voglia di costruirmi un sistema ad oc...
I personaggi, che caratteristiche avranno? Saranno tutti maschiacci specializzati nelle armi da fuoco?
Una donna debole come potrebbe interagire? ha la possibilita' di influenzare il gruppo in qualche modo?
Ci sono regole a riguardo? E l'influenza carismatica? Viene considerata?
Per questo motivo mi sento di scartare chtulu.
Vorrei evitare di avere un gruppo di personaggi identici, ma avere qualcosa di piu' eterogeneo possibile.
ulteriori consigli sono ben accetti.

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rpg Zombi-apocalypse

perseo ha scritto:

chtulu lo conosco ma mi sembra di snaturarlo.
Sine requie sembra essere una buona scelta, come anche savage world, anche se non li copnosco direttamente
Il mio dubbio principale e' questo...
premetto che non ho  ne il tempo ne la voglia di costruirmi un sistema ad oc...
I personaggi, che caratteristiche avranno? Saranno tutti maschiacci specializzati nelle armi da fuoco?
Una donna debole come potrebbe interagire? ha la possibilita' di influenzare il gruppo in qualche modo?
Ci sono regole a riguardo? E l'influenza carismatica? Viene considerata?
Per questo motivo mi sento di scartare chtulu.
Vorrei evitare di avere un gruppo di personaggi identici, ma avere qualcosa di piu' eterogeneo possibile.
ulteriori consigli sono ben accetti.

Penso che sia savage worlds che sine requie possano fare al caso tuo. Sine non o conosco di persona ma dicono che è comunque molto scalabile come sistema di gioco, il regolamento è però abbastanza legato all'ambientazione quindi immagino che ci sia un po' di lavoro di adattamento da fare. Il suo punto di forza è che vinece di usare i dadi si suano i tarocchi e le figure speciali possono alterare di molto il risultato finale dell'azione sia in bene che in male.
Savage worlds ha un sistema di creazione per punti basato su skill e talenti e il concetto di "classe" è quasi assente, si può sviluppare quasiasi cosa dallo studioso fine a se stesso al guerriero della strada. Bene o male si può rispondere bene a tutte le domande che poni già con il manuale base, che contiene regole per molti tipi di situazioni.
L'iniziativa non si tira ma si gestisce perscando carte da poker con il jolli che da vataggi extra, il resto del sistema è gestito da tiri di dadi al disopra di un valore di difficoltà.
Ti cosiglierei di provare le regole veloci e l'ambientazione pandemaia gialla, entrambe disponibili sul sisto italiano http://savageworlds.it per vedere se il sistema ti piace.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rpg Zombi-apocalypse

Di base, Savage Worlds è generico, adatto a tutto e veloce da imparare e giocare. Solo con il manuale base (che costa 13 euro, ma è un corposo manuale a colori, pieno di mille cose) dovresti poter coprire ogni esigenza.
Se vuoi, cerca delle review in giro e vedrai che non sbagli (io non mi dilungo troppo perché lavoro con Savage Worlds e potrei sembrare di parte). Per dire, è il Gioco di Ruolo dell'Anno (di QUESTO anno).
Dentro ci trovi anche i morti viventi, le armi da fuoco, i veicoli moderni e quant'altro.
Puoi personalizzare i pg come vuoi, con decine di vantaggi e svantaggi.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rpg Zombi-apocalypse

Assolutamente questo:
zombie-apocalypse

Makko
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153534
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82