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Dungeons and Dragons 5.0

Re: Dungeons and Dragons 5.0

Io li ho giocati tutti, decine di volte.
La 4ta per me è orribile anche nel regolamento. La 5ta edizione di D&D è per me la piu bella versione di sempre, sia per quello che volevano realizzare che per come l'hanno realizzato.

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Mornon
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Re: Dungeons and Dragons 5.0

To' io invece trovo orribile nel regolamento la 5E. ^_^

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E.A. Coockhob
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Re: Dungeons and Dragons 5.0

Il regolamento della 4E, nonostante alcune regole iniziate e non finite, nonostante le abilità scritte male e rifatte più volte è oggettivamente l'apice del game designe di D&D.

Purtroppo chi doveva fare la direzione strategica, il marketing, ha sbagliato tutto il peccato originale è stato dimenticarsi che si trattava di vendere libri, da lì tutta una serie di scelte che sono state percepite come odiose dalla maggior parte dei giocatori.

I manager della Hasbro volevano vendere un gioco ma la maggior parte dei giocatori volevano libri. Per loro quelli che seguivano le ambientazioni, i romanzi erano dei parassiti che perdevano tempo con la fiction e che potevano andarsene a... ^_^

Poi, c'è da dire che la scelta che volevano fare loro: rottamare la fiction e puntare sul gioco era radicale ma avrebbe potuto dare frutti se e solo se seguita in modo spietatamente coerente per anni.

Puntare sul gioco però voleva dire ridurre i supplementi, si trattava di cambiare modello di sviluppo... Alla fine non hanno avuto il coraggio per farlo. Prima hanno cominciato a far uscire cose che sembravano scritte col Polygen, poi hanno deciso di tornare al vecchio modello caciarone.

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E.A. Coockhob
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Re: Dungeons and Dragons 5.0

Perché tu pensi in astratto e non sei calato nella test dei giocatori, cosa che ogni game designer dovrebbe fare. wink

Chi vuole D&D non aveva la minima intenzione di ritrovarsi in mano una cosa come D&D 4, un gioco di miniature ultracomplicato e irrealistico (per quanto di assoluto bilanciamento interno).
Chi vuole D&D aveva bisogno di una cosa come la 5a: dettagliato e studiato come la 3.5, ma semplice come la 1.

Chapeau!

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Mornon
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Re: Dungeons and Dragons 5.0

La 4E non è ultracomplicata
E la 5E non è semplice come la BECMI
La 3E alla fine è Ars Magica coi livelli sopra, ce creo che è fatta bene, eh, collaudata 20 ann bigsmile

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E.A. Coockhob
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Re: Dungeons and Dragons 5.0

E.A. Coockhob ha scritto:

I manager della Hasbro volevano vendere un gioco ma la maggior parte dei giocatori volevano libri.

Sicuro che non fosse il contrario? Che i giocatori volessero un gioco, e i venditori volessero vendere libri?

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gabrieleud
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Re: Dungeons and Dragons 5.0

Mornon ha scritto:

Chi vuole D&D non aveva la minima intenzione di ritrovarsi in mano una cosa come D&D 4, un gioco di miniature ultracomplicato e irrealistico

Non sarà mai lodato abbastanza Tunnel & Troll... tutto nell'immaginazione, tutto a secchiate di D6, e il calcolo più complesso che potevi affrontare era una sottrazione.
I tentativi di trasformare il gioco di ruolo in simulazioni tattiche uccidono il gioco di ruolo, per quanto il regolamento si sforzi di dire che "si svolge grazie alla fantasia e all'immaginazione". Io devo voler giocare uno gnomo inventore perché voglio stimolare l'abilità di pensare marchingegni, e non perché mi dà un +1 ad individuare trappole e un +1 a miscelare pozioni. Altrimenti, per quante balle mi racconti il regolamento, il gioco è solo un intreccio di numeri sterili.

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gabrieleud
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Re: Dungeons and Dragons 5.0

Azz mi tiri fuori T&T!!! Però sulla simulazione ti do ragione, anche se in origine D&D era un wargame  quindi un gioco di simulazione. Non si potrebbe simulare un combattimento medievale neanche con delle spade vere (a patto di non finire all' hobbitorio...), figuriamoci facendolo coi dadi. Sta mania di inseguire il "realismo"  a colpi di "dadate" (impatto critico - testa, busto, spalla...) la ho sempre trovata ridicola.
Poi fissarsi con "realismo" in un mondo di draghi sputafuoco che manco esistono!
Che poi nel medioevo magari ne uccidevi anche 20 sul campo ma bastava un taglietto e dopo una settimana eri morto di infezione!!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

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Re: Dungeons and Dragons 5.0

T&T! Non ci crederete ma, colto da raptus, recentemente l'ho propinato ai miei giocatori per qualche sessione amarcord! L'esito è stato ludicamente catastrofico, ancorché, debbo dire, divertente.

Dario III
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Re: Dungeons and Dragons 5.0

gabrieleud ha scritto:

E.A. Coockhob ha scritto:

I manager della Hasbro volevano vendere un gioco ma la maggior parte dei giocatori volevano libri.

Sicuro che non fosse il contrario? Che i giocatori volessero un gioco, e i venditori volessero vendere libri?

Sono più che sicuro su quest'affermazione: granitico.
Per il pubblico dell'epoca il gdr era letteratura interattiva
Per la critica, i manager eccetera la letteratura interattiva era stata una deriva: bisognava tornare a giocare.

Il problema di fondo è che non ti puoi, così, sul colpo, improvvisare editore di libri. Era brutto pure l'editing, a due settimane dall'uscita hanno fatto uscire una pila di errata corrige. C'è stato pure uno sfracello di lamentele sull'impaginazione.

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E.A. Coockhob
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