Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Di Brennan io ho letto le due serie più ironiche, mentre di Fire*Wolf possiedo un unico volume, il secondo, che oggi ho sfogliato per la prima volta. Ne avevo già sentito parlare un po' ovunque sul forum e mi sono scontrato con tutti quegli aspetti sottolineati da secoli di giocatori prima di me. Un regolamento complesso ma anche una narrazione più matura, temi affascinanti e un genere che mescola il fantasy più classico a tematiche diverse (creature bio meccaniche, anche se poi vengono chiamati "demoni"). Ne ho letto solamente qualche paragrafo e la domanda che volevo farvi è:

chi ha veramente giocato questi librogame, usando tutte quelle regole, tutti quei tiri di dado, che servono anche solo per capire se F*W ha la giornata storta e quindi no, non casta incantesimi yikes

C'è qualcuno che lo ha fatto? O è semplicemente impossibile, al di là della complessità, per qualche altro motivo?

Ultima modifica di: Shaman
Dic-06-15 17:08:09

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Oh, non scherziamo, io mi sono riletto Alla Corte di Minosse e sto aspettando te prima di iniziare il Ritorno... smile
Che è questa deriva Fire*Wolf improvvisa?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Prodo ha scritto:

Oh, non scherziamo, io mi sono riletto Alla Corte di Minosse e sto aspettando te prima di iniziare il Ritorno... smile
Che è questa deriva Fire*Wolf improvvisa?

bigsmile bigsmile

No no, sono in Grecia al 100%, è tutta colpa di Adriano tongue che nel post sui gruppi di lettura ha scritto tempo fa (il primo post del thread) che per certi librogame non sarebbero mai stati fatti, per le difficoltà intrinseche, vedi ad esempio F*W.
Al "(libro)game designer in erba" che c'è in me è scoppiata la curiosità bigsmile

Considera inoltre che di LG io non ne ho letti moltissimi (cosa che sconvolge sempre i fans di LGC ad esempio) e solo in questi ultimi anni ne ho accumulati qualcuno in più, ma senza riuscire a leggerli (vuoi per il tempo, vuoi perché certe saghe proprio non mi fanno giù, come LS del quale ho digerito i primi sei volumi e lì sono fermo da anni).

I gruppi di lettura in tal senso sono utilissimi perché mi incuriosiscono molto (vedi anche la guida al quarto di Sortilegio che non sarebbe mai nata se non mi fossi imbattuto in tutto il materiale già presente sul sito).
Così quando qualcuno cita cose che non conosco... non resisto a buttare un'occhiata smile

Comunque tornando a botta... raccontatemi il vostro rapporto con F*W wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Shaman ha scritto:

chi ha veramente giocato questi librogame, usando tutte quelle regole, tutti quei tiri di dado, che servono anche solo per capire se F*W ha la giornata storta e quindi no, non casta incantesimi

Sì, ma se ci giochi usa le regole corrette, cioè quelle secondo cui FireWolf usa la magia se fa da 4 in su e non il contrario (come hanno scritto gli ubriaconi della EL).

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Ah ho detto così? Non ricordo... smile2

Per quanto mi riguarda, li ho comprati a suo tempo, li ho barati giocati e poi li ho rivenduti.
Difficoltà davvero estrema, per non parlare del check finale che secondo me supera ampiamente il concetto di "surreale".
La fortuna gioca un ruolo troppo predominante.

Ma se pensate ci si possa fare un gruppo di lettura, procediamo. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Tra l'altro non c'e' nemmeno una Recensione che sia una nel sito...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Il mio approccio con Firewolf non è stato dei migliori. Ho iniziato a leggere il primo, ma dopo un po avevo la sensazione che la narrazione (e anche il gioco) non decollasse, quindi l'ho riposto in libreria in attesa di tempi migliori. L'impressione è che sia un Brennan senza l'ironia e il mordente di Re artù e Horror Classic anche se, ovviamente, spero di sbagliarmi

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Ah, Fire*Wolf... quanti ricordi!

Avevo il secondo volume in cui il nostro Barbaro-Mago si ritrovava a dover impedire l'invasione massiva  dell'Orda dei Demoni (non mi ricordavo che fossero creature bio-meccaniche...).

Quest'albo mi piaceva forse più dei classici FF o LS (di cui ho sempre una buona opinione) perché il mondo era più cupo, violento e sporco di quello a cui ero abituato nei LG. E non parlo de

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 la setta che inizia F*W ai suoi misteri e gli fanno passare una prova in un labirinto da paura...
a proposito chi si ricorda di Harold?

Al livello della giocabilità, il sistema di regole è come una parmigiana: pesante ma buono. I Punti di Vita sono l'addizione di tutte le caratteristiche del protagonista: Forza, Abilità, Resistenza, ma anche Carisma, Seduzione, ecc... e mi ricordo che i combattimenti erano difficili (avevo sempre la calcolatrice a portata di mano). Tutto ciò era innovativo e mi sono sentito spaesato passando di FF a F*W. Altra genialata: gli incantesimi! mi ricordo del dardo avvelenato e dell'invisibilità che permetteva di passare tranquillamente al paragrafo seguente, anche in combattimento!

La pecca? forse il modo in cui i libri erano divisi:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mi ricordo che il secondo libro era in più parti e che la storia seguiva un true path che, di conseguenza, lasciava poco spazio alla liberà di scelta. Ma forse quest'elemento era presente solo in quello che ho letto
E' sorprendente che non ce ne siano delle recensioni su LGL... purtroppo non ho più il mio libro (il tempo che passa, le pulizie di primavera fatte da un buco nero e un numero spaventoso di traslochi hanno mandato il povero F*W in un'altra dimensione)

Grazie Shaman per aver parlato di questa serie!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Ambientazione, personaggio e trama bellissimi, ma regolamento da buttare integralmente. Mai playtestato da Brennan o nessun altro, per sua esplicita dichiarazione: "Non avrei mai creduto che qualcuno potesse giocarci davvero..."

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Mornon ha scritto:

Ambientazione, personaggio e trama bellissimi,

Fantastici, soprattutto il tono, che non si tira indietro da qualche sferzata ironica al lettore, ma è molto più maturo.

Mornon ha scritto:

ma regolamento da buttare integralmente. Mai playtestato da Brennan o nessun altro, per sua esplicita dichiarazione: "Non avrei mai creduto che qualcuno potesse giocarci davvero..."

yikes

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154013
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83