Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Truffe telefoniche

Truffe telefoniche

Ciao a tutti !

State attenti a questo numero di telefono : 06916561. Questo numero è un quello di un sedicente istituto di sondaggi ma non rispondete mai: vogliono prendere informazioni su di voi oppure attacano il telefono in faccia per farsi richiamare e così, fregarvi dei soldi (tipo chiamata ipertassata cliccate su http://www.tellows.it/num/06916561 )

Se conoscete altri numeri di questo tipo, scriveteli su questo thread...

Ecco dei siti per smascherare questi truffatori :

www.tellows.it
http://it.caller-rating.com

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

beh, se mi dicono che è un istituto sondaggi e cade la linea non mi sogno minimamente di richiamare! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Solitamente li precedo io se è una giornata negativa e non hanno tempo di finire la frase.
Se la giornata è positiva e ho tempo di parlare, li faccio conversare non prima di averli avvertiti che delle loro parole non mi interessa nulla di nulla e che se ci tengono al loro tempo gli conviene staccare. smile2

Comunque grazie per la segnalazione.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Se mi telefona un istituto di sondaggi, normalmente rispondo, sicuramente se cade la linea non richiamo.

Per il resto, cerchiamo di non diffondere leggende metropolitane: è del tutto infondato il timore che la chiamata possa costarci chissà quali cifre. I numeri a pagamento per legge devono essere identificati con precisione e hanno numerazioni particolari, che certo non si possono confondere con quella ordinaria.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Scusa ma perchè dovrei richiamarli? Sono loro che devono fare il sondaggio a me....

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Infatti nessuno vi obbliga a chiamarli, però molte persone (un po' ingenue) l'hanno fatto e si sono fate fregare, purtroppo.

Heimdall di Bifrost ha scritto:

cerchiamo di non diffondere leggende metropolitane:

Non sono leggende metropolitane, l'ho visto su uno dei siti che ho segnalato (se non è uno di questi due, sarà su un sito simile, ne esistono tanti...).

E vero che sembra un po' queste catene di Sant'Antonio che un contatto un  po' credulone vi invia tramite mail (la storia dei serpenti copperhead nell'area giochi del Mc Donald's di San Francisco...) ma come io ed alcuni famigliari miei abbiamo già ricevuto queste telefonate (o chiamate senza risposta di questi numeri)volevo segnalarveli per avvertirvi. Se conoscete altri numeri di questo tipo, segnalateli su questo thread, grazie.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Pirata delle Alpi ha scritto:

Non sono leggende metropolitane, l'ho visto su uno dei siti che ho segnalato (se non è uno di questi due, sarà su un sito simile, ne esistono tanti...).

Ah, sì? E dove sono le bollette incriminate? E dove sono le denunce alla Guardia di Finanza? E dove sono gli articoli seri delle associazioni di consumatori?

A scrivere su un sito internet si fa presto: posso alzarmi domani mattina e dire che l'amico dello zio di un mio vicino di casa è stato rapito dagli alieni: gliel'ha detto lui, che l'ha confidato al suo parrucchiere, che l'ha detto al mio benzinaio. Ma è una notizia sicura, eh!

A verificare le informazioni, però, si fa un po' più di fatica, ma è l'atteggiamento minimo che chiedo a chi segnala pubblicamente una cosa: sul web ci sono già tanto rumore e tanto allarmismo che non mi sembra il caso di aggiungerne altro di gratuito.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Se conoscete altri numeri di questo tipo, segnalateli su questo thread, grazie.

Invece è proprio quello che invito tutti a non fare, a meno che non siano informazioni con un minimo di fondamento: di board di discussione dove raccontano le cose successe a miocuggino mi pare ce ne siano già in abbondanza.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

si esatto: non capisco l'atteggiamento di Pirata che giorni fa non sembrava sapere nemmeno delle forme di phising piu' diffuse e ora sembra voglia tenerci aggiornati sull'argomento. Capisco la buona volonta' e apprezzo l'intenzione di voler essere utile al forum, pero' questo non e' il giusto modo di procedere...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Mi spiego meglio: quando ho aperto il thread "truffe su Yahoo", volevo un chiarimento perché non ero sicuro che ne fosse una (i messaggi che la persona che conosco aveva ricevuto erano simili a quelli che avevo già avuto quando avevo utilizzato il mio account con un computer straniero, che erano messaggi ufficiali di Yahoo. Quindi, avevo pensato che qualcuno all'estero volesse accedere veramente all'account di questa persona). Avevo scritto questo thread per chiedere alla community (che se ne intende sicuramente più di me per quanto riguarda Internet ed i suoi problemi).

Il thread di oggi è diverso: ho già ricevuto molte chiamate di numeri che si sono rivelati essere delle truffe (erano chiamate senza risposta perché non rispondo a numeri che non conosco). Poi, verificando su i siti  ho visto che questi numeri esistono e che della gente ha già avuto problemi. Come in generale ci si diffida meno di una chiamata che di una mail (in generale, non dico che tutti quanti facciano così), volevo avvertirvi per evitare che uno di noi si faccia fregare, semplicemente.

Il mio intento era ben intenzionato e mi dispiace che ci sia stato una tale reazione da parte di alcuni di voi.

Ne so un po' più di telefono che di internet e oggi, non volevo chiedere una conferma ma prevenire le fregature. Per evitare polemiche e incomprensioni, non metterò più thread di questo tipo.

Spero di aver fatto luce sulle incomprensioni e che non ci saranno ulteriori tensioni.

Mi scuso per i disaggi.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Re: Truffe telefoniche

Pirata delle Alpi ha scritto:
Non sono leggende metropolitane, l'ho visto su uno dei siti che ho segnalato (se non è uno di questi due, sarà su un sito simile, ne esistono tanti...).
Ah, sì? E dove sono le bollette incriminate? E dove sono le denunce alla Guardia di Finanza? E dove sono gli articoli seri delle associazioni di consumatori?

http://bastabollette.it/telefonia/servizi-premium/

Le cosiddette Ping Calls sono un fenomeno recente, ma pare che in Italia abbiano trovato terrreno fertile.

http://www.adiconsumverona.it/chiamate- … stri-casi/

Il sito delle "bufale un tanto al chilo" dichiara che questa truffa esiste da almeno 12 anni
http://www.butac.it/la-truffa-del-ping- … ornalismo/
quindi non è proprio una novità, ed è più radicata in Giappone che in Italia.

Ora vi dico cosa ho scoperto in 10 minuti di ricerca:

1) TUTTE le notizie riguardo al Ping Call sono identiche. Identico l'avviso, il costo presunto, il prefisso (373) e le fonti citate (adiconsum, polizia postale)
2) Non ho trovato alcun riferimento diretto proveniente dalle fonti citate riguardo alla truffa in atto.
3) Il numero con prefisso 373, contrariamente a quanto riferito negli avvisi, non è di un paese dell'Est (moldavia, per la p.d.f.), ma è italianissimo, collegato alla rete 3 o TIM (fonte: bufale un tanto al chilo)
4) La notizia è stata riportata (sempre identica, eh!) da fonti mediatiche autorevolissime, quali la BBC, e molti giornali italiani sia cartacei che online.
5) La questura di Vicenza avrebbe pubblicato sulla propria pagina Facebook (?!?!?) l'avviso di non richiamare tali prefissi. Orbene, ma se io ho un cliente in Moldavia che mi cerca, che faccio?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca