Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

DRAGOWOLF: la prima serie

DRAGOWOLF: la prima serie

In questo topic troverete informazioni sul making of della mia serie "DRAGOWOLF" (inizialmente "DRAGONWOLF", nome modificato per ragioni di copyright), nata come volumi manoscritti negli anni 90 e poi trasformata in librogame digitali nel 2015 (trovate le versioni digitali in questo topic: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=3602).

La serie al momento consta di tre volumi che vanno a formare la "prima parte", creata come una sorta di tributo ai miei autori preferiti da ragazzo: Steve Jackson, Joe Dever e J.H. Brennan.

1) VIAGGIO A OCCIDENTE
Racconta l'inizio del viaggio di Wolf, il protagonista, dalle sue terre natali verso il Regno di Makiritas. Ispirato a "Le Colline Infernali" (il titolo iniziale era "Le Colline dell'Ovest"), è una storia molto corta e dai toni allegri che aiuta ad entrare in confidenza con le semplici meccaniche e con l'umorismo alla base del gioco. Nella versione Libronostro ho eliminato l'unico accenno di "true path" presente nella versione iniziale, anche se esiste ancora una strada privilegiata per arrivare alla fine con più possibilità di vittoria.

2) LA CITTA' DEGLI ANTICHI
Ispirato dai beat 'em up a scrollimento della Capcom (King of Dragons su tutti), racconta la discesa nel dungeon della Città in questione, in cui sono custoditi dei Portali in grado di teletrasportare Wolf nelle Terre dell'Ovest. Viene introdotto Bain, elemento comico e spalla che aveva generato reazioni contrastanti all'epoca. Nella versione Libronostro ho espanso (quasi triplicato!) il numero dei paragrafi, raddoppiando le dimensioni del dungeon e inserendo molte più trappole ed enigmi che erano rimasti fuori per ragioni di tempo e spazio dalla versione originale. Ho inoltre mantenuto il sistema di punteggio introdotto con la versione digitale. Si tratta di un libro più difficile da completare onestamente, un vero e proprio tour de force da un combattimento all'altro - che tuttavia possono essere quasi tutti evitati usando la scaltrezza.

3) IL REGNO DI MAKIRITAS
La mia personale rilettura in chiave "positiva" de La Corona dei Re di Steve Jackson. Pochissimo true path, varie possibilità di scelta e un regno innevato che ho cercato di rendere il più vivo possibile. Come dice Wolf ad un certo punto Makiritas non è un covo di malvagità: è una città come le altre che ha avuto la sola sventura di finire sotto a un tiranno. Spero di essere riuscito a trasmettere bene quest'idea di assenza di bene e male, e la progressiva diminuzione dell'elemento comico (sempre presente) man mano che Wolf si rende sempre più conto di cosa rappresenta per i cittadini del regno. Nella versione Libronostro ho inserito un metodo alternativo per raggiungere il Palazzo Reale e sconfiggere il Re dell'Ovest in modo da far sentire i lettori il meno guidati possibile. Allo stesso tempo ho rimosso tutte le morti istantanee gratuite rendendo ogni scelta ove possibile foriera di conseguenze.

Ultima modifica di: Zakimos
Giu-12-17 10:44:36
Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

- IL CANOVACCIO

La storia di Dragowolf è molto semplice, e nasce come "tributo" alla saga di Sortilegio: in un mondo fantasy diviso in quattro parti (le Quattro Terre) un giovane ladruncolo/mercenario si mette in viaggio dalle Terre dell'Est a quelle dell'Ovest per recuperare la Sfera del Potere (ex Sfera di Fuoco), un artefatto che permette il comando sugli uomini e che per questo viene ciclicamente affidato ad un popolo diverso.
La Sfera è stata rubata dal diabolico Re dell'Ovest (ex Stregone di Makiritas), sovrano delle Terre dell'Ovest e della fortezza di Makiritas, approfittando della debolezza estrema delle Terre dell'Est.
Il nostro eroe affronterà i pericoli delle sue terre, poi passerà attraverso i cunicoli delle montagne che dividono i due paesi ed infine si infiltrerà nella fortezza di Makiritas, uscendo vittorioso.

TITOLO DEI LIBRI:

"Viaggio a Occidente" (su consiglio di Yaztromo)
"La Città degli Antichi"
"Il Regno di Makiritas"

- IL SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Copiato pari pari da Fighting Fantasy, con solo l'aggiunta della maggior forza del protagonista rispetto ai mostri (che tolgono solo 2 punti vita contro i 3 di Wolf) e la necessità di dover combattere armati. Ho deciso di mantenerlo uguale per non sbilanciare il prodotto, oggetto di tanto testing nel corso degli anni.

- MOSTRI, NOMI E DETTAGLI

Tutti modificati per renderli più distinguibili dai loro diretti ispiratori.

- TAGLINE
"Sii degno del drago" è copiato da "Sii degno dell'aquila", letto non ricordo più dove, ma penso Blood Sword. Volevo cambiarla, ma non sapevo con cosa sostituirla per cui è rimasta.

- SIMBOLO DELLA SERIE:
Il simbolo della serie è sempre stato questo, dai tempi della prima versione manoscritta:
https://librogame.net/components/com_agora/img/members/5580/stemma.jpeg

Lo "stemma lunare", ricorrente nei miei libri-fumetti. Non ha alcun attinenza con la serie, però.

Modificato per la copertina è diventato così

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/5580/mini_Stemma2.png

IMMAGINI e COPERTINE:
- lonewolf79 ha realizzato le immagini per dw1.
- Annie Deng ha realizzato le immagini per dw2 e la copertina di dw1 (http://meiyue.deviantart.com/).
- kagliostro ha realizzato le immagini per dw3.
- la copertina di dw2 è stata gentilmente fornita senza scopo di lucro da Iryna Svitlychna
(http://irynalight.wixsite.com/illustration)
- la copertina di dw3 è stata gentilmente fornita senza scopo di lucro da Ari Suonpää (arisuonpaa.com, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
- babacampione ha impaginato le copertine.

FOGLIO D'IDENTITA':
- Fornito da Gabrieleud in versione deluxe e in versione base.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

Zakimos ha scritto:

Sicuramente cambierò i titoli (Le Colline dell'Ovest potrebbe diventare "Viaggio ad Ovest", che dite?), ma forse è il caso che cambi anche qualcosa nella storia per non renderla troppo "copiata".

Ma anche Viaggio in Occidente potrebbe andare...wink

Per come la vedo io, hai due strade davanti:
1) una, piu' semplice, e' quella di rispettare l'originale che hai scritto quando avevi 15 anni, senza cambiare circa niente (magari giusto quel poco che hai limato nel passaggio ad app).
2) l'altra, che puo' darti forse piu' soddisfazioni, ma anche piu' grattacapi, e' quella di rivedere il tutto, ma il rischio e' che qualche piccolo cambiamento qua e la' si allarghi fino a diventare una revisione totale globale dell'opera (cosa che piu' o meno e' successa nella serie L'Eretico, che ha richiesto diversi anni per essere pubblicata) - qui sai dove parti ma non sai dove arrivi, perche' magari vuoi cambiare il titolo e qualche nome, poi ti accorgi che ci sono delle cosucce che non funzionano benissimo (per esempio, visto che stiamo viaggiando da est a ovest, perche' ai bivi si chiede sempre se vogliano andare a est o a ovest anziche nordovest e sudovest???) e poi, gia' che ci sei, ci sarebbero un'altro paio di cosucce da sistemare... per esperienza l'ho vista e so che puo' richiedere molto tempo.

Non credo che ti sara' facile fare una via di mezzo.

Personalmente non ho preferenze per la strada (1) o (2): scegli pure liberamente quella che ti fara' divertire e realizzare di piu', volevo solo avvertirti e renderti cosciente della reale portata della scelta smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

sad2

Ovviamente la 2 è quella che preferirei, dato che sono un perfezionista (e hai assolutamente ragione che dar l'opzione di andare ad est a inizio libro non ha alcun senso!! :-D).

Il problema è che, conoscendomi, non sarei MAI soddisfatto. Giusto per farti capire come sono, ti basti sapere che nei primi anni del 2000 ho scritto una trilogia di fantascienza di oltre 1.500 pagine... che ancora oggi ogni tanto rileggo e modifico, dato che non riesco mai ad essere soddisfatto del risultato :-D

Per cui alla fine credo che limerò un po' di cose ma mantenendo inalterata la struttura del gioco e alcune delle sue ingenuità: la serie è pur sempre un semplice clone di Fighting Fantasy, e non ha senso forzarla in qualcos'altro.

Alla fine non vorrei neanche cadere nell'"errore" di Dever con la riedizione di I Signori delle Tenebre, dove inserendo uno stile molto più maturo ed una storia più bella si è andato a perdere l'immediatezza e il senso di fretta che l'originale sapeva trasmettere con le sue brevi frasi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

Puoi anche fare due cose diverse:
1) Dragonwolf cosi' come l'hai scritto a 15 anni per rispetto al quindicenne che eri
2) Una nuova serie che ti rappresenti quale sei ora (maggiorenne) che seguira' la precedente

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

Ristesura sostanzialmente completata, con qualche (poca) modifica effettuata all'albero dei bivi per allontanare di più tra loro i paragrafi vicini e per portare il loro numero ad un più elegante 125.

Manca ancora da fare:
- Test sulle modifiche;
- Controllo ortografico;
- RECUPERO E INSERIMENTO IMMAGINI
- Impaginazione.

Il titolo è stato modificato in "Viaggio a Occidente" (credits a Yaztromo).

Se qualcuno vuole leggerlo in anteprima a aiutarmi con il playtest non ha che da scrivermi privatamente :-)

EDIT:
Avrei anche bisogno di qualche consiglio per trasformare questo Foglio d'Identità in una pagina del LibroNostro. C'è un modo per abbellire un po' le varie linee con Word, e non renderlo solo una brutale tabella?

https://librogame.net/components/com_agora/img/members/5580/Foglio-d-Identità.jpeg

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

Zakimos ha scritto:

Avrei anche bisogno di qualche consiglio per trasformare questo Foglio d'Identità in una pagina del LibroNostro. C'è un modo per abbellire un po' le varie linee con Word

passa qua, ci penso io al registro. Dammi una immagine di base (anche scritta a penna), dalla quale riesco a vedere cosa inserire nel registro.
Invia email ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

Curiosità, ma se dovete trasformare librogame con LGC, perché non lo chiedete nel forum di LGC? Magari potrei consigliarvi wink wink

Se il testo non contiene particolari formattazioni che non vuoi perdere, puoi salvarlo in formato testo e importarlo dentro LGC, sistemarlo, lavorarci e alla fine generare un Word con tutti i link attivi. A questo aggiungi il registro e trasformi tutto in un PDF con link attivi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

Shaman ha scritto:

Curiosità, ma se dovete trasformare librogame con LGC, perché non lo chiedete nel forum di LGC? Magari potrei consigliarvi   

Se il testo non contiene particolari formattazioni che non vuoi perdere, puoi salvarlo in formato testo e importarlo dentro LGC, sistemarlo, lavorarci e alla fine generare un Word con tutti i link attivi. A questo aggiungi il registro e trasformi tutto in un PDF con link attivi.

E' la prima cosa che ho cercato di fare, ma purtroppo non mi è stato possibile.

Questo perché era impossibile sia copiaincollare da DGC a LGC direttamente, sia passando per Word.

Avrei dovuto riscrivere tutto da capo, per cui ho preferito lavorare direttamente su Word.

gabrieleud ha scritto:

passa qua, ci penso io al registro. Dammi una immagine di base (anche scritta a penna), dalla quale riesco a vedere cosa inserire nel registro.
Invia email ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Grazie, mando subito!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DRAGOWOLF: la prima serie

Zakimos ha scritto:

Questo perché era impossibile sia copiaincollare da DGC a LGC direttamente, sia passando per Word.

Da DGC non si può esportare in Word? Il Word lo esporti in testo, importi il testo in LGC e voilà!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153520
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca