Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Avventura di Fantascienza

Avventura di Fantascienza

Ciao a tutti. Ho un'idea per un libro digitale che dovrebbe permettere di sfruttare al meglio le potenzialità del digitale e di Squiffy in praticolare. Non essendo bravo a scrivere però penso di aver bisogno della collaborazione di qualche autore più scafato per mettere giù un gioco a 4 mani. Io posso metterci l'aspetto tecnico digitale oltre a tutto ciò che posso dare a livello di scrittura, nei limiti delle mie capacità.
L'idea -lo ammetto, ispirata un po' a Lifeline -  è di scrivere il libro come se il testo fossero i rapporti meticolosi di un agente o un soldato (o anche una piccola squadra) in un qualche tipo di missione (ricerca, viaggio nel tempo, guerra ecc) che, parlando in prima persona e rivolgendosi a noi come al suo (loro) comandante, ogni tanto ci chiedono consiglio e le nostre indicazioni sono le opzioni. A differenza di Lifeline però i nostri interlocutori sono addestrati e il contatto non è casuale, il lettore é il loro comandante.
Questo stile narrativo ha molti vantaggi. È asciutto e sintetico, essendo composto da brevi messaggi, quindi è facile da scrivere e soprattutto da leggere. È al presente, tutto in prima persona e in forma di dialogo, il che significa che permette un maggior coinvolgimento del lettore. È una lettura particolare, fuori dal comune; al momento è usato principalmente da Lifeline ma vanta già qualche tentativo di imitazione senza troppa fantasia.
Ma perchè "copiare" quelli di Lifeline, direte voi. "E l'originalità?" Be' quasi tutti i Librogame in un modo o nell'altro seguono la scia di Lupo Solitario, così come tutta la letteratura in un modo o nell'altro si ispira a Omero. Sarebbe "copiare" limitarsi a replicare un format in modo pedissequo e senza immaginazione. Ma quello che propongo io non è copiare Lifeline, solo prendere spunto da una loro meccanica base, quella del libro in forma di dialogo, perchè è una grande idea, ed è in linea con i folli tempi frenetici in cui viviamo. Ma su questa idea base io vorrei costruire qualcosa di nuovo.
Se qualcuno ha già una trama in mente che possa adattarsi a questo schema allora possiamo lavorare su quella. Altrimenti io avrei due possibili proposte sulle quali potrei elaborare un abbozzo di trama.
1) Viaggio nel tempo a scopo didattico. L'agente è un bambino o un ragazzino e il lettore è lo scienziato che lo ha mandato indietro nel tempo per una ricerca. Un po' come Topolino e Pippo con il professor Zapotec.
2) Abbordaggio nello spazio. Gli agenti sono una squadra di space marines in una qualche missione di alto profilo e il lettore è il Comandante che li ha inviati. Un po' alla Starcraft o Warhammer 40k.
Se qualcuno trova interessante l'idea mi contatti e mettiamo giù un progettino. Purtroppo non sono buono a scrivere se no lo farei da solo, ma spero di trovare qualcuno con cui collaborare qui.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Ogni libro è una missione di battaglia fantascientifica stile Starcraft.
    1) Si legge un briefing che spiega a grandi linee che tipo di missione è e quali sono gli obiettivi.
    2) Si passa in rassegna la squadra di sbarco composta da 5 unità uniche. Ogni unità infatti oltre ad un approfondito addestramento militare ha alcune abilità speciali e pezzi di equipaggiamento unici.
    3) Inizia la missione. Il comandante fa puntualmente rapporto descrivendo quello che succede in tempo reale. Quando si trovano davanti ad una situazione problematica chiedono indicazioni al Centro di Comando (il lettore) e poi agiscono di conseguenza, continuando a fare rapporto.

Variabili.
Ogni unità ha 8 - 15 Punti Stamina, 8 - 15 Punti Morale e una scorta di munizioni, energia o altro per utilizzare abilità ed equipaggiamento speciale. Queste variabili non vengono sempre esplicitate nel testo ma se scendono sotto un certo livello o sono insufficienti il comandante lo fa notare nei suoi rapporti.
Alcune scelte sono tatticamente superiori e altre sono fallimentari di per sé. Ogni scelta comporta una certa spesa in Stamina e Morale, e permette di proseguire oppure obbliga a tentare un'altra strada (come vicoli ciechi).
Inoltre se si chiede ad una unità di fare qualcosa e non ha abbastanza Stamina o Morale o munizioni allora fallirà e si potrebbero subire dei danni o altri malus.
    • Se l'unità arriva a 0 Stamina muore; le altre unità avranno un notevole calo di Morale e tutto il resto della missione diventa più difficile.
    • Se l'unità arriva a 0 Morale è sotto shock, quindi prosegue ma non riesce a fare niente.
    • Se il Comandante muore o va a 0 Morale l'intera squadra va in preda al panico e la missione fallisce.

Unità
Comandante.
Sta 15 Mor 15
Abilità
    • Rivelatore. Permette di individuare, effettuando una scansione attiva, eventuali nemici mimetizzati o invisibili, come anche trappole e materiali nascosti.
    • Fuoco di Copertura. Blocca per una scena i tentativi di attacco dei nemici ma impedisce al comandante di muoversi. Da usare per dare ad altri il tempo di fare qualcosa. Consuma 1 caricatore su 5.
    • Urlo di guerra. Fa recuperare 2 Morale a tutta la squadra ma rivela la propria posizione al nemico e potrebbe causare un intensificarsi del fuoco nemico. Consuma 1 Stamina e si può fare una sola volta per scena.
    • Osservazione Tattica. Permette di evidenziare i punti deboli dela difesa e suggerire al Comando la migliore strategia, anche se potrebbe non essere sempre concretamente praticabile.

Corazzato.
Sta 12 Mor 8
Abilità
    • Sciabola elettrificata. Permette di ingaggiare il nemico in corpo a corpo con un notevole vantaggio. Può paralizzare gli avversari e mandare in corto circuito robot e difese elettroniche. Utilizzo illimitato, ma solo a corto  raggio.
    • Armatura potenziata. Rende l'unità molto resistente ai colpi normali, permettendole di fare da "tank". Consuma punti di resistenza strutturale (totale: 10) ma qualche danno passa comunque, soprattutto da fuoco e colpi mirati.
    • Fucile al plasma. Fa danni pazzeschi in linea retta che perforano bunker e corazze. Però è impreciso, può colpire gli alleati e non si può usare sulle astronavi o esplode tutto. Consuma una carica di energia su 3.
    • Lanciafiamme. Attacco devastante a breve gittata, colpisce ad area e fa molti danni a tutti i non corazzati. Danneggia anche il morale dei nemici. Consuma una lattina di kerosene su 3. Rende vulnerabile ad esplosioni accidentali.

Incursore.
Sta 10 Mor 10
Abilità
    • Fucile d'Assalto. Permette al soldato di avanzare mentre spara e portarsi più vicino al nemico. Ogni uso consuma un caricatore su 10.
    • Granata. Attacco a media gittata che può danneggiare e mettere in fuga un ampio gruppo di nemici anche in copertura, ma richiede di avvicinarsi molto. Poco efficace contro nemici corazzati. Consuma 1 granata su 5.
    • Jetpack. Il soldato è in grado di superare con un balzo un dislivello di una quindicina di metri, superare un fossato o altri ostacoli oppure balzare all'assalto in pochi istanti. Incompatibile con l'armatura potenziata e con la tuta mimetica. Consuma un terzo del serbatoio ad ogni utilizzo. Rende vulnerabile ad esplosioni accidentali.
    • Demolizioni. Permette di piazzare una carica esplosiva capace di distruggere una barriera, un bunker o una torretta. Bisogna avvicinarsi al bersaglio fino a poterlo toccare. Consuma 1 carica su 2.

Cecchino.
Sta 8 Mor 12
Abilità
    • Fucile di precisione. Fa un effetto simile al fuoco di copertura, ma infligge meno perdite (colpisce un nemico alla volta), incute più paura e se il cecchino prima si è mimetizzato i nemici faticano a capire dov'è per contrattaccare. Ha munizioni illimitate ma spara con una certa lentezza.
    • Tuta Mimetica. Se il cecchino si mette in una posizione coperta, finchè non si muove è difficile da vedere. Dalla posizione coperta può sparare ma per I nemici è difficile - non impossibile - individuarlo.
    • Generatore di Invisibilità. Rende invisibile a occhio nudo l'unità per alcuni minuti o finchè non spara. Utile per posizionare un cecchino, spiare o infiltrare il nemico. L'effetto è nullo se ci sono dei rilevatori. Consuma una carica di energia su 3.
    • Hacker. Il cecchino è in grado di disattivare le serrature elettroniche e sabotare I sistemi informatici di una struttura. Si può usare solo una volta per scena.

Medico.
Sta 8 Mor 10
    • Segnalatore. Una pistola che lancia razzi luminosi. Può essere usato per lanciare una richiesta di soccorso, per illuminare un'area oppure, se lanciato contro il nemico, può abbagliarli per alcuni secondi. Consuma 1 razzo su 5.
    • Primo soccorso. Fa recuperare 5 Stamina a un soldato. Consuma 1 kit di primo soccorso su 5, si può fare solo una volta per ogni scena.
    • Stimpack di gruppo. Fa recuperare 5 Punti Morale ma perdere 2 Stamina a tutti i soldati in pochi secondi. Consuma 1 fialetta su 5.
    • Fumogeno. Lancia una lattina fumogena che riempie l'aria di un fumo bianco (innocuo). Permette di scappare o lanciare un assalto diretto approfittando della cortina fumogena. Rende impossibile l'uso di Fucile da Cecchino e Fuoco di Copertura. Consuma una lattina su 3.

Nel corso della missione, in determinati punti, è possibile trovare delle munizioni specifiche che possono essere raccolte SOLO da chi ha l'Abilità corrispondente e senza poter superare la dotazione iniziale.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Mi piacerebbe poter partecipare, ma sono gia' indietro come i gamberi per troppe cose... sad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Hey ragazzi. Ho convinto le mie colleghe maestre a mettere insieme un lavoro interdisciplinare per fare un librogame, quello sul bambino che va nell'Antico Egitto. Ho scritto l'incipit, poi insieme ai bambini scriveremo le altre fasi dell'avventura.
Intanto date un'occhiata! Questo nuovo trucchetto Squiffy di impostare un breve timer dà proprio l'impressione di chattare via Msn con il protagonista!
http://media.textadventures.co.uk/games … index.html
Che ve ne pare? Come lo vedreste se invece la trama fosse quella ispirata a Starcraft?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

E' carinissimo, peccato non si possa "scrollare" verso il basso e che dopo un po' il testo rimanga bloccato alla fine della pagina.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Zakimos ha scritto:

E' carinissimo

È carinissimo i primi cinque minuti. La seconda volta che giochi avresti voglia di skippare - e non si può skippare. Ho ucciso programmatori di videogiochi per molto meno.

Però che cavolo! Perché un'idea così non è stata presentata ai Corti?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

@Zakimos: Non si può scrollare? Sei sicuro? Dovrebbe invece. Lo stavi leggendo sul pc o sul cellulare?
@GabrieleUd: Mi rendo conto che il tempo di attesa può dare fastidio. E' un effetto che ho aggiunto io apposta (e con fatica!) per creare maggiormente l'illusione che il contatto con il protagonista avvenga in tempo reale, come in una chat. Questo dovrebbe aumentare il coinvolgimento del lettore, ma certo rende meno agevole la rilettura. Va però di pari passo con un gameplay che non prevede in alcun modo che il protagonista possa "morire", e di fatto proponendo una trama molto lineare. Il che di per sè rende la "rilettura" meno importante che in altri tipi di librogame. Comunque, se mi dite che l'attesa è troppo lunga, posso ridurla. Al momento è settata su 2 secondi, potrei abbassarla a 1 secondo e mezzo o 1 secondo.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Non si può scrollare nel senso che non è possibile far sì che il nuovo testo compaia a metà pagina (lasciando bianco lo spazio sottostante). Una volta riempita la pagina intero comparirà sempre in fondo ed è fastidioso per gli occhi.

Il tempo d'attesa è perfetto. Ovviamente si deve trattare di un libro non rigiocabile. Tanto i Legacy vanno tanto di moda, oggi :-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Sai cosa potrei fare? Aggiungere in calce ad ogni messaggio 5-6 righe vuote. Solo che poi gli spazi vuoti si accumulano....

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Devo dire che il risultato è davvero molto carino!
L'effetto da pagina bianca è però poco attraente. Credo che se davvero si voglia utilizzare Squiffy occorra aggiungere grafica o comunque stilare.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89