Home Forum General Librogame e dintorni Tales of the Arabian Night

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Tales of the Arabian Night

Tales of the Arabian Night

Ciao a tutti (erano secoli che, a parte per il GCG non aprivo una discussione).

Qualcuno di voi ha sentito parlare del boardgame recentissimamente tradotto in italiano, chiamato "Tales of the Arabian Night"?

Per chi risponde no, mi permetto di segnalarlo come un immenso Librogame travestito da gioco da tavolo. qui trovate una completa recensione: http://www.balenaludens.it/2017/tales-o … ights-ita/ la stessa recensione che mi ha fatto venire una tale acquolina in bocca da indurmi all'acquisto.

Prima di gettarmi in una disamina (tra l'altro inappropriata, visto che ancora non ho avuto modo di giocarci, se non una mezza partita in solitario) mi piacerebe sentire i pareri di chi tra voi, mgari, ha già provato questo gioco.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tales of the Arabian Night

Lo vorrei provare tantissimo ma 90 euro per un boardgame non li spendo. Specie se è localizzato da giochix, con cui ho un rapporto travagliato. La speranza è che i pochi che l'han preso non volessero davvero un puro gioco di narrativa e che il mercato dell'usato si riempia di copie :-D (fosse per me l'avrei preso in inglese ma mi sarei condannato al solitario a vita).

E senza voler deragliare il topic, segnalo l'uscita di un nuovo kickstarter per 7th continent quest'anno, altro boardgame con meccaniche da avventura a bivi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tales of the Arabian Night

mai sentito. a leggerlo come descritto nel link sembrerebbe avere tratti in comune con "si,oscuro signore", un gioco che, giocato con la gente giusta, si rivela essere un'esperienza assolutamente meravigliosa.

L'impiantistica di gioco sembra in effetti simile ad un librogame ma con risultati non prestabiliti, il che ovviamente permette la rigiocabilità partita dopo partita.
In effetti il parere di chi ci abbia giocato potrebbe essere interessante. dopututto non dovrebbe essere complicato trovare qualcuno se davvero circola dal 1985.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tales of the Arabian Night

Mai visto né sentito, ho visto però la descrizione dal tuo link.
La mia impressione è che abbia una meccanica di gioco molto figa e particolare ma questo non significa che sia anche bello da giocare.
Ma mi sembra ingannevole considerarlo un gioco-librogame, anche se ha una parte narrativa a paragrafi, secondo me, da quello che ho capito, si basa su alcuni eventi fissi (incontro, scontro, donazione oggetto magico, maledizione, ritrovamento di una principessa ecc.. ecc..) che possono avere esiti diversi, quindi sono, diciamo, eventi fissi/mutevoli. Ogni fiaba è composta da questi elementi e si possono mischiare all'infinito creando storie sempre diverse ma sempre con gli stessi elementi. Questo lo ha scoperto Vladimir Propp. In Italia una cosa simile, basata su Propp, l'aveva proposta Gianni Rodari con "Le Carte di Propp" (cercalo su internet) un mazzo di carte con tutti gli eventi di una fiaba con le quali era possibile creare sempre storie nuove.

Finita questa bella pippa, la cosa che mi sembra un punto di forza è che tutto il gioco è ispirato alla raccolta di fiabe arabe "Le mille e una notte" che è veramente una raccolta di fiabe gigantesca quindi le possibilità combinatorie degli eventi è enorme, inoltre le fiabe de "Le mille e una notte" sono un opera letteraria/culturale mica da poco.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tales of the Arabian Night

L'ho provato, il gioco mi ha deluso e vi spiego il perchè.

1)Sembra una brutta copia di un libro game: mi sarei aspettato più una parte introduttiva all'incontro per poi scegliere tra varie opzioni (esempio: dal mazzo incontri peschi un mago, quindi leggi il paragrafo n. 342. Paragrafo 342: "Incontri un mago ancora sbronzo dalla sera prima che ecc. ecc....cosa fai?" E qui vengono proposte tre alternative da cui scegliere, alcune delle quali possono essere scelte solo se hai determinati status o caratteristiche). Invece nel gioco si sceglie a priori cosa fare, con la possibilità di scegliere tra verbi (corteggiare, pregare ecc.) senza sapere il perchè scegliere una o l'altra cosa. Inoltre il paragrafo non racconta una storia che ha a che fare con il personaggio incontrato (ma la cosa è scontata visto come funziona la matrice degli incontri).

2)Le storie che vengono fuori mi sono sembrate molto noiose, forse anche perchè le scelte sul cosa fare vengono scelte a priori senza una parte introduttiva iniziale (come detto prima), di conseguenza non ti senti partecipe del tuo destino, ma spari a caso un verbo senza sapere nemmeno il perchè.

3)Gli status, che determinano cioè che puoi fare e ciò che non puoi fare detto in parole povere, rallentano tantissimo il gioco: fino a quando ne hai 1-2 ok, ma ad un certo punto avevamo 6-7 status a testa e si creava una confusione tale che molti di noi hanno iniziato ad ignorare alcuni status perchè impossibili da gestire tutti senza dover rileggere ogni volta quello che dicevano, creando un noiosissimo rallentamento del gioco.

Onestamente non m'è venuta nemmeno lontanamente la voglia di rigiocarci.
Diciamo che l'idea di gioco è bella, ma è stata sviluppata malissimo. Spero che in futuro facciamo qualcosa di simile, ma implementato diversamente. In realtà un gioco simile ad un libro game che mi sembra fatto bene, anche se non ancora l'ho provato, è T.I.M.E. Stories. E poi, come diceva un utente prima, sta per uscire 7th continent che potrebbe essere carino.

number21
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tales of the Arabian Night

Anch'io l'ho provato ma non mi è sembrato così brutto, anzi ci siamo divertiti parecchio. Certo le storie vengono fuori un po' ad casium e si sceglie senza sapere esattamente come la scelta del verbo sia interpretata - ma puoi immaginarlo grosso modo. I tempi morti ci sono durante il turno altrui se giochi in più 3, altrimenti sono molto ridotti. Anche noi però abbiamo trovato pesanti da gestire gli Status, quando si accumulavano era difficile.
A parte questo: un bel gioco, da prendere un po' alla D&d, quindi sai che ti smazzi un regolamento complesso per generare storie abbastanza coerenti da avere un senso ma anche abbastanza incoerenti da far ridere.
Non lo considereri però come un Librogame mascherato da boardgame. È un boardgame e basta con alcune meccaniche ispirate ai Librogame.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tales of the Arabian Night

Librogame Digitali ha scritto:

Anch'io l'ho provato ma non mi è sembrato così brutto, anzi ci siamo divertiti parecchio. Certo le storie vengono fuori un po' ad casium e si sceglie senza sapere esattamente come la scelta del verbo sia interpretata - ma puoi immaginarlo grosso modo. I tempi morti ci sono durante il turno altrui se giochi in più 3, altrimenti sono molto ridotti. Anche noi però abbiamo trovato pesanti da gestire gli Status, quando si accumulavano era difficile.
A parte questo: un bel gioco, da prendere un po' alla D&d, quindi sai che ti smazzi un regolamento complesso per generare storie abbastanza coerenti da avere un senso ma anche abbastanza incoerenti da far ridere.
Non lo considereri però come un Librogame mascherato da boardgame. È un boardgame e basta con alcune meccaniche ispirate ai Librogame.

A me la cosa che non è piaciuta è stato proprio il fatto che è tutto molto casuale, mentre in un librogame ben fatto sei padrone del tuo destino. Diciamo che me l'aspettavo più tipo librogame ed è per questo che forse mi ha deluso.

number21
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153940
Media messaggi per ora:
1.9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9764
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur