Home Forum General Librogame e dintorni Una new wave (commerciale) italiana?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Una new wave (commerciale) italiana?

Una new wave (commerciale) italiana?

Già da diversi anni Librogame's Land ci ha abituato, attraverso i Librinostri, a un'invasione di librigame di nuova generazione di altissimo livello; negli ultimi tempi, però, dopo un tentativo forse acerbo da parte di Origami edizioni, si ha l'impressione che qualcosa si stia muovendo anche a livello commerciale, principalmente per opera di GG studio (per le opere originali) e Vincent book (per il compianto Dever), fiancheggiati da altre iniziative più sparse (Goth Amok, Venus…)
Secondo voi, ci troviamo davvero di fronte alla tanto attesa new wave della letteratura interattiva italiana, o è prematuro (o forse illusorio) parlarne?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Secondo Joe Dever (riporto quello che mi ha detto Stuart Lloyd) ci ritroviamo di fronte all'inizio di un Rinascimento dei librigame che parte dall'Italia.
A suo parere il vero segnale del fatto che si tratti di un vero Rinascimento e' che queste nuove proposte interessano tanto i lettori maturi che quelli giovanissimi, tanto e' vero che il suo attesissimo ventinovesimo Lupo Solitario e' stato pubblicato in Italia prima che nel resto del mondo e non e' un caso.
Anche Steve Jackson ha recentemente ricevuto due proposte da editori Italiani, ma non mi ha voluto dire da parte di chi e da quello che ha fatto intendere non ha ancora preso decisioni in proposito.

Quante rondini ci vogliono per fare Primavera? wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Yaztromo ha scritto:

Anche Steve Jackson ha recentemente ricevuto due proposte da editori Italiani

yikes
Questa non me l'aspettavo proprio! Bella notizia.
È sui lettori giovanissimi che ho qualche perplessità... Pensi davvero ce ne siano (intendo in quantità commercialmente rilevante)?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Dario III ha scritto:

È sui lettori giovanissimi che ho qualche perplessità... Pensi davvero ce ne siano (intendo in quantità commercialmente rilevante)?

Il mio parere e' per nulla significativo.
Joe Dever pensa(va) di si e credo che il suo parere sia molto piu' significativo del mio.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Parliamo però di tirature di 1/50 - 1/100 di quelle di un tempo eh...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Da parte mia,  posso dire che a Lucca ho visto molte persone "atipiche" comprare Il Cavaliere della Porta e Golgota Blues. Atipiche nel senso che non era il pubblico che mi aspettavo (il quale c'e` comunque stato): genitori per bambini (10-12 anni), ragazze (20-30 enni), qualche ultrasessantenne.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Mornon ha scritto:

Parliamo però di tirature di 1/50 - 1/100 di quelle di un tempo eh...

Fino ad una manciata (scarsa) di anni fa era lo zero assoluto...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Mornon ha scritto:

Parliamo però di tirature di 1/50 - 1/100 di quelle di un tempo eh...

«Quella» stagione è finita per sempre; credo che su questo siamo tutti più o meno d'accordo. Ciò che mi chiedo è se ci siano margini di sopravvivenza commerciale (cioè se un microeditore possa camparci) e, più in generale, se i  lettori potenziali si contino a poche centinaia o se siano, diciamo, qualche migliaio.

kaltorak ha scritto:

genitori per bambini (10-12 anni), ragazze (20-30 enni), qualche ultrasessantenne.

yikes Anche questa non me l'aspettavo proprio! (non sono difficile da stupire smile2 )

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Quando vedrò le edizioni deluxe da parte di Vincent Books (o chi per loro) di Brennan - almeno di ACDRA e Horror classic -, nonché di Fighting Fantasy, allora comincerò a crederci. Per ora il mercato mi pare assolutamente di nicchia, com'è fisiologico che sia.

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Caradryan ha scritto:

Quando vedrò le edizioni deluxe da parte di Vincent Books (o chi per loro) di Brennan - almeno di ACDRA e Horror classic -, nonché di Fighting Fantasy, allora comincerò a crederci. Per ora il mercato mi pare assolutamente di nicchia, com'è fisiologico che sia.

Sono perfettamente d'accordo, al giorno d'oggi per qualsiasi mercato esiste una nicchia di appassionati.
Grazie ad internet è diventato molto più facile "informare e far incontrare" domanda ed offerta ma è tutto da vedere se tale nicchia sia sufficiente a sostenere, anche minimamente, questo mercato in ottica futura.

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca