Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Secondo me Apologeta hai frainteso: ci si impegna nel senso "il sito non pubblicherà il tuo racconto da altre parti senza che tu dia il permesso" e non come dici tu "non puoi pubblicare il tuo racconto da altre parti senza permesso"
Non avrebbe molto senso la frase altrimenti wink

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

La regina salvi la terna! finalmente un bando dove viene dato dignità anche a opere interattive illustrate! anche il tema è originale , bravissimi !ma nel punto dei temi  è giusto la scoperta dell'Europa? non è America?se si che intendente per scoperta dell'Europa?

ho il dubbio solo su una cosa...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ma che diamine è il tasto "Split"??   yikes    smile2

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Yaztromo ha scritto:

Aloona ha scritto:

22. Il voto espresso deve essere inviato via Messaggio Personale ad uno qualsiasi dei membri della terna di Organizzatori (Aloona, Babacampione o Hieronymus), rispettando le tempistiche di cui all'art. 20.
Il voto, per essere ritenuto valido ai fini della classifica finale, deve soddisfare tutti seguenti requisiti:

1)    deve essere espresso numericamente con una scala da 4 (voto più basso) a 10 (voto più alto). Sono ammessi i mezzi punti.
2)    deve essere accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori. Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all'art. 20.
3)    non deve essere espresso dall'autore del Corto stesso

Il giudizio articolato deve essere assieme al voto tutto nel messaggio privato (come Windhammer), oppure il giudizio articolato puo' anche essere messo nel forum e solo il voto deve essere nel messaggio privato?

Da quello che ho capito io, nel thread pubblico si inserisce il giudizio, tramite PM invece si invia solo il voto numerico.
Giusto, BAH?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Apologeta ha scritto:



Diffusione dei racconti


Ci si impegna ad accettare che il racconto venga distribuito e pubblicato, sia in formato elettronico che cartaceo, esclusivamente tramite i canali di LGL. Ne è vietato ogni altro tipo di diffusione senza la specifica autorizzazione dell'autore.

Questo mi piace poco. È la prima volta che si richiede l'esclusività. Per quanto sia poco efficace diffondere i racconti anche su altri lidi (parlo per esperienza personale) non capisco perché limitarne la diffusione.

Apologeta, rileggi bene. Chi vieta nulla è quale esclusiva? C'è scritto che se ne vieta diffusione in altri canali SENZA autorizzazione dell'autore. Chiamami tutela per voi da gente che si rivende cose altrui in via clandestina. Tra l'altro, se non erro, questa regola l'abbiamo mantenuta da precedenti bandi.

Al resto risponderò con calma, appena finita la mia seduta terapeutica, che, da quando ho accettato di entrare in giuria, da mensile è diventata settimanale.
Salvo uno dei miei colleghi non mi preceda.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Aloona ha scritto:

pertanto è possibile partecipare al Concorso, e figurare nella classifica finale, sia con un racconto scritto da soli, sia con un racconto scritto con altri autori.

Mi hai fatto un pippone di 16 pagine su come usare le virgole  angry

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Passo a rispondere alle prime domande/commenti.

lonewolf79 ha scritto:

Mi spiace solo per i voti in forma anonima.

E' stato un tema ampiamente dibattuto tra noi tre, sul quale alla fine abbiamo trovato l'unanimità.
Ci rendiamo conto che è una scelta rischiosa, ma abbiamo deciso in questa maniera con lo scopo di evitare le tante inutili discussioni sui voti altrui, che talvolta intasavano i thread.
Inoltre riteniamo che possa servire a evitare eventuali influenze, nonché a mantenere quella suspence che ci ha accompagnato nelle prime edizioni dei Corti.

Anima di Lupo ha scritto:

È una novità la partecipazione per i soli iscritti a LGL, vero?

Novità di quest'anno (che rappresenta l'ufficializzazione della prassi...).

Yaztromo ha scritto:

Il giudizio articolato deve essere assieme al voto tutto nel messaggio privato (come Windhammer), oppure il giudizio articolato puo' anche essere messo nel forum e solo il voto deve essere nel messaggio privato?

Il Giudizio va nel thread, mentre il voto va inviato via Messaggio Personale.

Apologeta ha scritto:

Diffusione dei racconti


    Ci si impegna ad accettare che il racconto venga distribuito e pubblicato, sia in formato elettronico che cartaceo, esclusivamente tramite i canali di LGL. Ne è vietato ogni altro tipo di diffusione senza la specifica autorizzazione dell'autore.

Questo mi piace poco. È la prima volta che si richiede l'esclusività. Per quanto sia poco efficace diffondere i racconti anche su altri lidi (parlo per esperienza personale) non capisco perché limitarne la diffusione.

Questo punto è stato concordato con l'amministrazione di LGL per tutelare gli autori dall'utilizzo non autorizzato delle proprie opere.

Apologeta ha scritto:

Paragrafi illimitati
Speravo che venisse riportato un tetto massimo. Peccato.

Voti dal 4 al 10
Il buonismo continua. Peccato.

Lunghezza del Corto
E qui mi cascano le braccia.
Nessun limite di battute/parole, solo un limite alle pagine. Ma perché? Perché sacrificare la leggibilità con nessun tornaconto? È ovvio che si tornerà ai problemi delle prime edizioni, con muri di testo che faranno passare la voglia di leggere a chiunque. Addio ai discorsi diretti, che consumano mezza riga bianca. Scelta per me incomprensibile.

Per quanto riguarda i voti, si è discusso nella passata edizione del perché. Sostanzialmente abbiamo voluto evitare i cecchini che sparano dei voti bassi per penallizare un Corto rispetto che un altro. Ma qua parliamo un po' del sesso degli angeli. Se un Corto prende 1, 2 o 3, non fa molta differenza con un 4.

Per i limiti, abbiamo ragionato se fosse opportuno mettere vincoli di parole, di caratteri, con o senza spazio... Alla fine l'abbiamo fatta semplice. Il formato A5 con bordi, interlinea e carattere predefinito sono di per sè un agente limitante sufficiente a permettere agli autori di scrivere come meglio preferiscono.

kagliostro ha scritto:

ma nel punto dei temi  è giusto la scoperta dell'Europa? non è America?se si che intendente per scoperta dell'Europa?

Furbacchione! La Scoperta dell'Europa è il tema, non pensare che non ci rileggiamo il bando per bene prima di pubblicarlo.

Adriano ha scritto:

Da quello che ho capito io, nel thread pubblico si inserisce il giudizio, tramite PM invece si invia solo il voto numerico.
Giusto, BAH?

Corretto!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Lungi da me fare polemiche sul nuovo bando. Lunga vita a BAH!

Qualche commentino veloce però lo faccio, in ordine sparso:
- approvo con piacere ciò che è stato mantenuto dal precedente bando  applauso ;
- un vero peccato per la scomparsa dei play-off e del concorso illustrazioni;
- insolita e rischiosa la regola che saranno validi solo i voti di chi vota un terzo dei corti;
- inaspettato il mantenimento di nessun limite massimo al numero di paragrafi;
- coraggiosa l'eliminazione del limite minimo del numero di paragrafi, che scopre il fianco a possibili abusi;
- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);
- un po' spiazzante, ma alla fin fine sensata (forse, speriamo), la scelta di togliere il limite di parole, esistendo un limite ben definito di pagine e una ben definita formattazione;
- la sperimentazione del voto segreto era solo questione di tempo: ci sta. Valuteremo a fine concorso se andrà mantenuta o ripristinato il voto palese;
- strano che sia nuovamente scomparso il logo del concorso, dopo il ripristino dell'anno scorso (Alù, rimedia!);
- ottimi i premi;
- non del tutto chiaro cosa significhi "scoperta dell'Europa".

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- coraggiosa l'eliminazione del limite minimo del numero di paragrafi, che scopre il fianco a possibili abusi;

1) Stai pensando ad una Zip-Bomb anche tu?
2) ma non eri morto già una volta?
3) perché quando clicco sul tuo post mi si apre un'altra pagina che non c'entra niente?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- non del tutto chiaro cosa significhi "scoperta dell'Europa".

stesso dubbio mio, forse si intende la prima  presenza dei celti e greci nel III sec a.C.

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- non del tutto chiaro cosa significhi "scoperta dell'Europa".

Ora mi fai pensare alla scoperta dell'America. La data convenzionalmente stabilita è il 1492, allorché Cristoforo Colombo avvistò le coste di San Salvador (Guanahani) ma sono pronto a scommettere la casa che già da secoli l'America fosse conosciuta alle popolazioni del continente americano.

Suppongo che a parti invertite valga lo stesso discorso per la scoperta dell'Europa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9753
Ultimo Utente Registrato:
lore_co