Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of "Il mito di Pandora"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

The Making of "Il mito di Pandora"

The Making of "Il mito di Pandora"

Buonasera a tutti, popolo di lgl!

Sono tornato piu' in forma che mai e la mia vena creativa pressa per dare vita ad un lavoro fatto come si deve. Sto scrivendo un LG e mi trovo a circa 55% del lavoro completo. Andiamo con ordine.

Serie Liberty:
Ho deciso di interrompere questa serie. Ho molto apprezzato il consenso verso il mio lavoro, ma a mio avviso il libro n1 e' esageratamente complesso e quasi impossibile da finire seguendo le proprie regole. Ho intenzione di creare opere un po' piu'mature, bilanciate e giocabili. Diciamo che resta un tentativo di creare una serie originale; non vorrei dilungarmi troppo su questo punto, a meno che non vogliate aprire un thtread apposito (io penso non sia necessario).

Nuova serie:
Ho deciso di creare una nuova serie in collaborazione con Yanez. Il titolo ed il simbolo della serie non sono stati ancora definiti.

I libri della serie non saranno collegati come immaginavo di fare per Liberty, ma saranno avventure separate come in"Dimensione Avventura". Questo permette di cambiare ambientazione/contesto storico/livello di aderenza storica o fantasy in ogni manoscritto.
Stiamo lavorando a due LG: uno e' il mio, chiamato "Il mito di Pandora".
L'altro e' quello che avrebbe dovuto essere Liberty N2 (si, esiste davvero ed e' terminato), ma presenta parecchi errori analogamente al N1. E' mtuttavia meglio strutturato e si puo' salvarne una larga parte.
Di questo lavoro si occupera' Yanez che aprira'un thread quando lo riterra' opportuno; se il progetto va in porto, egli risultera' a buon diritto un co-autore della serie.

Il mito di Pandora
Ho iniziato a scriverlo piu' per passatempo, ma penso che possa diventare un vero gioiello.

L'ambientazione e' sempre nei primi del '900 in una cittadina costiera Italiana. Ho deciso di usare un po' meno fantasia ed un po' piu' di fatti storici, quindi l'ambientazione e' dettagliatamente curata e vorrei che il lettore si sentisse letteralmente catapultato in quel periodo storico.
Resta comunque una parte fantasy, ma assolutamente non ci sono draghi svolazzanti a casaccio, ne' spade Vorpal +5 nel ripostiglio delle scope.
Grandissima interattivita' ed i dialoghi sono importantissimi, potrete fare tutto quel che vi pare, ma niente di insensato (spero). Tipo, non e' che passeggiando a caso, vedi un vecchietto e puoi sfoderare la spada per attaccarlo. non dimentichiamo che l'ambientazione e' storica: nel '900 le citta' avevano gia' la polizia, basi militari eccetera, quindi non siamo nell'alto medioevo dove si fanno duelli ogni due per tre. Manterro' la tensione ed il giusto climax con altri sistemi, anziche' con scontri con mostri erranti.

Ho tagliato via il 90% delle regole su combattimenti, danni, incantesimi e abilita' speciali.
Tutti questi elementi CI SONO, ma sono veloci, semplici ed il testo spiega come e quando fare queste azioni (cioe' non avete piu' bisogno di un libro di algebra ne' di 4-5 fogli A4 per scrievere le vostre abilita' speciali). Si, le armi da fuoco ci sono ancora.

Ci sono 4 classi giocabili e nelle mie intenzioni ogni libro della serie ne avra' semplre e solo 4. Ogni classe ha un suo obbiettivo (che e' comune perche' fa parte della storyline) con un suo percorso. I percorsi si intrecciano, cosi' ogni persona incontrata potra' avere reazioni ed utilita' diverse a seconda della classe che state giocando.
Alcune aree sono comuni, altre sono rieservate o accessibili solo a certe classi.
Ogni classe e' molto curata, definita e studiata dettagliatamente e ricalca un personaggio che esisteva realmente in quel dato contesto storico. Le estrazioni sociali variano notevolmente.
Cos'altro?
Il mio massimo impegno a farvi fare dei giri rocamboleschi. Dal dialogo sommesso in biblioteca alla fuga hardcore tipo Indiana Jones. Ci sono tantissimi elementi che non sono mai stati sfruttati in un librogame, forse per mancanza di creativita'o per eccessivo attaccamento ai cliche' del fantasy classico stile D&D.

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Fa piacere sentirti cosi' carico di entusiasmo e di idee! applauso

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 pero' trova il modo, direttamente o indirettamente, di sistemare o far sistemare anche Liberty 1, che e' uno splendido librogame che si potrebbe migliorare con un numero ragionevole di interventi.... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Liberty1...ci ho pensato spesso.
Praticamente si puo'riscrivere tagliando via alcune classi, regole etc ecc. In effetti si puo'includere nella nuova serie ma vs modificato di brutto...ed e'un lavoro gigantesco!

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

I betatester e i collaboratori li trovi, se vuoi.
Comunque se ti eccita di piu' buttarti su nuovi progetti, vai dove ti porta il cuore! wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

E'un po'come decidere se ristrutturare UN palazzo pericolante oppure buttarlo giu'e ricostruirlo di sanapianta

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Bene! 2 di 4 percorsi sono ultimati, che poi sono le prime due classi. I truepath non sono lineari ma un po'ramificati, quindi non e'obbligatorio rifare sempre le stesse cose anche con lo stesso personaggio.
Per ora c'e'solo una piccola area a structura aperta.
Le aree comuni hanno richiesto UN gran lavoro.
Il meccanismo dove sta:
Pervorso lineare-area comune-percorso lineare
Il percorso lineare riguarda il personaggio che stiamo giocando, con la sua storia.
L'area comune prevederebbe delle cose da mfare, piu' o meno interessanti ma non influenti sullo svolgimento della missione. Quindi si arriva all'uscita e si riprende il percorso specifico.
Dato che tutti i personaggi vivono nella stessa citta', ci sono almeno dieci aree comuni.
In molte di esse ci sono elementi obbligati per una classe ma non per un altra, quindi gli altri avranno meno opzioni e riprenderanno il percorso specifico una volta usciti. In certi casi si snbloccano delle subquest o piccole aree altrimenti nascoste o inaccessibili (tutti ne hanno).
La mia ambizione e' far si che il giocatore, giocando una classe e visitando un'area che magari non gli serva, capisca che in quell'area ci sia qualcosa di "strano" e desideri tornarci con un altro personaggio, magari perscopriure qualcosa di molto interessante. Queto secondo me e' un meccanismo nuovo, che se ben sfruttato allungherebbe notevolmente la longevita' del gioco.
In effetti ho anche riscontrato questo sistema in Blood Sword, specialmente nel vol3 'L'artiglio del demone' e vorrei perfezionarlo.
Se posso vi posto uno schema

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Ho finito gli schemi! Ora devo solo metterlo in prosa!! (sguardo esaltato + risata sadica)

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

ciao Carlo e ben tornato!

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

We ciao Fede, hai scritto un sacco!!!

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Bentornato Carlos3 (ex CarlosIII)! wink

Molto bene per questo progetto, sono curioso di leggere le tue nuove fatiche.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna