Home Forum General Librogame e dintorni App-gioco: I Misteri delle Catacombe

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

App-gioco: I Misteri delle Catacombe

App-gioco: I Misteri delle Catacombe

Ciao a tutti,
vi inoltro il comunicato ufficioale di questa nuova app che rende "elettronico" un mio libro-gioco che alcuni di voi avranno già nell'edizione cartacea della LDC.

Buona lettura e buon gioco!

Andrea

- - -

Andrea Angiolino Domenico Di Giorgio Francesca Garello

I Misteri delle Catacombe

Un gioco che sembra un libro, che si legge come un fumetto, ma moderno e interattivo come un videogioco

I Misteri delle Catacombe™ è un’avvincente avventura nella Roma imperiale. Non è un normale racconto: qui tu sei il protagonista, e decidi cosa fare man mano che la storia procede. Dalle scelte che prenderai dipenderà l’esito delle tue indagini, alla ricerca di un amico misteriosamente scomparso nel cuore della notte, che si svolgono a Roma, nel 303 dopo Cristo.
Tu sei Marco, un vispo ragazzo romano di circa dodici anni che vive in un popoloso quartiere commerciale ai piedi del colle Aventino... Inizia a giocare: leggendo dovrai scegliere tra più alternative. Potrai sviluppare la storia secondo il tuo istinto e le tue preferenze. Entrerai a contatto con i luoghi di Roma come era all’inizio del IV secolo dopo Cristo, ma soprattutto conoscerai una famiglia e i suoi amici, visiterai le loro case, mangerai con loro e scoprirai quali giochi facevano i ragazzi di quell’epoca.
Se poi il finale non ti soddisferà, potrai ricominciare da capo: difficilmente leggerai due volte lo stesso racconto.
Se avrai risolto tutto in modo ottimale, alla fine ti verrà detto che te la sei cavata nel migliore dei modi: altrimenti significa che potevi fare qualcosa di più! Ma non scoraggiarti: arrivare al risultato migliore non è affatto facile e potranno occorrere molti tentativi... Se poi vorrai approfondire qualche aspetto che più ti interessa dell’antica Roma, troverai tanti piccoli spunti di approfondimento.
I Misteri delle Catacombe™ è divertente, coinvolgente, ma storicamente accurato e istruttivo come tutti i prodotti della linea rossa di Sir Chester Cobblepot.
Scritto da Andrea Angiolino, Domenico Di Giorgio e Francesca Garello, illustrato da Stefano Carreri, e
prodotto con iNigma e Katuy, I Misteri delle Catacombe™ è da oggi disponibile su App Store e Play Store per i dispositivi tablet e smartphone iOS e Android.

SirChesterCobblepot.com

Angiolillo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
73 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

Presto le mie prime impressioni.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

Riesci a postare anche qualche immagine?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

Ho giocato una prima partita e cercherò di parlarvene senza nessuno spoiler, anche se si tratta di una "vecchia" avventura. Per me era nuova e lo sarà per la maggior parte di voi.
Ho leggiocato l'anno scorso In cerca di Fortuna, dello stesso autore, Andrea Angiolino, nome storico del librogioco - e del gioco - in Italia. Quindi ho preso al volo la versione per Android de I misteri delle Catacombe. Il prezzo è davvero esiguo, circa 3,60 € al momento del lancio. È vero che il testo non è inedito, e non so dire se ci siano state delle modifiche rispetto al vecchio cartaceo. Ma il lavoro per la creazione del programma, la trasposizione, l'illustrazione è eccellente.
L'impatto grafico è ottimo. Sobrio e colorato. Il testo, tutto in maiuscole, richiama in questo la scrittura dell'antica Roma, ma senza imitarla con esiti pacchiani. Niente lettere squadrate e U scritte come V. Il font è moderno e fumettistico.
Le illustrazioni a colori di Stefano Carreri sono numerose e ci accompagnano per tutto il testo. Anche i dialoghi ne fanno uso, aumentando la "fumettosità" delle schermate.
Quando troviamo nella lettura dei termini che sono molto specifici per la cultura romana, ad esempio "fullonica", possiamo toccare la parola sconosciuta ed averne una facile definizione, spesso accompagnata da un'illustrazione a colori. Cosa credevate, che gli antichi romani andassero al mare a "fullonica"? Eh, no. Se volete sapere cosa vuol dire avete un motivo in più per giocare.
Il gioco scorre sempre fluido senza nessun rallentamento sul mio ZOPO Captain S, e credo che l'applicazione su cui gira sia molto leggera.
L'avventura si svolge alla maniera di uno scegli la tua avventura. Non sono necessari creazioni del personaggio o tiri di dadi. Potete divertivi a prendere delle scelte, che da quel che ho potuto vedere finora sono tutte razionali, e vedere a cosa vi porteranno. Nonostante il protagonista sia un giovanissimo non pensate che il testo sia infantile nei bivi o nelle situazioni.
Io al mio primo tentativo non sono riuscito a risolvere il mistero, quindi adesso scusate che devo andare a riprovarci.
Questo è il link per acquistare la versione Android.
https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=3274#

Sicuramente la iNigma è da tenere d'occhio e non solo per i librogiochi.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

Come mi ha chiesto Yaz mando un paio di schermate da situazioni molto iniziali.
Una delle belle illustrazioni.
http://i60.tinypic.com/29yqph2.jpg
Vi sciupo la sorpresa di questa battuta che non potrete non cogliere.
http://i59.tinypic.com/27zlw7s.jpg

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

In Enciclopedia questo titolo non ha ne' voti ne' recensioni: e' il caso di rimediare al piu' presto! wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

Grazie mille dei generosi commenti. Il testo è fedele all'originale cartaceo, dal punto di vista testuale e di gioco non abbiamo cambiato nulla. Anche gli apparati di glossario e i riquadri di approfondimento vengono dall'edizione cartacea. Illustrazoni e struttura della app sono nuovi di zecca.
Mi fa piacere che il prodotto ti sia piaciuto!
La versione iOS è qua:
https://itunes.apple.com/us/app/i-miste … 56668?mt=8

Angiolillo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
73 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

Sembra molto interessante! Lo prenderò.
In ogni caso complimenti per l'iniziativa!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

in download ^^
intanto grazie

PandaPrimo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: App-gioco: I Misteri delle Catacombe

L'ho scaricato e giocato tante volte, ma ancora non sono arrivato al finale migliore: davvero ben fatto, sotto tutti gli aspetti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89