Home Forum General Librogame e dintorni Il Cavaliere del Nevada

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il Cavaliere del Nevada

Il Cavaliere del Nevada

Inauguro il topic dedicato a quello che sarà il mio primo librogame, ovvero Il Cavaliere del Nevada. Come gentilmante richiesto da Prodo, introduco il lavoro sottolineando che  per ora non si tratta di un LibroNOSTRO.

Qualche parola di presentazione... l'ambientazione sarà Western, il regolamento totalmente inedito (e di questo, ne vado estremamente fiero). Regolamento che, per una volta, non farà uso di dadi, e sarà una novità assoluta nel mondo dei librogame.

La lunghezza stimata dovrebbe aggirarsi verso i 300 paragrafi circa, giusto per dare un'entità numerica al progetto.

Come già detto, il progetto è nato e pensato come opera destinata al mercato: le intenzioni sono quelle di operare una doppia pubblicazione paperback/ebook al prezzo (del tutto indicativo, a questo stadio) di circa 9-10€ per il paperback, mentre l'ebook sarà consultabile gratuitamente online.


Ora come ora, tutte le mie energie sono destinate all'ultimazione del racconto-game destinato al Concorso dei Corti di LGL, ma appena finisco il mio corto riprenderò i lavori su Il Cavaliere del Nevada. A breve (2-3 settimane al massimo) pubblicherò una piccola demo con l'introduzione della storia (circa 30 paragrafi) e un assaggio completo del sistema di gioco.

DEMO DOWNLOAD

INTERMEZZO DOWNLOAD

Registrazione partita di prova ad opera di tre neofiti

Si tratta di un libro tuttora in lavorazione. Una o più parti della demo potrebbero non corrispondere al prodotto finito.

AGGIORNAMENTO 12/2013: i materiali sono di nuovo online, non ricordavo che i link ancora mandassero al ftp della mia (fu) squadra di calcio. Per lo stato dei lavori, rimando all'ultimo post (https://www.librogame.net/index.php/for … p=7#p71059)

Ultima modifica di: Jegriva
Mar-11-18 19:08:21

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Mi piacerebbe sapere quando pubblicherai la demo, anche quale struttura regolamentare intendi adottare, elemento molto importante a mio aprere. L'idea di fondo da quel poco che hai accennato mi sembra molto stuzzicante smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Ormai mi manca giusto il finale del corto, poi potrò scrivere quei quattro o cinque paragrafi per ultimare la demo: questa consiste in una sezione iniziale studiata appositamente per fungere da regolamento/tutorial in-game: in poche parole, si introducono uno per uno i (nemmeno tanti) meccanismi che regolano la parte giocata. Anziché leggere quelle otto-dieci pagine prima di giocare, uno apre il libro e bang! sta già giocando.

La demo termina con il primo passaggio obbligatorio in cui si introduce l'avventura vera e propria, e in cui potremo modellare il nostro personaggio e le sue caratteristiche.
Pur essendo questo antefatto una parte non lunghissima, ha richiesto un bordello di paragrafi e pure un sacco di tempo, dovendo pensare varie trovate narrative in cui introdurre i singoli aspetti del gioco e gli elementi scatenanti della storia principale.

Ad ogni modo, il regolamento è qualcosa di totalmente inedito in qualsiasi librogame... vorrei mantenere la sorpresa per quando proverete la demo ;-)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Piccola postilla: non trattandosi di un LibroNostro abbiamo deciso, dopo un conciliabolo in area mod, di spostare il tuo thread nell'area generale. Ben venga cioè la discussione sul tuo libro, ma proprio perché non si tratta di un LibroNostro ci sembra più logico che questa avvenga nell'area Librogame piuttosto che in quella riservata ai progetti di scrittura delle collane made in LGL smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Va benissimo, il forum è vostro, le regole e l'ordine dello stesso sono di vostra esclusiva competenza.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Sono davvero curioso di leggere questa demo. Ma il Cavaliere del Nevada è di Las Vegas ? smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Prodo ha scritto:

Piccola postilla: non trattandosi di un LibroNostro abbiamo deciso, dopo un conciliabolo in area mod, di spostare il tuo thread nell'area generale. Ben venga cioè la discussione sul tuo libro, ma proprio perché non si tratta di un LibroNostro ci sembra più logico che questa avvenga nell'area Librogame piuttosto che in quella riservata ai progetti di scrittura delle collane made in LGL

Jegriva ha scritto:

Va benissimo, il forum è vostro, le regole e l'ordine dello stesso sono di vostra esclusiva competenza.

Intervengo solo per aggiungere che si è arrivati a questa scelta per una questione di coerenza, organizzazione e destinazione delle risorse della community: un'opera ad iniziativa commerciale-personale (che come specificato dall'autore non sarà libronostro nel prox futuro) non si sposava con la sezione di Scrittura, dove i lg degli utenti destinati a far parte del circuito gratuito dei lg hanno l'esclusività del supporto tecnico (es. conversione in pdf/formato elettronico) e umano (es. betatester).

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Ma il Cavaliere del Nevada è di Las Vegas ?

Esatto! ...sara' proprio il famoso "vic vegas" e Jegriva spendera' un botto per stamparlo sulla copertina ad effetto neon intermittente:
                                http://www.granneman.com/images/20030806_las_vegas_neon_cow.jpg

Scherzi a parte, e' lodevole aver dichiarato gli intenti fin da subito con chiarezza. Tuttavia non sono sicuro di quanto sia consigliabile lanciarsi con Lulu' (o boopen) gia' al primo librigioco scritto. Come ho gia' detto altrove, c'e' molto da perdere a fronte di un ritorno economico vago gia' nelle premesse...

Comunque, a parte queste considerazioni, sono curioso di vedere l'anteprima...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Finito il racconto-game per il Concorso, posso re-iniziare i lavori...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Se tutto va bene, il 23 Marzo 2010 sarà disponibile la demo: conterrà il prologo/tutorial giocabile dell'avventura, di circa 50 paragrafi.

La demo sarà in formato PDF, se ho tempo anche con i paragrafi linkati:-)

Sono molto interessato anche alle vostre reazioni al sistema di gioco, che, come ho detto, sarà del tutto inedito. Tra l'altro, avevo cominciato a scrivere il libro usando un sistema più tradizionale, con dadi e abilità; solo in seguito ho dovuto convertire il tutto al nuovo sistema...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89