Home Forum General Librogame e dintorni Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Eccomi qua! mi era stato chiesto di aprire un post per raccontare la mia esperienza con i librigame.... a scuola.

Quando ero al liceo....circa una ventina di anni fa.... un mio compagno di classe mi fece conoscere i libri game ed il particolare la serie Misteri d'oriente.
Cosi leggemmo i primi 5 volumi.... e aspettammo l'uscita del 6...... aspetta e spera!!!

Ora lavoro come insegnante di sostegno nella scuola secondaria (le superiori), con ragazzini che hanno difficoltà.

Oggi i ragazzi passano il loro tempo alla tv, computer, videogiochi o telefonino.....Cosi mi sono venuti in mente i librogame.... una lettura appassionante e coinvolgente.

L'esercizio della lettura  viene facilitato dalla struttura a breve paragrafi; anche gli alunni con dislessia  focalizzano meglio ciò che devono leggere.

Nella serie MdO  il personaggio possiede una bisaccia d'oro.... il che implica la gestione del denaro.
I combattimenti avvengono tramite il lancio dei dadi e utilizzando somme e sottrazioni..... ed in questo modo si ripassa matematica!!!

Sinceramente questa era l'unica serie conosciuta a suo tempo.... in quanto il genere fantasy non mi piace... e molte serie ruotano in questo ambiente. Cosi verso la fine dell'anno scolastico.... quando gli alunni sono più stanchi abbiamo iniziato la lettura a scuola.... ed ho affiato la conclusione come "compito per le vacanze"!

è stata una prova.... ma devo dire che l'attività proposta ha riscontrato un buon successo!!!

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Fantastico!
I librogame possono diventare un ottimo insegnamento, se fatto con i giusti tempi e se c'è un buon insegnante a guidare i ragazzi.
Occorre solo fare attenzione a "smorzare" la componente di violenza, visto che tra morti, cadaveri, vendette, sangue, stregoni malvagi, sofferenze, ladri ed assassini, qualcuno potrebbe anche sostenere che di cose positive da insegnare ce ne sono ben poche.

Se puoi aggiornaci sui risultati ottenuti. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

applauso

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Bravissimo, una bella idea e ottima esperienza per i ragazzi. W la lettura W i librogame !!

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Decisamente un ottima idea

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

E' una buona cosa. Qualche settimane fa, ho avuto un'idea simile: utilizzare i LG nell'ambito pedagogico e l'avevo lasciata da parte. Ma penso che lavorerò di nuovo su quest'argomento facendo una serie ad hoc per la mia attività... inizierò a fare le bozze e spero di poter convincere i miei superiori!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Incredibile! Non ho parole, usati in questo senso proprio non me lo aspettavo. E' solo una battuta, ma vorrei aggiungere che potresti anche provare con Sortilegio, così sviluppano anche la memoria per gli incantesimi smile

Esiste un buon settore di libri-gioco educativi, ma sono per lo più per i bambini, ma usare i librogame della E.Elle come sostegno educativo per adolescenti, veramente mi colpisce tantissimo come idea, hai fatto bene a scrivere queste righe per raccontarlo.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Grazie delle dritte.... proverò a guardare la serie sortilegio.... devo dire che sono abbastanza ignorante.... conosco solo MdO e Sherlock Holmes....

è vero che in MdO ci sono scontri e morti....

"Occorre solo fare attenzione a "smorzare" la componente di violenza, visto che tra morti, cadaveri, vendette, sangue, stregoni malvagi, sofferenze, ladri ed assassini, qualcuno potrebbe anche sostenere che di cose positive da insegnare ce ne sono ben poche."

Ma.... guardando i giochi a cui si dedicano alle consol...... con schizzi di sangue e colonne vertebrali strappate.... sbudellamenti ecc ecc i librogame sono acqua di rose!!!

La cosa che mi ha più compito è la struttura a paragrafi dei lg..... i dislessici si perdono e fanno fatica a leggere una pagina scritta da cima a fondo..... ma essendo a brevi paragrafi riescono a focalizzare meglio quanto devono leggere.

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Anche io sono convinto dell'importanza didattica del librogame ma pensiamo che più che utilizzare i classici libri - che obiettivamente erano stati scritti per intrattenere ragazzini degli anni '80 - bisognerebbe riadattare materiale già "didattico", come un libro a sfondo educativo, trasformandolo in librogame digitale. Dico "digitale" non solo perchè mi chiamo Librogame Digitali ma perchè penso sinceramente che per i ragazzini di oggi sia più affascinante il libro interattivo sullo schermo, e in gran parte troverebbero "strano" e poco interessante un librogame cartaceo (senza offesa).
Che ve ne pare di progettare insieme un librogame digitale a sfondo storico che permetta ad esempio di esplorare una civiltà antica e alla fine ti dia anche il voto? Tutte cose che si possono fare solo con il supporto digitale naturalmente.
Ad esempio, si potrebbero prendere le informazioni di un libro di storia di 4° o 5° elementare e inserirle in una cornice narrativa e ludica: "Sei un giovane viaggiatore del tempo" e arrivi nella capitale della civiltà "tale" nell'epoca del suo massimo splendore. Lo scienziato pazzo che ti ha portato lì ti dà una missione: un elenco di 12 "quest" che devi completare prima di poter tornare nel tuo tempo. Ad esempio, supponiamo che la civiltà sia quella etrusca, queste potrebbero essere le quest:
1) Com'era l'abitazione degli etruschi?
2) Struttura sociale degli etruschi
3) Il culto dei morti degli etruschi
4) La lingua
5) Evoluzione della civiltà etrusca
ecc ecc
Tu puoi muoverti nello spazio e anche nel tempo per esplorare vari luoghi e parlare con vari personaggi che ti raccontano in prima persona come funziona la loro civiltà dandoti le informazioni che ti servono. Ad esempio hai parlato con la matrona etrusca e ti ha fatto visitare la sua casa, spiegandoti alcuni aspetti della vita quotidiana e magari ti ha chiesto di aiutarla a fare un paio di commesse, tipo minigiochi (ad esempio, aiutarla a preparare una cena tipica etrusca). Quando hai fatto i minigiochi e ottenuto le info che completano una Quest , allora puoi concludere la Quest scrivendo un rapporto allo scienziato pazzo, selezionando una dopo l'altra delle frasi da inserire fra 3/4 opzioni (in realtà è un test a risposte chiuse mascherato da gioco).
Ad esempio ad ogni frase puoi scegliere tra una o due sbagliate, una giusta ma incompleta o leggermente fuori tema e una perfetta. Se scrivi un rapporto abbastanza corretto o perfetto hai vinto la Quest e ricevi una medaglia di bronzo, argento o oro a seconda del risultato del test; torni alla home page e la quest che hai fatto appare come completata; puoi sempre rileggere il tuo rapporto, vedere la tua medaglia e se vuoi rifare la quest. Se il rapporto non è abbastanza corretto invece la Quest è fallita, torni alla home page e la visualizzi come ancora da fare e devi ripeterla daccapo. Vai avanti così, muovendoti liberamente tra le Quest, fino a quando le hai fatte tutte. A quel punto visualizzi tutti i tuoi Rapporti con la medaglia assegnata e il giudizio finale, e magari puoi inviare questo resoconto all'insegnante che ti da il voto.
L'insegnante potrebbe dare una lettura del genere come esercitazione a casa, o anche come verifica.
Penso che con Quest si potrebbe benissimo fare, inserendo anche immagini e musichette. Se no con Squiffy semplificando un po' le meccaniche. Una volta completata la digitalizzazione dei Corti potremmo provare a mettere su un gruppo di lavoro per un progetto del genere. Io di mestiere faccio il maestro e penso di non essere il solo insegnante qui, mettendo insieme le nostre competenze potremmo creare un bellissimo strumento didattico. E prima che me lo diciate: sì, potrebbe essere gratutito, e no, non dovrebbe necessariamente venire come App ma andrebbe bene anche come browser game.
Che ve ne pare? Secondo voi quale potrebbe essere un argomento interessante per un libro così? Secondo me Storia e Geografia sono i più indicati, tra la 4° elementare e la 3° media.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Se ti interessa esistono 3 volumi creati da e.elle esclusivamente a scopo didattico. li potevano ricevere solo i professori che ne facevano richiesta

uno, ad esempio, era questo:
https://www.librogame.com/uploads/photos/792.jpg

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88