Home Forum General La nemesi del Librogame Nuovo o lavato con Perlana?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuovo o lavato con Perlana?

Nuovo o lavato con Perlana?

Sull'onda del vecchio spot anni '80, domandona sulle edizioni dei librogame.

Meglio un libro intonso e mai giocato, diciamo terza ristampa (e anche quinta) o un libro prima edizione, tenuto al pari dell'altro, ma con nel registro matita o tracce di matita cancellata?

L'ostica questione mi si sta ponendo in particolare per diversi numeri tra i primi di Lupo Solitario e tra i primi 9 di Advanced D&D. Adesso mi ritrovo con dei doppioni e non so quali scegliere...

Steelblade
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
105 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

Dipende dall'uso che vuoi farne:

1) leggerli/giocarli? Vanno bene entrambi. Le ristampe sono più resistenti e stampate su carta migliore. Le prime edizioni che hai sono giocate, e quindi non avrai scrupoli ad aprirle e rovinare copertine/pagine.

2) rivenderli in futuro? Per esperienza tra una prima edizione rovinata e una ristampa intonsa vende più facilmente la seconda.

3) tenerli sotto una teca di vetro? C'è gente che prova piacere fisico nell'avere tra le mani le prime edizioni, altri che non sopportano segni d'usura. Dipende a che squadra appartieni.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

se non hai particolari motivi affettivi che ti legano a quelli più usurati io terrei quelli più nuovi messi meglio.
Certo però che i primi, e mi affido anche alla testimonianza di Zakimos, non sarebbero così facili da vendere se era questa la loro destinazione.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

Cercare, comprare, sostituire, cercare, comprare, sostituire..... fino a quando non avrai, intonsi mai giocati librogame in prima edizione  bigsmile2

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

La prima edizione di libri che sono stati stampati in migliaia di copie non ha alcun valore superiore rispetto alle altre. Non stiamo parlando di edizioni deluxe stampate in poche copie. Io consiglio sempre la copia intonsa anche in termini se vuoi di rivendibilità futura se vuoi guardarla dal punto di vista economico. I librigame malconci con li appunti di un'altra persona sopra poi valgono ancora meno.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

Grazie dei consigli.

Chiaramente preferisco gli intonsi in tutto e per tutto.
Ma volevo tenere in conto un po' anche il valore collezionistico.

Certo è che quelli usati son dei volumetti particolari... giocati a matita sì, ma tenuti maniacalmente e anche la carta è molto buona, bianchissima e senza infiorescenze. Quasi manco sembra carta riciclata, strano forte.

Steelblade
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
105 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

Pesatori ha scritto:

La prima edizione di libri che sono stati stampati in migliaia di copie non ha alcun valore superiore rispetto alle altre. Non stiamo parlando di edizioni deluxe stampate in poche copie. Io consiglio sempre la copia intonsa anche in termini se vuoi di rivendibilità futura se vuoi guardarla dal punto di vista economico. I librigame malconci con li appunti di un'altra persona sopra poi valgono ancora meno

Questo non è del tutto vero: esistono (poche) persone che sono fissate con avere librogame EL solo ed esclusivamente in prima edizione, nonostante non abbiano valore maggiore né qualità differenti (anzi: nonostante siano più tendenti al deterioramento). Quindi a parità di condizioni sarà più facile vendere il prima edizione piuttosto che la ristampa, se si capita in uno di questi soggetti.
Ovvio che la ristampa tenuta bene batte la prima edizione tenuta male, sempre.

Steelblade ha scritto:

Grazie dei consigli.

Chiaramente preferisco gli intonsi in tutto e per tutto.
Ma volevo tenere in conto un po' anche il valore collezionistico.

Certo è che quelli usati son dei volumetti particolari... giocati a matita sì, ma tenuti maniacalmente e anche la carta è molto buona, bianchissima e senza infiorescenze. Quasi manco sembra carta riciclata, strano forte.

Fissa a lungo i libri e domandati: quali sento più "miei"? Quali mi danno la sensazione migliore tenuti in mano (se vuoi leggerli) o in bacheca (se sei uno di quei matti che compra la roba solo per tenerla in esposizione :-D)? Da lì avrai la tua risposta.
Anche perché, comunque vada, con i primi LS e AD&D non faresti gran soldi né rivendendo gli uni né gli altri :-).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

Si, verissimo,

Zakimos ha scritto:

Questo non è del tutto vero: esistono (poche) persone che sono fissate con avere librogame EL solo ed esclusivamente in prima edizione, nonostante non abbiano valore maggiore né qualità differenti (anzi: nonostante siano più tendenti al deterioramento). Quindi a parità di condizioni sarà più facile vendere il prima edizione piuttosto che la ristampa, se si capita in uno di questi soggetti.
Ovvio che la ristampa tenuta bene batte la prima edizione tenuta male, sempre.

ma non tutti sono così malati e in ogni caso la differenza di prezzo è veramente irrisoria, rispetto a quella che c'è tra un libro intonso ed uno molto "giocato". E non tutti hanno il tempo/la voglia/trovano il senso di andare a cercare una prima edizione. Per me come puoi capire è totalmente insensato, ma ognuno è libero di impiegare il tempo libero come preferisce.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

Personalmente ho sempre dato la precedenza al fatto che fossero intonsi, più che al numero di ristampa (occhio che il numero di edizione invece sì che fa la differenza, ma in questo caso parliamo solo di Lupo Solitario, direi...).
Poi è chiaro che una prima edizione intonsa batte tutto.... ;-)

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo o lavato con Perlana?

Ricordiamo che le "prime edizioni" riservano a volte anche delle brutte sorprese quali, a titolo esemplificativo:

1) i dati di un mostro da combattere mancanti in Il Castello della Morte;
2) una costina che si sfalda solo a guardarla in Una Spia a Isengard, Assassino! e altri libri dalla tiratura problematica;
3) i famosi paragrafi invertiti di I Misteri di Baghdad (ma lì non ci può far niente, non essendoci ristampe).

:-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca