Home Forum General La nemesi del Librogame Il Grande Massimo Bonfatti
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Il Grande Massimo Bonfatti

Il Grande Massimo Bonfatti

Prima giornata del Torino Comics, in mezzo a sosia provenienti da ogni ipotetico angolo dell'immaginazione umanoide, l'ho visto.
L'ho riconosciuto subito pur avendolo visto solo in auto-caricatura!  Abbiamo parlato dei vecchi Cattivik e dei messaggi che gli autori seminavano nelle tavole degli ultimi numeri, dello Scrondo e del Cane Ciccio, dell'Omino Bufo e di un certo lupo blu, che involontariamente ha ucciso il Nero Genio del Male.
Ho stretto quelle mani incantate, dopo aver ricevuto uno schizzo autografato. Mi sento come se mi avessero donato un edizione della Bibbia di Gutenberg!

Ultima modifica di: Farren
Dic-18-16 12:08:47

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Grande Massimo Bonfatti

Se lo sketch che ti ha fatto è curato anche solo un decimo dei disegni curatissimi che fa Bonfatti mi sa che è molto più bello di una bibbia di Gutemberg.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Grande Massimo Bonfatti

è stato presente anche 3 settimane fa a Bologna nella mia fumetteria di fiducia

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Grande Massimo Bonfatti

Cattivik e l'Omino Bufo non si dimenticano facilmente... e gia' che ci sono mi va anche di citare Superciuk.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Grande Massimo Bonfatti

Oddio, lo Scrondo... cosa mi hai ricordato...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Grande Massimo Bonfatti

Ma l'omino bufo non lo faceva tutto quel bufisimo signore di Alfredo Castelli? Comunque segni indelebili sulla mia giovane psiche. Anzi, pissiche!
Ok "gli autori". Lo Scrondo, ho riletto il giornaletto da poco e non era proprio di alto livello. Tutto il resto è leggenda. Ero molto appassionato di Lupo Alberto e Sturmtruppen. Ricordo quando è morto Bonvi, nello stesso periodo in cui morì Michael Ende, due che leggevo e rileggevo di continuo.
Mi pare di ricordare verso la fine anche un primitivo Leo Ortolani pre RatMan, con una striscia di scimmie!

Domandone: qualcheduno ricorda il mio amato e stupiderrimo Leo O'Pard? Era un gatto arancione con striature nere, indossava una salopette verde, per amici aveva un cugino metallaro stile Lorenzo di Guzzanti, un cane irascibile e un pacco che rutta. I suoi albi li avevo consumati.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Grande Massimo Bonfatti

Tadanori ha scritto:


Domandone: qualcheduno ricorda il mio amato e stupiderrimo Leo O'Pard? Era un gatto arancione con striature nere, indossava una salopette verde, per amici aveva un cugino metallaro stile Lorenzo di Guzzanti, un cane irascibile e un pacco che rutta. I suoi albi li avevo consumati.

Io lo ricordo perché a suo tempo era stato abbastanza "pompato" dalla DeAgostini, di cui compravo la Grande Enciclopedia del Fumetto che se ben ricordo negli ultimi fascicoli presentava parecchi depliant pubblicitari di Leo O'Pard (di cui comunque non ho mai letto un fumetto!).

Purtroppo oltre a Bonvi in quel periodo morirono nel giro di poco tempo anche Magnus e Pratt, fu un anno tremendo per il fumetto. Era la trasmissione di Red Ronnie, Roxy Bar, che portava una sfiga tremenda. Bonvi era appunto stato investito (pare ubriaco) mentre stava portando in trasimissione un portfolio che avrebbe venduto per aiutare un suo amico malato. Qualche giorno dopo si scoprì che l'amico malato era Magnus, e ricordo che quando Red Ronnie fece il servizio sul funerale di Magnus (stupendo e toccante l'intervento di Guccini, che raccontò che avevano fatto una scommessa per cui uno avrebbe parlato male dell'altro al suo funerale) non mancò di segnalare la presenza dei molti fumettisti presenti, tra cui sottolineò quella di Hugo Pratt. E qualche mese dopo (mi pare che Bonvi e Magnus morirono sotto Natale, lui in estate) anche Pratt ci lasciò.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Grande Massimo Bonfatti

Bonfatti e tutta la redazione di Cattivik = geni supremi assoluti!!!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Grande Massimo Bonfatti

Sto per pubblicare una sua intervista!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran