Home Forum General Librogame e dintorni Una new wave (commerciale) italiana?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Una new wave (commerciale) italiana?

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

gabrieleud ha scritto:

Huntik ha un formato spettacolare

Non lo conoscevo proprio! Grazie per la segnalazione.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Dario III ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Huntik ha un formato spettacolare

Non lo conoscevo proprio! Grazie per la segnalazione.

Ma lascia perdere Huntik e gioca a 80 Days, che poi mi ringrazi tutta la vita

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Ragazzi, io credo che abbiate ragione quando dite che i Librogame italiani stanno dando segni di ripresa, ma che siamo ancora molto lontani da una vera e propria rinascita. Ma come potete capire dal mio nickname, credo fermamente che la rinascita del librogame italiano debba per forza passare attraverso un nuovo medium per la narrativa interattiva: quello digitale...che, per inciso, pensiamo sarà anche il medium per la letteratura del futuro in generale.
Oltre ai librogame della Tin Man (ovvero Gamebook Adventure) abbiamo recensito quelli della Choice of Games e di Delight Games, e presto scriveremo dell'ottimo 80 days - che abbiamo assolutamente adorato! Secondo noi a livello internazionale, in lingua inglese, c'è un enorme interesse da parte dei lettori per il librogame digitale...e scorrendo tra i commenti degli utenti dei nostri libri preferiti abbiamo sempre notato una grandissima presenza di nomi italiani e commenti scritti molto spesso in italiano. Siamo dell'idea che una fetta molto ampia di quei lettori, dopo aver comprato ed amato dei libri in inglese, sia pronta a fare la stessa cosa con prodotti nella loro lingua. Abbiamo cercato in giro per prodotti in italiano ma a parte Goth Amok, Locusta Temporis e poco altro abbiamo trovato solo molti piccoli libri di dubbia qualità.
Invece i libri che tenete nella sezione Libri Nostri sono davvero belli, e sono in italiano! Sarebbe fantastico se alcuni di quei libri potessero diventare libri digitali, voi che ne dite?
Apriremo un thread apposta ma vorremmo approfondire questa idea con gli utenti del forum e soprattutto con gli autori dei Libri Nostri.
A presto!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Mi sono accorto di aver ignorato la domanda di Dario III su un librogioco digitale che consiglio! Ottimo motivo per fare un necro-post! La serie di GA mi ha preso abbastanza coi primi 3/4 che ho giocato finora. Alcuni possono essere letti liberamente senza ordine prestabilito, ma ognuno approfondisce la conoscenza del mondo in cui è ambientato. Curse of the Assassin e, suppure pieno di clichè e passaggi forzati è molto godibile e ha avuto un seguito.
La serie australiana The Forgotten Spell che è fiabesco e comprende puzzle basati su immagini in cui bisogna inserite le soluzioni numeriche. Non è proprio originale ma è edito solo in Australia. Purtroppo non si sente parlare di una continuazione per ora.
To be or not to be è un librogioco nel senso ampio. Si gioca leggendo senza le convenzioni del genere, in maniera molto libera. Conta solo il divertimento e lo consiglio anche per far avvicinare al librogioco chi normalmente non lo farebbe. Si può vivere la storia di Amleto anche nei panni di Ofelia e del padre.
Gary Chalk's Gun Dog ha un testo ok e illustrazioni imperdibili, finale deludente. Come in molte avventure di stile classico conta il divertimento dato dagli incontri fatti lungo il percorso che scegliamo.
Se vuoi provare qualcosa di fantascienza che non sia Starship Traveller di Jackson, infinite Universe è più Star Wars che star Trek da qualc che ricordo.
Altri libri non Tinman sono quelli della Cubus, che stanno per far uscire Frankenstein Wars. Il loro titolo di fantascienza Heavy Metal Thinder è ambizioso e difficile.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Questa è musica per le mie orecchie! Grazie Tadanori.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Nel frattempo, sta per uscire il terzo e ultimo librogame della Saga dell'Acchiappamorti: "Il giorno della civetta".

Trovate qui tutte le informazioni possibili e immaginabili: http://bit.ly/IlGiornoDellaCivetta

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/9/mini_il-giorno-della-civetta.jpeg

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna