Home Forum General Librogame e dintorni Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Ciao a tutti, siamo Ivan Braidi e Marco Mancini da Pesaro e siamo felici di presentarvi il nostro progetto:

Arkham Legacy, il cui primo volume s'intitola "Soli nelle Tenebre", nasce dalla volontà di chiudere un cerchio aperto un quarto di secolo fa, nel 1990, all'età di tredici anni (vi ricorda qualcosa? wink).

All'epoca, ragazzini proiettati in un mondo magico di avventure e scoperte, mossi dalle nostre passioni, scrivemmo un librogame. Per le insondabili - ma mai casuali - ragioni del destino quel libro andò perduto.

Le origini

Fu l'amore per l'avventura e per la ricerca ad unirci da ragazzini. Passavamo i pomeriggi in campagna, lungo i ruscelli, in giro per case e cimiteri abbandonati, affrontando misteri, mostri e paure di ogni tipo.

Quando gli impegni della scuola ci vincolavano al banco, ci raccontavamo le nostre avventure... quelle che ancora dovevamo compiere, ovviamente! Ed era bello scoprire il ruolo che l'altro aveva assegnato ad entrambi.

Ogni spunto era buono per fantasticare e costruirci sopra un'avventura leggendaria. Poteva essere una casa abbandonata nel bosco, un tunnel sotterraneo, un'umida cantina o quell'hotel un po' strano della gita di terza media.

Qualunque fosse stata la sfida, ci avrebbe trovati pronti a coglierla!

L'evoluzione

Oggi, adulti ancora sensibili alla meraviglia, ci ritroviamo, con il desiderio di dar vita ad una nuova opera che comprenda quella originaria, la ampli e la completi.

L'idea della narrazione interattiva si evolve in un concetto più filosoficamente ampio, lasciandosi alle spalle i confini limitanti del librogame, per raggiungere quelli insondati del Metalibro.

Rispondiamo a quella che allora fu di certo una sfida stimolante, con una prova ancora più importante, consapevoli d'essere in grado di affrontare questo nuovo ed esaltante viaggio... ai confini della realtà. wink

I contenuti

In "Soli nelle Tenebre" mistero, avventura e perturbanti atmosfere lovecraftiane si intrecciano con filosofia, alchimia e pressanti riflessioni introspettive.

Siamo nel 1957 e tutto ciò che leggerete è frutto di un'accurata ricerca storica inerente gli oggetti, le mode, i mezzi di trasporto, gli avvenimenti, le innovazioni tecnologiche, le conoscenze scientifiche. Insomma, tutto ciò che riguarda il periodo in cui vivrete la vostra esperienza.

Particolare accento è stato dato alla meccanica di gioco, che non segue le classiche dinamiche da librogame, con regole, dadi o tabelle, ma è estremamente focalizzata sulle scelte e sull'immedesimazione del lettore, non solo in termini spaziali e di percorso, ma anche di prospettive di pensiero. Per questo è presente un solo parametro all'interno della narrazione, la Ragione.

La pagina ufficiale

https://www.arkhamlegacy.com


Il progetto è in divenire e abbiamo creato una pagina ufficiale Arkham Legacy, come finestra aperta sul work in progress, per far conoscere il progetto e permettere ai fan di seguire tutti gli aggiornamenti e le nostre elucubrazioni durante il percorso.

Come ben sapete, soprattutto in questa fase iniziale, ogni supporto è estremamente importante e se potrete aiutarci mettendo "Mi piace" sulla pagina e condividendola sulle vostre bacheche, ne saremo oltremodo felici e grati.

Ovviamente, rimaniamo a completa disposizione per qualunque domanda o curiosità sul progetto.

Grazie mille per la vostra attenzione e il vostro tempo, a presto!

Ivan ~ Marco

Ultima modifica di: DarkSeed
Apr-04-19 23:03:31

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

Arkham Legacy
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Sembra molto interessante anche se non ho ben capito il concetto di Metalibro (ma penso sia una cosa voluta per farci incuriosire wink ). Bella ed evocativa l'illustrazione.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Accidenti, complimenti per la presentazione!
Mi avete incuriosita moltissimo, andrò sicuramente ad approfondire. Ammetto, però, di essere un po' perplessa anch'io sul concetto di "andare oltre il semplice librogame, per esplorare i limiti insondati del metalibro".
In che senso? C'è il treddì?  smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

c'è sempre bisogno di un po' di Cthulhu da queste parti

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

GGigassi ha scritto:

Sembra molto interessante anche se non ho ben capito il concetto di Metalibro (ma penso sia una cosa voluta per farci incuriosire). Bella ed evocativa l'illustrazione.

Aloona ha scritto:

Accidenti, complimenti per la presentazione!
Mi avete incuriosita moltissimo, andrò sicuramente ad approfondire. Ammetto, però, di essere un po' perplessa anch'io sul concetto di "andare oltre il semplice librogame, per esplorare i limiti insondati del metalibro".
In che senso? C'è il treddì?

djmayhem ha scritto:

c'è sempre bisogno di un po' di Cthulhu da queste parti

Grazie a tutti!

Ci fa davvero molto piacere ricevere i vostri apprezzamenti e vedere di essere riusciti ad incuriosire e, in parte, a spiegare il significato del progetto per noi.

A tal proposito, fra poco cercheremo di approfondire il concetto generale di Metalibro e, nello specifico, come lo abbiamo concretizzato in Arkham Legacy.

Ivan ~ Marco

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

Arkham Legacy
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

L'aspetto del concetto di Metalibro che piu' mi perplime riguarda quale meta' del libro intendete mettere in commercio: la meta' superiore o quella inferiore? Oppure solo le pagine pari o quelle dispari? mad  mad  mad  mad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Yaztromo ha scritto:

L'aspetto del concetto di Metalibro che piu' mi perplime riguarda quale meta' del libro intendete mettere in commercio: la meta' superiore o quella inferiore? Oppure solo le pagine pari o quelle dispari? mad  mad  mad  mad

Ho paura che se dico che è una metafora tu risponda "No, no, è tutto dentro"

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

FantastiFico! Le aspettative sono altissime, speriamo in un lavoro impeccabile!

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Che cosa intendiamo per metalibro e come lo abbiamo concretizzato in Arkham Legacy

Il concetto

Il metalibro non è un libro come tanti. Indubbiamente, la differenza consiste in un valore aggiunto, non certo in una riduzione. Senza cavillare attorno alle differenti sfaccettature che, nel corso dei tempi, ha assunto il termine greco meta «con, dopo», si dirà che il significato che gli riconosciamo, attribuendolo alla parola libro, è quello di «andare oltre». Quindi, il metalibro si spinge oltre i confini stabiliti dal libro, divenendo esso stesso qualcosa di molto di più di un libro.

Esistono molti esempi di metalibro e sono decisamente diversi tra loro, vediamone alcuni. La "Bibbia" assurge ad essere molto più che un libro, per le ovvie implicazioni religiose. Dicotomicamente, il "Viaggio di un naturalista intorno al mondo" di Darwin è, al contempo, un romanzo di storia vissuta, ma anche un testo scientifico che ha contribuito alla classificazione di nuove specie e, soprattutto, a far nascere l'ancora valida teoria evoluzionistica. Esistono, poi, metalibri che non sono mai esistiti. Si tratta dei famosi pseudobiblion, il cui rappresentante più noto è sicuramente il "Necronomicon" di Lovecraft.

Dunque, che cos'è allora il metalibro? È quel libro che continua a viaggiare di bocca in bocca, evolvendosi del pensiero di tutti coloro che, in un modo o nell'altro, ne sono venuti in contatto e, inequivocabilmente, ne sono entrati a far parte. Persino la "Storia infinita" di Ende è un metalibro.

In Arkham Legacy

Ora, senza scomodare mostri sacri e nel nostro piccolo, come si concretizza il concetto di metalibro in Arkham Legacy? Come ha scherzosamente preconizzato Aloona, proprio con una terza dimensione, la profondità.

In generale il target dei librogame è sempre stato adolescenziale, dove le trame non hanno mai raggiunto particolari vette di profondità o argomenti etici, filosofici o metafisici. La tecnica di scrittura era volutamente semplice, se non elementare, e l'aspetto ludico spesso prendeva il sopravvento sulla narrazione.

Ebbene, il nostro intento è invece quello di creare a tutti gli effetti un romanzo, indirizzato ad un pubblico adulto, dove la possibilità della narrazione interattiva non è mero divertimento, ma strumento fondamentale al servizio del racconto.

Inoltre altro nostro obiettivo primario è quello di veicolare informazioni letterarie, scientifiche, storiche e filosofiche per spiegare ciò che viene narrato e che magari il lettore non conosce o può, in seguito al nostro spunto, desiderare approfondire. Ecco perchè i paragrafi sono arricchiti da un ampio corpo di note a margine: per darvi un'idea più contestualizzata, ad oggi, a fronte di 230 paragrafi, abbiamo 135 note.

Concludendo, possiamo sintetizzare dicendo che per noi il concetto di metalibro riassume e unisce quelli di romanzo, librogame e saggio, dando vita ad un libro certamente più complesso ma, a nostro avviso, notevolmente più appagante per chi avrà la voglia e la curiosità di assaporarlo in tutte le sue numerose sfaccettature.

Ivan ~ Marco

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

Arkham Legacy
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

ciao e benvenuti.
Vi ringrazio di aver accolto il mio invito e di esservi registrati qui intanto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89