Home Forum General Obiettivo Rolegame buongiorno, sono un niubbo.
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

buongiorno, sono un niubbo.

buongiorno, sono un niubbo.

ultimamente un mio amico ha proposto, in compagnia, di provare a fare una partita a qualche gdr. considerando che nessuno del nostro giro - me compreso - ne ha esperienza, che tipo di regolamento ci consigliereste per cominciare? io stavo pensando a levity, ma sono aperto a suggerimenti.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

Hai praticamente tutto gia' qui sul sito (e senza spendere nulla)!

Opzione 1: Advanced Fighting Fantasy (ovvero, praticamente il regolamento di Dimensione Avventura)
Trovi il regolamento rapido qui (succintamente trovi praticamente tutto tranne la parte della magia e la creazione dei personaggi, pero' ti mette i personaggi gia' pregenerati), assieme ad altro materiale potenzialmente utile sempre nella stessa cartella. Se vuoi, puoi trovare una interpretazione particolare del regolamento sul sito di Mornon qui (ha il vantaggio di includere creazione dei personaggi e magia, ma e' piu' lunga) e anche un'avventura introduttiva qui.
Se invece vuoi avere un'avventura gia' piu' complessa e strutturata puoi andare qui ma sullo stesso sito (I Cancelli di Hellwinter, che e' il sito di drystan) trovi anche il proseguio di quella avventura e altre avventure per lo stesso gioco di ruolo, con piccole varianti (la variante del regolamento spesso usata dal Cancelliere e' qui).
Praticamente ci giochiamo tutto in casa tra utenti di LGL!
Il bello di questo regolamento e' che e' molto semplice (in 5 minuti un giocatore nuovo puo' cominciare a giocare) e flessibile, facilmente adattabile a quello che vuoi fare tu (tanto che non e' raro, come hai visto, trovare regolamenti personalizzati ad hoc, con le varianti che piu' interessano ai vari master). Puoi anche convertire librigame di Dimensione Avventura in avventure per gioco di ruolo senza eccessivo sofrzo.

Opzione 2: Orlando Furioso
Prima leggiti la mia recensione qui oppure qui per capire bene lo spirito dell'ambientazione, poi il regolamento (come meccanica) e' esattamente uguale a quello di Mediterraneo (che trovi qui), con l'unica differenza dovuta all'ambientazione che il favore divino di Mediterraneo viene invece chiamato eroismo in Orlando Furioso, ma ha la stessa funzione di innescare un colpo di fortuna pazzesco che ti salva quando sei messo malissimo.
Per quanto riguarda le avventure gia' pronte, invece, le trovi qui.
In questo caso il regolamento e' solo leggermente piu' complicato e l'ambientazione e' forse piu' facile da giocare se conosci ovviamente la storia e il mito a cui fa riferimento.

In alternativa, se l'ambientazione classica greca ti piace di piu', puoi sempre giocare a Mediterraneo cosi' com'e', usando l'avventura introduttiva presente nel libretto.
Se preferisci altre ambientazioni ancora, come per esempio l'orientale o la fantascientifica, sempre qui trovi Sol Levante e Role e anche Kelevala (basato sulla mitologia finnica), che a loro volta contengono un'avventura introduttiva.

Se poi hai particolari dubbi o inclinazioni, non fare il timido, che proviamo a consigliarti per il meglio, ma mi sembrava giusto suggerirti di partire dal materiale che e' gia' disponibile gratuitamente su LGL wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

Parti con il piede giusto: D&D scatola rossa!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

Skarn, visto che hai un background librogamoso c'è il bellissimo gioco di ruolo di Lupo solitario che non ti potrà non piacere: è uscito l'anno scorso a Lucca Comics ed è un bestseller. Lo trovi in italiano in uno scatolone anche economico, con tante cose utili per giocare.

A gratis ti potrei consigliare anche i gdr di Blood Sword e quello di Fighting Fantasy che ho fatto io stesso oppure gli altri di altri fan di LGL: quelli di Andrea Mollica e il gdr di Sortilegio di Mimimmi.

Se volete partire a bomba consiglio D&D 5 edizione, il più bello mai realizzato. Trovi tutte le regole tradotte in italiano e i manuali in inglese, ma devi studiarlo un po'.

Infine, l'ottimo Savage Worlds, adatto a tutte le ambientazioni. Potreste giocare per esempio a ULTIMA FORSAN, TROPICANA, BEASTS & BARBARIANS, KATA KUMBAS o NEMEZIS, tutti giochi sviluppati da autori di questo forum

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

Savage Worlds è versatilissimo.
Per rimanere sul semplice, che ne dici di OG? Interpreti un cavernicolo, ed hai solo 17 parole per comunicare con gli altri. Regolamento minimale, divertimento alle stelle!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

gabrieleud ha scritto:

Per rimanere sul semplice, che ne dici di OG? Interpreti un cavernicolo, ed hai solo 17 parole per comunicare con gli altri. Regolamento minimale, divertimento alle stelle!

Voglio lo SPIEGONE di questo gioco, mi sembra un idea geniale!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

Mornon ha scritto:

Infine, l'ottimo Savage Worlds, adatto a tutte le ambientazioni. Potreste giocare per esempio a ULTIMA FORSAN, TROPICANA, BEASTS & BARBARIANS, KATA KUMBAS o NEMEZIS, tutti giochi sviluppati da autori di questo forum

Damn! volevo dirlo... è vero che Savage propone delle regole semplici, rapide da imparare e che si possono adattare a tutti gli universi possibili.

Io consiglierei anche di dare un'occhiata su dei siti che propongono dei GdR gratuiti (ne avevo parlato qualche mese fa su questo board).

La vecchia scatolo rossa di D&D riamane un classico.

Ci sono anche vari retroclone di D&D gratuiti in rete, tra cui uno di Angiolotti.

Mi ricordo anche di un vecchio libretto d'iniziazione a "Vampire:Masquerade": è stato pubblicato nel 1998 e dava una versione semplificata del gioco. Ci si poteva divertire molto se uno ha un po' d'immaginazione. Non so se è stato pubblicato in Italia.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

Butta un occhio a questo vecchio post:

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1927

Qualche link potrebbe essere "morto".

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

Ottima idea! Va da sé che di possibilità ce n'è molte...
Sto masterizzando una micro campagna amarcord a D&D 1.0 (o scatola rossa, o BECMI, o Old D&D, o come preferite), e devo dire che ci stiamo divertendo parecchio. Il sistema presenta molti limiti ma, preso con un po' di buon senso, rimane una validissima introduzione al roleplaying.
Il nuovo D&D (5.0, o next) mi sta dando soddisfazioni e mi sembra un ottimo sistema in generale ma, per quanto più semplice delle due versioni precedenti, presenta comunque complessità e richiede un certo studio preliminare. Come primissimo approccio non mi sento di consigliarlo (ma è un'ottima opzione volendo fare un passo successivo).
Non conosco Levity; Savage Worlds lo conosco solo tramite Il tesoro della regina... Lì mi ha fatto una buona impressione, ma ne so troppo poco per sbilanciarmi.
L'Advanced Fighting Fantasy tradotto da Yaz secondo me è una buona opzione introduttiva; immediato e funzionale.
Infine, ultimamente c'è fermento su Uno Sguardo nel Buio; a prescindere da nuove edizioni, kickstarter e simili, ritengo che la versione dell'epoca sia ancora assai valida e, nella sua teutonica chiarezza e univocità, sufficientemente maneggevole per un gruppo alle prime armi.
Buon divertimento!
NB: ho assunto (come i più) che  tu e i tuoi amici aveste in mente un gioco fantasy; in caso contrario si aprono prospettive diverse!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: buongiorno, sono un niubbo.

Dario III ha scritto:

Infine, ultimamente c'è fermento su Uno Sguardo nel Buio; a prescindere da nuove edizioni, kickstarter e simili, ritengo che la versione dell'epoca sia ancora assai valida

lascia perdere... avevo i manuali ma chissà dove sono finiti! sad

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153524
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj