Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Comunque non sono un po' tanti 300 punti?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Io possiedo 20 librogame eelle, grecia antica 3, 2 della vincent, oltre che 3-4 libri di altre case editrici, e non riesco neppure a sfiorare il risultato!
Deo grazia possiedo una riproduzione dell'ultimo anello

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

FinalFabbiX ha scritto:

Comunque non sono un po' tanti 300 punti?
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Io possiedo 20 librogame eelle, grecia antica 3, 2 della vincent, oltre che 3-4 libri di altre case editrici, e non riesco neppure a sfiorare il risultato!
Deo grazia possiedo una riproduzione dell'ultimo anello

Solo di Scegli la tua Avventura ho scoperto che ne ho 41, quindi 123 punti assicurati cool2 , figurati con i "veri" librogame. Peccato che mi manchi la mitica Caverna del Tempo! sad2
Se sei lettore di Topolino io farei valere anche le storie a bivi degli anni '80 bigsmile2
Gli zombi sono tanti, devono essere rieducati tutti e questo richiede un bel po' di materiale.
Comunque 20 Librogame in pratica non sono nemmeno tutta la serie di Lupo Solitario yikes
Sono solo quelli che hai conservato dall'infanzia/adolescenza, immagino.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Io totalizzo 280 circa...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

GGigassi ha scritto:

Sono solo quelli che hai conservato dall'infanzia/adolescenza, immagino.

Caro GGigassi, non dimenticare che io sono un leggiocatore di nuova generazione (negli anni '90 manco ero nato!) tongue

Comunque hai ragione, mi ero dimenticato di conteggiare le storie  a bivi di topolino (ne dovrei avere 5-6!)

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Sono solo quelli che hai conservato dall'infanzia/adolescenza, immagino.

Caro GGigassi, non dimenticare che io sono un leggiocatore di nuova generazione (negli anni '90 manco ero nato!) tongue

Comunque hai ragione, mi ero dimenticato di conteggiare le storie  a bivi di topolino (ne dovrei avere 5-6!)

Non lo avrei mai detto, pensavo che l'interesse per i librogame fosse esclusivo di quelli della mia generazione! Mi ha scaldato il cuore la tua risposta. Metterei una faccina commossa ma non c'è.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

GGigassi ha scritto:

Metterei una faccina commossa ma non c'è.

Spot pubblicitario
Vorresti delle faccine per commentare adeguatamente i corti? Vai anche tu a punzecchiare Aloona sul thread apposito, e vedrai che di faccine ne arrivano!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Metterei una faccina commossa ma non c'è.

Spot pubblicitario
Vorresti delle faccine per commentare adeguatamente i corti? Vai anche tu a punzecchiare Aloona sul thread apposito, e vedrai che di faccine ne arrivano!

applauso  smile2  sad  bigsmile2  yikes2  bigsmile  cool  cool2  lol  tongue

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Io i miei Topolino li ho venduti per un pezzo di pane a metà anni '90...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Wow, una parola: wow (e non parlo di un gioco in rete).

Vorrei fare i miei complimenti all'autore misterioso: hai capito tutto ed hai tracciato una linea nella sabbia del nostro piccolo mondo di librogamers. Come c'è stato un prima e un dopo "La Nebbia", ci sarà un prima e un dopo "Il peso della cultura ".

Il tono umoristico, parodistico e scanzonato mi è sempre piaciuto e qui abbiamo raggiunto le stelle della comicità che alcuni chiamerebbero "nerd", ma penso che anche a un "non nerd" piacerebbe questo Corto.

Si gioca di un modo totalmente diverso: fuori i dadi a 6, 10, 20 o 100 facce, si gioca con le mani (e si conta come lo facevano gli antichi romani e come lo fanno ancora gli arabi) non c'è la Resistenza e la Combattività ma i Punti di Tragedia (che può veramente accadere nella vita reale...) che fanno veramente soffrire il protagonista (ossia noi dopo un litro d'acqua... o di birra). Non c'è spazio per il pathos o la bellezza della narrazione perché tutto è basato su un concetto semplice: il puro divertimento, come un gioco da bere o un "delirio" improvvisato durante una festa (nella quale tutti hanno bevuto almeno un litro...). Con queste cose "Il peso della cultura" cambia tutto ed è, secondo me, una rivoluzione del genere LG.

Altro punto in favore: il realismo. Non parlo del cibo surgelato che dobbiamo prendere nel freezer (salutatemi Capitan Findus), ma del video su Youtube: l'autore ci ha fatto mettere il piede in un'altra dimensione di gioco includendo un social network. Forse alcuni di voi si ricordano dei boardgames con i VHS (come Atmosfear), poi questo modo di giocare è caduto nelle segrete. Con Internet, abbiamo mille e una possibilità ludiche per aumentare il realismo. Va bene, non dico che i Corti del futuro dovranno includere iscrizioni a FB, twitter svantaggiando chi non vuole iscriversi ma questo video ed il suo enigma sono delle belle pensate.

Di solito non mi piace l'argomento dell'apocalisse zombie (faccio un'eccezione per Shaun of the dead, the walking rat oppure Ultima Forsan) ma qui il soggetto è  trattato in un modo così divertente che non può non piacermi! Ancora complimenti per aver utilizzato questo tema già in scadenza senza cadere nella trappola della banalità.

Adesso, le pecche:
Pochi possono arrivare ai 300 punti.
Pochi hanno compiuto le due azioni necessarie per evitare di farsi mangiare dagli zombie.
Sconsigliato a chi ha problemi di prostata.

Quindi, il mio voto è un bel 9

PS: Ma non era proibito di includere il tema della critica religiosa e/o politica?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Credo che la proibizione di affrontare certi temi riguardi i post nel forum, e non le opere come i Corti o i librinostri.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj