Home Forum General Librogame e dintorni Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Eccomi qua! mi era stato chiesto di aprire un post per raccontare la mia esperienza con i librigame.... a scuola.

Quando ero al liceo....circa una ventina di anni fa.... un mio compagno di classe mi fece conoscere i libri game ed il particolare la serie Misteri d'oriente.
Cosi leggemmo i primi 5 volumi.... e aspettammo l'uscita del 6...... aspetta e spera!!!

Ora lavoro come insegnante di sostegno nella scuola secondaria (le superiori), con ragazzini che hanno difficoltà.

Oggi i ragazzi passano il loro tempo alla tv, computer, videogiochi o telefonino.....Cosi mi sono venuti in mente i librogame.... una lettura appassionante e coinvolgente.

L'esercizio della lettura  viene facilitato dalla struttura a breve paragrafi; anche gli alunni con dislessia  focalizzano meglio ciò che devono leggere.

Nella serie MdO  il personaggio possiede una bisaccia d'oro.... il che implica la gestione del denaro.
I combattimenti avvengono tramite il lancio dei dadi e utilizzando somme e sottrazioni..... ed in questo modo si ripassa matematica!!!

Sinceramente questa era l'unica serie conosciuta a suo tempo.... in quanto il genere fantasy non mi piace... e molte serie ruotano in questo ambiente. Cosi verso la fine dell'anno scolastico.... quando gli alunni sono più stanchi abbiamo iniziato la lettura a scuola.... ed ho affiato la conclusione come "compito per le vacanze"!

è stata una prova.... ma devo dire che l'attività proposta ha riscontrato un buon successo!!!

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.

Fantastico!