Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

BS#1 - Osservazioni

Re: BS#1 - Osservazioni

oh ma io non mi annoio in nessun caso! wink

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

firebead_elvenhair ha scritto:

Troppi jolly?! Io avrei detto troppo pochi! Si vede che i GDR videogiochi mi hanno viziato...

Vergognati, bamboccio!  angry
Il militare vi ci vorrebbe!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Jolly: per me ce ne sono stati troppi, per come la vedo io vanno eliminati.

Tempi di gioco: un po' lenti, ma non per mancanze da parte del Master. Diciamo che la descrizione di dettagli e di scene è stata così precisa e coinvolgente che è stato speso molto tempo per scene e combattimenti. Da una parte è un bene, perchè tutto è stato molto preciso e dettagliato, dall'altra siamo arrivati dopo due anni ad aver affrontato pochi ambienti in effetti, e se si pensa che in due anni siamo saliti di 1 solo livello sono dell'idea che i livelli superiori saranno irraggiungibili.

Numero di giocatori: qui non darei limiti, il gioco è stato lento non perchè eravamo troppi giocatori, ma solo perchè il Master è stato così bravo da scendere in dettagli che - di fatto - hanno allungato tutte le scene.
Il precedente PBF di Blood Sowrd ne è la prova: lì i giocatori erano superiori a 15, ma in quel caso postavo ni media tre mosse a settimana. Se il Master riesce a rispettare i termini che si prefissa all'inizio, per me possiamo giocare anche in 20. Certo se il Master posta una mossa a settimana i tempi sono lunghi, ovvio.

Mosse/lancio di dadi: io sono per tenere la struttura del PBF così com'è.
Il sistema in cui i lanci di dado sono limitati al massimo è quello che ho utilizzato io nel precedente PBF, ma lì mi basavo sul sistema Levity, che di fatto rende il PBF più una narrazione che un gioco. In quel caso, anche senza dadi, venne fuori un sistema narrativo che a me è piaciuto, però non con le mosse prefissate (che non mi piacciono proprio): la gestione dei pg/oggetti/caratteristiche veniva fatta come ha proposto Mornon, però in quel sistema io avevo tolto anche le classi degli avventurieri... Insomma: molta narrazione, ampio spazio ai personaggi ed al loro sviluppo, ampio spazio ai background, e sistemi numerici/parametri ridotti all'osso. Però questa impostazione cozza un po' col gioco che abbiamo fatto finora.
Ripeto: io sono contrario alle mosse prefissate, non assolutamente contrario alla conversione al sistema narrativo (anche se questo con i lanci di dadi mi è piaciuto, in questo è stato molto bravo Mornon).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Non saprei, Levity non lo vorrei usare veramente.
Vediamo continuando in questo modo, via. Al limite elimino solo l'uso delle mappe, che per me è risultata una scocciatura e non mi pare efficiente in un gioco by forum.
Potrei adottare le regole di Morris, quelle che lui ha sempre detto di essere le VERE regole di BS wink

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

...che sostanzialmente sono in congruenti e secondo me male applicabili a un pbf... smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

In effetti, anche secondo me le mappe sono state piuttosto superflue. Basta l'iniziativa e dalle scene si evincono molto bene sia gli ambienti che gli spostamenti. Magari noi giocatori potremmo stare più attenti a RISPETTARLI: dalla Cronaca emerge che non è capitato una volta sola di vedere piani prestabiliti scombinarsi o azioni impicciarsi un po' a causa di ordini di marcia decisi che venivano dimenticati...  rolleyes
Ora, sembra una boiata, ma A VOLTE può capitare (specie in un play by chat, che lascia molto all'immaginazione visiva) che anche questo possa venir sfruttato dai pg (o dal master, perché no) per qualche trucco o azione personale. Tanto per dirne una, se insisto per mettermi ultima in una fila, magari lo faccio perché voglio pugnalare alle spalle qualcuno, lo voglio derubare... perché voglio fare qualcosa senza farmi vedere... cosette amene così, insomma.

Per la questione dadi: suggerisco di usare davvero il lanciadadi e chi non può postare entro i tempi previsti avrà come "penalità" i dadi lanciati al suo posto dal master, ciò risolve molte cose.
Per il resto, mi pare siamo in molti d'accordo a continuare col sistema BS, solo... per quella questione EQ non si può fare proprio niente, eh?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

EQ?

Comunque, "i Jolly sono troppi" una fava, eh... smile
Se ve ne davo anche 1 solo in meno a testa eravate tutti morti.

Alla prossima avventura ve ne tocca 1 + quelli che avete adesso.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

EQ = Equipaggiamento in gergo gdristico. E ce fai pure lo scrittore di ambientazioni... =_=

EEEEEEEEEEHHH lallero! Ma così diventiamo immortali! Non c'è gusto...

... va bene, se proprio insisti...

...  hmm

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Sull'equipaggiamento concordo anch'io. Avere 10 pezzi non rende correttamente il volume trasportabile.
Se porto 10 pugnali sicuramente ho meno ingombro di una fattucchiera che gira con pentolone di ruolo e pentolone di scorta se si rovina il primo.
E la cosa assurda è che lei riesce a caricarsi di altri tesori mentre io non posso prendere nemmeno una mela per mangiare...
Sul tiradadi, se vuoi, ti metto in contatto con il proprietario e così gli puoi chiedere di crearti un account.
Ti arriva la mail ogni volta che qualcuno tira un dado e quindi non si verifica il "rilancio ad oltranza" che diventa possibile se basta pubblicare il link del tiro.
Sul regolamento, nessun problema, per le mappe, bastava stilizzarle e non serviva quel livello di dettaglio, morn. Lì ti sei dato la zappa sui piedi da solo. bigsmile
Condivido la cadenza regolare dei post e la gestione del master in caso di "assenza di post del giocatore al momento concordato".

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Aloona ha scritto:

EQ = Equipaggiamento in gergo gdristico. E ce fai pure lo scrittore di ambientazioni... =_=

Guarda, sono ventanni che nerdo e questa è la prima volta. Sarà gergo aloonico... wink

Equipaggiamento a 10 e mappe non li ho creati io, ma sono lo standard di Blood Sword. smile
Io ho aggiunto di mio solo i jolly, che non ci sono neanche nel gdr di BS, ma mi sembrano un buon modo di ridare potere a un giocatore, in un contesto fortemente master-centrico. Il problema dei dadi non è tirarli: io li rollo facilmente sul tavolo. E' il fatto che non ha senso usare dadi aleatori in un contesto da forum, secondo me.
Molto meglio usare qualche altro genere di trucco o trovata.
Ma cmq abbiamo detto di continuare così e continueremo così.

Coming soon...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP