Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

GPET COLLECTION GAME

Re: GPET COLLECTION GAME

(Oh scommettiamo che la prima scommessa sarà capire quanti hanno capito il regolamento? bigsmile )

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

mi sono perso qlcs o con la nuova regola del tetto massimo posso essere ammesso anch'io?
ovviamente se prima arrivo ai 100 messaggi...

MadMax
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

Segnalo a GPET che sono, da oggi, utente premium... smile

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

Nuove domande, stavolta sullo spionaggio

gpet74 ha scritto:

Spendere Gettoni – Spionaggio: E' possibile spendere 10 Gettoni per chiedermi una delle seguenti cose  tramite PM:
- Nome di tutti gli utenti che hanno fatto delle puntate per questo turno (ma senza sapere per quali libri o l'ammontare)
- LG per i quali un singolo utente ha fatto una puntata (ma senza sapere a quanto ammontano queste puntate)
- I titoli dei LG per i quali sono state fatte delle puntate (Ma senza sapere chi le ha fatte o a quanto ammontano)
- Statistiche attuali, ossia sapere quale è al momento la puntata più bassa, quella più alta e la media delle puntate in totale (ma senza ulteriori dettagli)

il primo utlizzo si rivela utile per farsi un'idea della competizione quando non ci siano pezzi particolarmente di interesse e dipende quindi prevalentemente dalla selezione piuttosto che dal numero di libri o partecipanti

il secondo, da indicazioni abbastanza accurate ma su un unica persona(e parliamo di almeno 15). quindi è probabile che verrà impiegato sempre assieme al primo uso.

terzo, più o meno vale lo stesso discorso del primo, solo stavolta riferito ai libri stessi piuttosto che ai partecipanti. probabilmente più indicativo dato che quello che uno vuole portare a casa è il libro e non l'utente(oppure questo è un sito di incontri e non lo sapevo?)

quarto e qui ci sono alcune domande. si conosce la puntata minima e massima e la media. per puntata minima si intende una puntata di almeno 1-2 un gettoni o si parte anche da nessuna offerta e quindi 0?. ed ogni volta il lotto di libri(integrità delle serie permettendo)sarà delle stesse dimensioni e se si, dato che con l'aumentare del numero la media sarà sempre più spalmata, di quanti libri? ovviamente i risultati sono migliori se impiegata assieme all'opzione 3.

infine: quando un utente ricorrerà allo spionaggio il responso verrà fornito un'unica volta oppure, fino al termine del turno verrà tenuto al corrente di eventuali cambiamenti?

altra domanda: a seguito di risultati di spionaggio un utente potrebbe voler modificare la propria offrtta iniziale.
è possibile? e se si bisogna fare una nuova offerta perdendo quella iniziale oppure pagando la differenza(o in rari casi ottenendo la differenza se magari uno è sicuro di aver fatto l'offerta più alta a pari merito con qualcuno)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

Intanto siamo a 18 iscritti, viva!

Riguardo le considerazioni di Evernight relative al calcolo del massimo puntabile... ha ragione ma non voglio uscirci pazzo, inoltre già molti lamentano eccessiva complessità delle regole (ma a me sembrano semplicissime! Siete proprio gente da SLTA). Quindi il limite massimo per le puntate è a 60 Gettoni, per tutti i libri. In fondo il costo massimo (e base d'asta) dei volumi più ambiti è 25 euro/gettoni, il che vuol dire che rimane un'escursione di 35 punti. Per 18/20 utenti direi che ci può stare. certo la cosa aumenta le probabilità di vedersi annullare la propria puntata da un uguale fatta da qualcun' altro, il che rende molto utile spendere gettoni nello spionaggio e rende il gioco più difficile, incerto e, secondo me, divertente.

veniamo ora alle tue ultime domande (che devo scappare al lavoro e per stare qui a rispondervi perdo la finestra per il caffè  angry  )
Puntater medie e massime ecc. mettiamo che ci sono 8 puntate per un totale di 5 libri (due libri hanno più puntate sopra), tre da 2 gettoni, due da 6, due da 9 e una da 15. Io darò i seguenti dati: Puntata più bassa= 2 Gettoni; Puntata più alta 15 Gettoni; media puntate= 6,375 Gettoni

Se pensi/pensate che qualcuno dei modi in cui si possono spendere i gettoni sia inutile o poco utile o migliorabile, ditemelo, ve ne prego. io non ho mai fatto una cosa simile e vado a tentoni/buon senso!

Quando?bella domanda, pensavo che se uno mi fa una domanda io dico lo stato attuale e bòn. Però così succede che mi troverò sommerso di richieste spionaggio sempre nell'ultimo giorni di gioco. Forse è meglio fare che chi compra un opzione spionaggio riceve un aggiornamento ogni giorni di gioco. Oppure fare che con una spesa minore (4 o 5 Gettoni, si ha un'istantanea, mentre con 10 Gettoni si ottiene l'aggiornamento giornaliero... ma non vorrei complicare troppo le cose. che ne dite?

Ultima risposta e poi scappo: una puntata non può essere ritirata. é possibile aumentarla sempre spendendo altri Gettoni (Stasera aggiorno sta faccenda nelle regole in prima pagina)
Esempio: Tu hai puntato 30 Gettoni, ma il giorno dopo vuoi aumentare sta cifra di altri 5? bene spendi altri 5 Gettoni e la tua puntata è di 35.

Ok. a stasera per gli ultimi confronti e a domani per l'inizio della contesa.
G.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

gpet74 ha scritto:

Se pensi/pensate che qualcuno dei modi in cui si possono spendere i gettoni sia inutile o poco utile o migliorabile, ditemelo, ve ne prego. io non ho mai fatto una cosa simile e vado a tentoni/buon senso!

Per come sono impostate adesso le opzioni di spionaggio sono potenzialmente utili(specialmente usate in coppia), ma a seconda della quantità di dati le informazioni potrebbero non rivelarsi di aiuto. mi spiego meglio:

opzione 1: sempre più o meno affidabile ma rilevante solo in un caso. nel caso il responso sia di un numero di partecipanti basso, so che ho buone probabilità di prendere uno o più libri con offerte basse/ minimali. in caso contrario dovrò probabilmente offrire di più.L'utilità pare comunque limitata dato che se già partecipano 5-6 persone non dovrebbe cambiare molto il modo di fare puntate dello "spione" rispetto a 10-15 partecipanti.

opzione 2: qualora l'opzione 1 rivelasse poca partecipazione, posso studiare uno o più soggetti e verificare se sono in concorrenza con loro. Il beneficio pare piuttosto limitato perchè dipende da uno specifico risultato dell'opzione 1. utilizzare questa abilità alla cieca(senza quindi impiegare l'opzione 1) su una persona a caso senza neppure sapere in quanti partecipino offre solo risultati inconsistenti, richiedendo ,de facto, l'impiego di 20 gettoni per ottenere questa informazione

opzione 3: tende sempre ad avere una certa utilità. sfruttandola si può sapere quale libri ottenre con una puntata minima(quelli non richiesti). inolltre va chiarita una cosa: si sa quali libri abbiano ricevuto offerte, ma non si sa da chi o a quanto ammontino. non è invece chiaro se fornisca informazioni su quante offerte abbia ricevuto il libro

opzione 4: questa ha una validità variabile a seconda del mercato ma credo sia la migliore. sapendo offerte minime e massime è in genere facile inquadrare almeno il pezzo da 90(o i pezzi, che statisticamente orbiteranno attorno allo stesso valore), mentre dovrebbe essere praticamente impossibile stabilire quale sia quello con la proposta minore. sono invece esclusi tutti i volumi che non avranno ricevuto valutazioni senza modo di sapere quali siano( a meno di non usare l'opzione 3).Ora procediamo per estremi: so, magari perchè ho usato anche l'opzione 3) che solo tre libri sono stati presi in considerazione. A questo punto conosco tutte le offerte e posso agire con precisione. ipotizziamo ora l'altro estremo. poniamo che so che 30 libri siano stati considerati e la media sia 7. In generale so che offrendo almeno 8 ho una discreta possibilità di vincere, ma a differenza di prima sono molto meno sicuro sulla reale valutazione dei singoli pezzi. il dato è ancora utilissimo, anche se è chiaro come la sua accuratezza(non l'utilità) decresca all'aumentare dei libri in ballo. in ogni caso ti da un'idea di una puntata minima suggerita per un libro.

Nel complesso la seconda opzione mi pare la più irrilevante e la quarta la migliore. la combinazione di 3 e 4 offre un notevole controllo sull'andamento delle aste, ma costa anche abbastanza da costringere la gente a riflettere bene prima di servirsene(almeno al primo turno)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

Conta anche me Giovanni.
Anche perché voglio evitare i tuoi strali ("potevi giocare!" "futile utente!" "deludente ex scrittore!) in risposta a quella mail che ti ho scritto e giace da qualche mese nella cartella 'bozze'. Prima o poi te la mando.

Una domanda, ché io sono uno da SLTA (cit.): alla fine il prezzo dei volumi lo decidi comunque tu, vero? Oppure non c'ho capito un ornitorinco, come al solito?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

il prezzo dei singoli libri sarà predeterminato. ogni lotto di libri verrà presentato col suo prezzo in euro che sarà anche la quota minima di offerta(in gettoni) per quanto riguarda l'asta.

Indipendentemente dal numero di gettoni spesi per assegnarselo, il libro verrà pagato in base al valore con cui è stato immesso nell'asta. Esempio: un "missione nei cieli" viene messo a 7 euro. chiunque voglia prenderlo all'asta non può offrire per quel volume meno di 7 gettoni, mentre per altri libri (che so un "i signori delle tenebre" edizionie 2000 )ne basterebbero magari 2. al termine del turno il libro va ad un utente che ne ha offerti 12. quell'utente pagherà a gpet74 la somma di 7 euro.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

Allora non c'avevo capito un ornitorinco.
Grazie! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GPET COLLECTION GAME

prego, prego. naturalmente è sempre possibile che non abbiamo capito due ornitorinchi(sperando almeno che siano femmine dato che i maschi sono velenosi)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89