Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Visto quello che scrivete direi che questo corto è al di là delle mie possibilità.

A parte il fatto che questo pc ci mette così tanto a caricarmi la pagina che ora che l'ha fatto non ricordo più quale paragrafo dovevo leggere...


Purtroppo non potrò leggere questo corto: decisamente è al di sopra delle mie forze e domani la mia vita finisce.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Io allo stato attuale delle cose non darò un giudizio. Non ho capito come sia possibile terminare il Corto senza barare, e fatico a determinare anche se esistano delle reali connessioni che consentano di farlo: questo fatto costituisce un elemento ostativo insuperabile all'espressione di un parere o di un voto.
Vediamo se con l'avanzare della discussione qui sul thread possono intervenire nuovi elementi che contrubuiscano a modificare questa situazione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Per ora sono riuscito a risolvere UN solo enigma, quello del tavolino.

Ovviamente NON sto tenendo conto del numero di volte in cui finisco all'1.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Prodo ha scritto:

Ragazzi ma solo io ho enormi difficoltà a capire come utilizzare la soluzione degli enigmi per trasformarla in numeri di paragrafi da impiegare per proseguire la storia?
Capisco che con l'età mi sto rimbambendo ogni giorno di più, ma mi sembra strano che nessuno abbia il minimo problema...

Non sei il solo, è un problema che affligge tutti. L'enigma si risolve pure, ma è il numero del paragrafo che risulta irraggiungibile!

E in ogni caso sfido chiunque a finire questo corto in 6 tentativi, ma anche in 60 senza barare.

Prodo ha scritto:

Di sicuro sono previste almeno due diverse soluzioni, una che termina con la torre e una con l'alfiere. Se esistono altri modi non lo so, può darsi che siano sfuggiti all'autore...

Io l'ho finito persino con la regina! ma ancora mi sfugge il collegamento tra i paragrafi, i numeretti affianco alla scacchiera e la soluzione del gioco.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

El_tipo ha scritto:

Io l'ho finito persino con la regina! ma ancora mi sfugge il collegamento tra i paragrafi, i numeretti affianco alla scacchiera e la soluzione del gioco.

Con la regina?
Mi sembra impossibile...
Come hai fatto? neutral

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Online
5328 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

El_tipo ha scritto:

Io l'ho finito persino con la regina! ma ancora mi sfugge il collegamento tra i paragrafi, i numeretti affianco alla scacchiera e la soluzione del gioco.

Prova a ricontrollare: penso che con la Regina non sia possibile. Eventualmente prova a trascrivere il listato delle mosse, come ha fatto Adriano, così possiamo verificare. wink

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per il resto, vi sono due paragrafi che presuppongono di aver risolto l'enigma della scacchiera: in uno ci si ricorda di possedere la torre, nell'altro l'alfiere; questi due paragrafi corrispondono al numero della casa in cui si trovano i pezzi una mossa prima di concludere il gioco (le case della scacchiera al par. 7 sono numerate da 1 a 64, e non secondo il tradizionale sistema di notazione scacchistica).

Il momento di utilizzarli è quando ci si trova nella sala da pranzo, dove i tavoli sono sessantaquattro disposti in otto file e otto colonne, il che dovrebbe rimandarci all'idea della scacchiera.
EDIT: Adriano, ci siamo sovrapposti: hai postato mentre stavo ancora scrivendo. smile

Ultima modifica di: Heimdall di Bifrost
Mag-18-15 13:31:37
Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Ok, però:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Se 19 (Torre) e 16 (Alfiere) sono i due risultati esatti, non si spiega come si possa terminare anche con la Torre nella casa 34 o con l'Alfiere alla casa 45.
Ma in questo caso l'indizio dei due pezzi che andranno a conclusione serve?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Online
5328 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

A ora quello spiegato così chiaramente da HdB è stato l'unico enigma per cui anche io sono riuscito a trovare interconnessione tra soluzione e numero di paragrafo, nonché luogo dove impiegarlo. Tuttavia anche superare questo step non ti consente di accedere alla seconda parte dell'avventura, quella delle soluzioni per intenderci.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Prodo ha scritto:

Tuttavia anche superare questo step non ti consente di accedere alla seconda parte dell'avventura, quella delle soluzioni per intenderci.

Quello che ho capito io sinora sul seguito:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 nella sala da pranzo, usando il numero di paragrafo corrispondente al pezzo degli scacchi con cui si effettuava l'ultima mossa, si trova il nome di "Turenne H." al tavolo indicato.

Nel salottino d'attesa, sfogliando le riviste, si trova un biglietto da visita con indicato il nome: "Nessuno" e il numero "+39 0000000": l'idea è che apparentemente dovrebbe essere un numero di telefono col prefisso internazionale italiano "+39", in realtà può essere letto anche come un'operazione algebrica: 39 più zero, cioè 39.

Ipotizzando che il mio nome sia 'Nessuno', ho utilizzato il numero 39 in risposta alla domanda posta dallo sconosciuto vicino di camera nel par. 17, ottenendo in cambio il foglietto con dei segni scarabocchiati, alcuni dei quali assomigliano a dei  numeri.

Poiché i segni sono sette, ho ipotizzato di usarli come codice di accesso al computer, inserendo il numero più simile agli scarabocchi posti in corrispondenza degli spazi da riempire: fatto questo ho cercato tra i nomi degli ospiti quello che ho trovato in corrispondenza del tavolo riservato, scoprendo che si tratta di "Turenne Hove", presente due volte: la prima in corrispondenza della mia camera (e quindi dovrei essere io), la seconda in una camera al terzo piano, ma poi da lì non sono più riuscito a proseguire. hmm

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Io ho risolto anche il mini-enigma dei tavoli disposti a spirale: su quale guardare per ottenere un altro indizio.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153538
Totale Messaggi Oggi:
21
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82