Home Forum General Obiettivo Rolegame Parere ambientazione fantascienza

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Parere ambientazione fantascienza

Re: Parere ambientazione fantascienza

Hem ...;D ecco ora sono un filino in imbarazzo... che non sono un animale da social si era già capito immagino? Ma non importa siete cordiali e vedo sapete di cosa parlo quindi penso sia il posto giusto per chiedere consigli. Premetto che non amo particolarmente il d20, questo per la sua forbice troppo ampia, e poi per l'uniformazione dei regolamenti al dado che ha portato un appiattimento. Si Lande perdute è una delle poche eccezioni al fantasy horror fatte, recentemente aggiornato. Ho scelto il D6 per avvicinare il gioco di ruolo a tutti, ai giocatori di risiko per capirci, e nonostante le tante richieste, di portare i miei giochi a un livello più professionale, ho voluto mantenere uno stile di semplicità, lasciando al master e non al regolamento colmare quelle lacune o inventarsi qualcosa. Insomma un regolamento minimale dove il master è una figura viva, attiva come era al principio, non un mero arbitro dove ogni giocatore conosce a menadito il regolamento e sa che il nano di giovedi in un anno bisestile non può soffiarsi il naso. Io scherzo ma questo per spiegare la scelta del d6 il dado che tutti abbiamo in casa anche i profani e i regolamenti fatti e impostati in quel modo, esagerando 20 pagine.
Eh Still... hai centrato l'obbiettivo, o meglio i miei dubbi, io non creo giochi per saghe, anzi sono più giochi one shot da un avventura  e poi cambi. Se creo un ambientazione cosi complessa, con uno spazio temporale cosi ampio, rischio di snaturare quello che nel corso di questi anni mi sono preposto. Giochi semplici per permettere a chiunque di avvicinarsi al mondo dei gdr a zero spese (ok tranne qualche fotocopia).
L'ambientazione è frutto di un sogno, quando mi sono svegliato mi sono segnato tutto per non dimenticarmelo e ho pensato, cavolo che avventura bigsmile e vi garantisco non avevo fumato o fatto uso di nulla, io non bevo nemmeno per capirci. Ma sono sicuro di  una cosa, sento questo gioco e penso lo realizzerò, certo non voglio scadere nel fare una cosa monumentale, quindi debbo valutare cosa mettere... potrei tenere tutto come storia.  E far vivere l'avventura al gruppo bloccati in orbita del pianeta eden. Ma poi finirà cosi come altri giochi che a me piacciano, che vorrei masterizzare.. Soli nel buio (l'unione di stra trek voijager e ballterstar galactica le mie due saghe preferite) o A-Lien (nemmeno mi sono sforzato troppo e Alien:D) con la "maledizione" di Qwein, ovvero piacciono solo a me e tutti vogliono giocare ad altri giochi Fantasy (che non amo particolarmente) Lande perdute, Obscura mortem, Alleboria... destino ingrato... vabbè me ne sono fatto una ragione... per questo ho aggiornato Legio, aggiungendovi le mie vecchie avventure per Lex Arcana.
A sto punto scommetto faticate a seguirmi, normale e fatica farlo io passo di palo in frasca e vorrei condensare tante cose in poche parole e poi alla fine scrivo romanzi bigsmile Ma tranquilli sono solo uno che ama giocare di ruolo, chiacchierone si fuori di dubbio bigsmile se esagero parlo troppo ditemelo, come ho detto raramente frequento social e ho optato per questo forum perchè più alla mia portata, più casalingo come me.

Qwein
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

Qwein ha scritto:

Ho scelto il D6 per avvicinare il gioco di ruolo a tutti, ai giocatori di risiko per capirci, e nonostante le tante richieste, di portare i miei giochi a un livello più professionale, ho voluto mantenere uno stile di semplicità, lasciando al master e non al regolamento colmare quelle lacune o inventarsi qualcosa. Insomma un regolamento minimale dove il master è una figura viva, attiva come era al principio, non un mero arbitro dove ogni giocatore conosce a menadito il regolamento e sa che il nano di giovedi in un anno bisestile non può soffiarsi il naso.

Parole sante!

Caro Qwein,  mi piace la tua opinione sui GdR: i regolamenti troppo complicati non servono a niente, sennò a trasformare le partite in assemblee di "ragionieri" (come ho un +10% sui miei tiri di combattimento grazie all'amuleto nero, posso fare una riuscita ottimizzata che fa perdere 40 PV al nemico e posso distruggere la sua armatura con una probabilità del 5%). Un mio (ex) amico ci faceva giocare a "Vampire: Masquerade" con il D6! tutto era concentrato sull'interpretazione e le iniziative dei giocatori e del master. Ed è precisamente questo che deve essere un GdR!

Col passare del tempo, ho cercato dei regolamenti semplici ma efficaci: mi piace il sistema universale Savage Worlds e quello con due D6 di FF. E basta così, il resto deve venire dai partecipanti!

Ho letto un po' il tuo blog e mi è piaciuto tanto il GdR con i gatti: è divertente, perché per il concorso "La Forgia degli eroi" avevo scritto una storia che assomiglia a questo universo.

Bravo Qwein, continua così e spero che tu parteciperai ai Corti: sarebbe bello leggere una tua opera!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

Ti ringrazio molto... ora è imbarazzante per me chiedertelo bigsmile cosa sono i corti? Devi sapere che io per lavoro mi sposto tra Italia e Romania e la mia vita è più o meno simile a quella di un profugo, sballottato di qua e di la. Quindi il poco tempo libero lo dedico ai miei giochi e la mia donna e la gatta. Ora per esempio sono in Italia, ma a Ottobre metà penso partirò per la Romania, il mio lavoro è gestire call center customer care per Amazon. Potessi trovare un lavoro fisso come il mio in Italia mi bacerei gomiti, ma questo ho bigsmile. Se e nonostante la mia ignoranza mi dici di più ti posso dire se posso o meno bigsmile Se parli di romanzi... meglio lasciar perdere nonostante tutto il mio amore e passione per la fantascienza la conoscenza del fantasy, quello che scrivo sono romanzi rosa degni del peggior harmony...oh per carità molte signore cui i miei scritti grazie la complicità della mia signora,  mi hanno chiesto di scrivere ancora ma onestamente sto valutando di bruciare il tutto...mia donna compresa se ci riprovasse bigsmile non mi sono mai vergognato cosi.. se si tratta di altro beh dimmi tu bigsmile

Qwein
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

Ah una precisazione.. Gatti non è mio, è un opera in rete senza autore, tradotta in modo impeccabile  da chimera un bel sito di gdr in italiano che vi consiglio, io ho voluto semplicemente applicarvi il mio regolamento trovando l'ambientazione non solo piacevolissima ma divertente. Se noti è l'unico gioco non firmato, proprio cosi come è apparso in rete in lingua inglese e poi lo stesso su chimera.

Qwein
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

Ciao! Sicuramente questa ambientazione ha dei tratti già visti in fantascienza, ma la sua singolarità è il respiro molto ampio che darebbe spunto a diverse opere. Mi ricorda un po' la saga di Robothek che si sviluppava su 3 serie in epoche diverse.
Io ci vedrei anche l'ambientazione di un boardgame sullo stile di twilight imperium (giocone veramente bello sull'espansione nello spazio di diverse razze).
Facci sapere come evolve la cosa!
Ciao

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

volevo visto che ho un idea imbastita qualche consiglio, sulla devoluzione della razza umana o animali e piante, con riferimenti precisi, la "riduzione" in caste degli evoluti, e magari alla fine della corsa si scoprirò che nemmeno loro sono ai vertici perchè che so ibernati, ma su di essi ricadranno le colpe in un colpo di scena di una sezione della nave dove centinaia di persona sono in un enorme cilindro in sospensione animata... ecco queste cose a me vengono di getto mentre scrivo e le idee come vedete tendono ad accavallarsi.
Al pari di cosa ce poi sul pianeta eden... cosa troveranno i sopravissuti non certo il pianeta dei loro sogni latte e miele, ma cosa? una civiltà della pietra? una sorta di indiani naturisti alla avatar? naaa Perfidi succhiatori di energia vitale dai capelli bianchi con nel dna un parassita (ok vediamo se cogliete la citazione) bigsmile O un mondo privo di esseri senzienti ma dai "mostri" stile jurassico enormi in cui creare un insediamento umano alla jurassic park? Tutto già visto... ok io adoro i colpi di scena... le immagini assolute la "botola" che apri e da in uno spazio buio infinito in una realtà diversa... questo vorrei ma salvo renderlo claustrofobico alla hellraiser cosa potrebbe spingere la razza umana nelle sue mutazioni a unirsi per sopravvivere la dove prima era guerra aperta per sterminarsi?  Ok se era facile non la proponevo bigsmile

Qwein
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

Onestamente rileggendo il tutto bigsmile pare stia scrivendo un libro o la trama del nuovo avatar bigsmile piu che un gdr ahahahah ok Cameron dove sei? bigsmile Scherzo ovviamente

Qwein
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

Relativamente alla "sulla devoluzione della razza umana" ti consiglio di leggerti il fumetto della Bonelli "UT". molto bello e molto devoluto, in cui la razza umana è divisa in caste sospinte dai bisogni primordiali: fame, ira etc.
Anche lì non si capisce bene cosa sia capitato alla razza umana... se non alla fine, ma non di spoilero nulla!

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

hhehe penso se e un fumetto vecchiotto sarà dura trovarlo

Qwein
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere ambientazione fantascienza

I corti sono un piccolo concorso organizzato da Lgl ogni anno in cui i partecipanti inviano ciascuno una piccola avventura a bivi, secondo il tema proprosto nel bando (che quest'anno uscirà fra qualche giorno)
I racconti verranno poi pubblicati a rotazione e votati dalla community
È una piccola iniziativa, senza troppe pretese, ma visto che tu sei uno scrittore (e di gdr, per giunta, che sono la base dei librogame) potrebbe essere interessante per te partecipare scrivendo qualche librogame che sfrutti i regolamenti che hai creato

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153856
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric