Home Forum General Obiettivo Rolegame Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Confermo anch'io che in Francia "L'Occhio Nero" ha, da sempre, molti appassionati!
Continua il mistero sul legame tra la Francia e l'Iltalia su USNB, la leggenda vuole che la EL abbia acquistato i diritti dall' editore francese Gallimard, il che spiegherebbe la presenza un po' insolita di questo gioco di ruolo tedesco tra sia tra i librogame francesi che tra quelli italiani.
Un inchino al sommo Giulio Lughi che ci ha portato in Italia questo GdR fantasy molto narrativo (almeno nelle prime edizioni) ma allo stesso completo che ci ha liberato dai calcoli algoritmici e le tabelle di D&D ma anche dal "fai un po' come caxxo ti pare" di T&T!!!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Mimimmi ha scritto:

Confermo anch'io che in Francia "L'Occhio Nero" ha, da sempre, molti appassionati!

Ed anche in Ciamania, das Schwarze Auge aveva un buon numero di proseliti. Ricordo pacchi di avventure e moduli nei centri commerciali.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

gabrieleud ha scritto:

Shaman ha scritto:

Non ho mai neanche visto l'originale

Smithers... libera i cani

Tentai una volta l'acquisto, su subito.it, il mio primo su quel sito, meno di 1 anno fa e preda dell'entusiasmo e perso ogni controllo... mi hanno bello che truffato (per altro trovai l'offerta per le allodole e i polli su subito.it proprio quando sulla pagina facebook se ne parlava ampiamente, e ho sempre avuto il sospetto che qualcuno la usasse per mettere esche per gonzi ad hoc).
Non ci ho rimesso troppo, diciamo che con quei € ora mi comprerei la nuova versione sad

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Fantastico! Non vedo l'ora.
Che gran gioco, uno dei primissimi con cui ho scoperto il gioco di ruolo!

TheWanderer
Novizio
ranks
useravatar
Offline
28 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Ma pensa te: in inglese, di tutte le lingue...

Nato in Germania, tipicamente europeo, viene ripescato nell'unica lingua dove i GdR originali non sono mai mancati? Boh.

Se c'era una cosa che EL aveva fatto veramente bene (e il prezzo lo rifletteva), erano i grandi cartonati roleGame. Bel formato, carta eccellente con stampe nerissime che si conservano bene dopo 30 anni, adattamento fantastico (Balsamon et medicina: guarigione repentina!).
Per quanto mi riguarda, fu un errore lanciare non solo il regolamento base in formato LG, ma anche pubblicare poi le singole avventure in quel formato. In questo modo non solo si è incentivato il collezionismo di volumetti che con i LG non c'entrano niente, togliendoli dal mercato per i veri interessati; ma si è anche creata una spaccatura di format all'interno della collana, a differenza di quanto poi avvenne con i moduli avventura di Kata Kumbas e I Cavalieri del Tempio, che uscirono nel formato A4 dei manuali base.

In compenso, devo ammettere che probabilmente, il formato LG abbia contribuito a far arrivare in molte librerie le avventure extra di USNB, proprio perché gli stessi librai o li consideravano LG, oppure speravano di venderli facile ai fanciulli ignari...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Anch'io adoro i cartonati EL, ma va detto che la primissima edizione era in scatola (come D&D) con i dadi e i libri di regole erano nel formato dei librogame (A5?? bohh). Comunque è successo lo stesso in Francia, dove aveva lo stesso editore e lo stesso piccolo formato e venivano pubblicati nella stessa collana dei LDVELH (i librogame francesi), pur essendo una pubblicazione tedesca, al contrario dei librogame che erano quasi tutti inglesi, con qualche americano e francese. Anche il fatto che in Italia siano arrivate alcuno serie francesi di librogame rafforza la tesi (o la leggenda) che la EL comprò i diritti per stampare UNSB dalla Gallimard, quindi dalla Francia.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

La primissima edizione (quella arrivata in Italia) era duplice: basic e advanced sono entrambe parte dello stesso progetto editoriale. Il formato dei libretti (la versione basic) per me fu geniale.

EGO: tutti i gdr andrebbero pubblicati (anche) in inglese. Per un'azienda del settore, gli anglofoni sono il 95% del mercato. Il triplice binario è essenziale:
1) gioco nella propria lingua
2) traduzione propria in inglese (quando non si sovrappone al numero 1)
3) licenze ad editori che pubblichino in altri linguaggi

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Ultimissime ore per ottenere il gioco in inglese e decine di premi, avventure, dadi, contenuti, cards e quant'altro: https://www.kickstarter.com/projects/12 … sh-edition

Poi non dite che non vi avevo avvertiti!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Cedetti, alla tentazione della versione "normale". Ora inizia la lunga attesa per il manualone (anzi il manuale più il modulo d'avventura).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ritorna Uno Sguardo nel Buio (in inglese)

Guarda che anche il base ha tutti gli stretch goal: ti arriverà un cargo di roba!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89