Home Forum General Librogame e dintorni Arriva il Magazine di Maggio 2017

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Arriva il Magazine di Maggio 2017

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

ho letto l'intervista, sempre interessante il nostro magazine! Erano anni che mi chiedevo come cantare Dum da dum....
smile
sul tema fan fiction: Star wars di Raffaele, almeno nei primi due volumi che ho letto, è un'opera molto ben realizzata e immagino (dati gli elogi) che lo sia anche "Il ritorno di Pip". Guarda caso due spin off creati senza scopo di lucro, viene da pensare che forse la qualità si perde più facilmente nelle fan fiction quando c'è di mezzo lo sfruttamento economico?

Secondo me Herbie è entusiasta dello spin off a prescindere perchè non ha spin off amatoriali di altre sue opere? E' quindi dettato da un po' di sano autocompiacimento? Spera di vedere triplicare le tirature di Alla Corte di Re Artù MA ignora totalmente che le tirature delle avventure di Pip sono ferme da più di un decennio perchè fuori catalogo? smile

Più che malinconia mi è venuta un po' di tristezza apprendendo che gli llustratori sono spesso assegnati alle opere senza che ci sia alcun legame tra scrittore e disegnatore. Ma perchè?!!? io la mia opera la vorrei far illustrare da qualcuno il cui tratto mi piace, se no me la rovinano!
vedasi il peggior resturo della storia: http://www.affaritaliani.it/cronache/re … 50912.html

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

LordAxim ha scritto:

E' quindi dettato da un po' di sano autocompiacimento?

Direi che questo elemento pesa di sicuro.

LordAxim ha scritto:

Più che malinconia mi è venuta un po' di tristezza apprendendo che gli llustratori sono spesso assegnati alle opere senza che ci sia alcun legame tra scrittore e disegnatore.

Io credo che gli autori di peso e gli illustratori di peso, almeno ora, scelgano come lavorare. Ai tempi degli esordi di Pip sia Herbie che John erano agli inizi. Non avendo nome, e contando poco nell'ambito del panorama narrativo-interattivo, probabilmente non avevano voce in capitolo.

Zakimos ha scritto:

Mi rendo conto che così facendo rischio di perdermi opere notevoli, lo dico spesso quando si tratta di fanfiction, ma credo anche che il rapporto tra gli spin-off di qualità e il pattume non penda a favore dei primi, o almeno questa è la mia valutazione dopo anni di gioco e letture

Capisco perfettamente il tuo punto di vista e sarei anche tentato di appoggiarlo. Però in cuor mio continuo a pensare che il pattume posso anche evitare di leggerlo (o abortirlo se lo inizio e dopo tot pagine mi rendo conto che sono di fronte un'immonda creazione), mentre le FF che non nascono per limiti preimpostati una volta che non sono venute fuori sono perse per sempre. Alla fine tra la possibilità di perdermi un capolavoro e il fastidio di dover fare lo slalom tra la robaccia preferisco la seconda eventualità.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna