Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri "Fish and Chip" convertito in APP

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

"Fish and Chip" convertito in APP

"Fish and Chip" convertito in APP

Buongiorno a tutti!

Qualche tempo fa l'utente Librogame Digitali ha aperto un'interessante discussione sulla possibilità di convertire le nostre opere in APP per smarphone. In verità ci sono state alcune incomprensioni iniziali, dovute principalmente a un'istintiva (e comprensibile) diffidenza da parte di alcuni utenti verso un perfetto sconosciuto.

Io, però, ero convinto che la proposta fosse stata effettuata in buona fede e ho consentito al suddetto utente di utilizzare la mia opera Fish and Chip per tentare una conversione mediante il software gratuito SQUIFFY.
In breve, si tratta di ottenere un libro interattivo che tenga conto automaticamente di punteggi, annotazioni e altro, rendendo di fatto possibile giocare solo con telefono o computer; si tratta quindi di un grosso passo avanti rispetto ai PDF, che invece costringevano a prendere nota fisicamente su un supporto cartaceo. Il primo paragone che mi viene in mente è Goth Amok, del nostro Shaman, o i volumi della Tin Man Games; credo che molti qui abbiano familiarità con gli esempi citati.

Dopo alcuni giorni di lavoro e di correzioni, abbiamo ultimato un prodotto completo al 90% e lo vogliamo sottoporre a voi, per valutare se esistano ancora bug che non abbiamo trovato. Torno a ripetere che tutta l'operazione è a scopo pionieristico, che il racconto rimarrà comunque proprietà di LGL (al quale abbiamo messo un link nella prima pagina di gioco) e che un'eventuale distribuzione avverrà gratuitamente. Sull'ultimo punto, in particolare, ci tengo a essere chiaro. Senza perdere altro tempo, vi lascio il link alla versione giocabile.

Fish and Chip

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Presente!

Mi puoi scrivere cosa occorre fare di preciso? Se riesco, più che volentieri!

E posso anche spiegarti come usare un file di testo per non essere obbligato a "prendere nota fisicamente" (sto scherzando ;-)).

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Fish and Chip si distingue da un normale racconto perchè alla fine di ogni paragrafo dovrai scegliere tra una o più opzioni, a cui potrai accedere semplicemente cliccando su determinate parole.

Vuoi saltare il prologo e il regolamento e passare subito al primo paragrafo dell'avventura? Vai subito al paragrafo 1.

Visto che ci siete, vi invito a togliere tutti i riferimenti a paragrafi e numeri di paragrafo, che sul digitale perdono di significato: se la regola e' che bisogna cliccare su determinate parole (hyperlink), senza dover passare per numeri di paragrafo, fate in modo che si faccia cosi' anche per iniziare wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Ubik ha scritto:

Mi puoi scrivere cosa occorre fare di preciso? Se riesco, più che volentieri!

Grazie mille! Basta che tu giochi un paio di partite e ci dica se trovi errori a livello "meccanico".

Yaztromo ha scritto:

Visto che ci siete, vi invito a togliere tutti i riferimenti a paragrafi e numeri di paragrafo, che sul digitale perdono di significato: se la regola e' che bisogna cliccare su determinate parole (hyperlink), senza dover passare per numeri di paragrafo, fate in modo che si faccia cosi' anche per iniziare

Ottima idea! Grazie anche a te!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Anche io darò il mio apporto nei giorni centrali della prossima settimana tramite un testing del sistema di gioco e un'analisi. Grazie per avermi coinvolto Adriano, e un ringraziamento anche a Silvano per il lavoro svolto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Rygar ha scritto:

si tratta quindi di un grosso passo avanti rispetto ai PDF, che invece costringevano a prendere nota fisicamente su un supporto cartaceo.

Volevo esprimere un pensiero. Secondo me i due formati non sono paragonabili: è come cercare per esempio di considerare alla stessa stregua un libro e un film. I libri pdf sono trasposizioni fedeli in tutto e per tutto delle contoparti di carta, con la differenza che riportano gli stessi su schermo. Ma dei libri cartacei sono dirette trasposizioni, paragonabili al 100%, e ne ripropongono quasi tutti i pregi e i difetti.
Una digitalizzazione come quella di Fish and Chip invece mira a esaltare l'aspetto ludico di un libro interattivo, integrando in un sistema automatizzato la gestione dell'inventario, quella dei paragrafi e dei punteggi, e rinunciando a tutta una serie di elementi strettamente legati al cartaceo originale (aspetto grafico, riproduzione di un effetto "pagina di carta", copertina, necessità di interagire esternamente rispetto alle dinamiche di gioco utilizzando elementi aggiuntivi come dadi, gomma e matita e probabilmente altre cose che in questo momento mi sfuggono).
Ovvio che entrambi gli approcci hanno dei pregi e dei limiti, ma io non li vedo per niente come vicendevolmente escludenti o come alternativi. Secondo me, proprio perché diversi e caratterizzati da diversi pregi, potrebbero in potenza esistere entrambi uno accanto all'altro, ed essere impiegati a seconda delle esigenze del momento e delle preferenze del lettore di turno.
Comunque saprò dire di più e meglio dopo aver testato questo lavoro a fondo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Ci ho giocato un paio di volte (è una figata, spero di avergli dato almeno 8 l'anno corso, mi ero dimenticato del venditore della "NON carne di ratto"), mi sembra che funzioni bene. E' ovviamente molto comodo non avere l'incombenza di aggiornare la scheda ma sfruttare invece un sistema che in base ai dati in suo possesso ti personalizza le scelte. Un discreto tocco di classe il fatto che nei momenti più concitati non puoi consultare le tue caratteristiche. A tal proposito, a me dà che di partenza ho 10 punti vita su 12, quando dovrebbero essere al massimo come da introduzione, giusto?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

A questa posso rispondere io visto che mi hanno eliminato a Bang e ho qualche minuto.
La carne NON di ratto l'ho aggiunta io, insieme ad altri piccoli elementi relativi alle scelte, li troverai qua e là. Anche i punti vita iniziali li ho abbassati io perchè avevo aggiunto due momenti in cui recuperavi un punto vita (gli spiedini era uno di quei punti).
Grazie a tutti per leggere il racconto e per ogni suggerimento! Speriamo che il risultato vi piaccia e che si possano digitalizzare in futuro altri racconti.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

GGigassi ha scritto:

spero di avergli dato almeno 8 l'anno corso

Veramente mi desti un ricco 9,5. Ancora mi commuovo a leggerlo.

A tal proposito, a me dà che di partenza ho 10 punti vita su 12, quando dovrebbero essere al massimo come da introduzione, giusto?

Sì, è stata un'idea di Silvano che ho finito per avallare. Giustamente, visto che Jake non mangia da tempo e vive in quelle condizioni, non è al massimo della forma.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Rygar ha scritto:

Ti ho scritto in pvt.

Comunque il non dover/poter prendere appunti a volte può essere uno svantaggio. Un true path stile FF diventa difficile da gestire senza prendere appunti, e se l'app non te lo permette allora devi comunque ricorrere a carta e penna o un file di testo, qualcosa di esterno all'app stessa.
E per le mappe? Sarò forse un po' old school ma vuoi mettere, per esempio, quando ammirare la mappa della Foresta maledetta dopo che l'hai vergata di tuo pugno ed esplorata in ogni sui anfratto?
Quei momenti quando c***o!, qui ho sbagliato e non torna nulla e devi sistemare... rispetto a una mappa generata in automatico da un software.

Come dice Prodo credo che siano due esperienze differenti e come tali devono essere progettate.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153864
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89