Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: drystan / kaltorak
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: drystan / kaltorak

INTERVISTA LGL: drystan / kaltorak

Dopo un periodo di stop, tornano le Interviste Doppie. Ne sentivate la mancanza, eh?
Come? No? Beh, poco male: le pubblicazioni riprenderanno lo stesso. Con una frequenza meno oppressiva rispetto all'ultimo periodo, ma riprenderanno.
L'argomento di oggi è Lupo Solitario: parleremo nuovamente di questa serie con drystan e kaltorak.
Per il resto, che dire? Buona lettura.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
drystan: Le interviste doppie sono molto divertenti. Sono contento di questo terzo round di domande.
kaltorak: Boh, no  smile .
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
drystan: Si. Credo che questa riscoperta dei LG sia parte di un più generale fenomeno di rinascita dei giochi in genere. La penso come Eric Zimmerman: siamo entrati nel secolo ludico, e questa dimensione svolgerà un ruolo sempre più importante in molti aspetti della vita delle persone e dei media.
kaltorak: C'e` un certo interesse, ma rinascita, non saprei dire. Alle ultime due fiere (Lucca 2016 e Play 2017) ho visto comunque un buon numero di persone comprare sia il Cavaliere della Porta (librogame di Kata Kumbas), che Il Giorno della Civetta (capitolo finale della trilogia di Ultima Forsan). Mi ha stupito che il pubblico fosse piuttosto vario: non soltanto vecchi quarantenni come me, ma anche giovani, giovanissimi, molte ragazze e qualche over sessanta. Contate che gran parte dei titoli GG Studio sono andati esauriti e sono stati ristampati più volte.
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
drystan: Con l'età è arrivato il disincanto. Da ragazzo era facilissimo immergermi nelle storie interattive che giocavo. Oggi per sentirmi veramente coinvolto ho bisogno di qualcosa in più: un buon comparto grafico, un sottofondo musicale...
kaltorak: Ne leggo molti, ma purtroppo spesso per "studio".
Da buon appassionato, approfondiamo il discorso su Lupo Solitario:
Qual è il volume che più ti è piaciuto?

drystan: Senza dubbio il capostipite: "I Signori delle Tenebre".
kaltorak: In ordine di preferenza: LS 2, LS 5, LS 6.
Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
drystan: Dispiace dirlo, ma i volumi del "Nuovo Ordine" non sono degni nemmeno di spicciare casa ai predecessori. Non ce n'è uno in particolare, mi hanno lasciato tutti con l'amaro in bocca.
kaltorak: In generale le Extended Edition. I paragrafi in più che ho letto il LS 1 Extended potenziavano troppo il personaggio, facendo un po' perdere il fatto che all'inizio Lupo Silenzioso fosse un giovane novizio.
Cosa ne pensi della Tabella del destino?
drystan: Come meccanica di un LibroGame è ottima. Innestata sul Gioco di Ruolo devo dire che è lenta e che determina una dinamica di gioco farraginosa e incoerente.
kaltorak: Ottimo sistema per giocare senza dadi! Piccolo spoiler pubblicitario: ne Il Torneo della Regina Bella (il secondo librogame di Kata kumbas, in uscita a Lucca), troverete un omaggio a questo interessante oggetto ludico. La Tabella del Ronzino, che si utilizza appunto per risolvere le giostre.
Quando giochi, quali arti scegli con più frequenza, e quali invece non scegli mai?
drystan: Le mie arti preferite sono: Caccia, Orientamento, Sesto Senso, Scherma e Mimetismo. Quella che lascio sempre per ultima è la Guarigione, che mi pare abbassi un po' troppo il livello di sfida. Per quanto riguarda le Arti del Nuovo Ordine, quella che mi piace di meno è l'Arte del Bardo.
kaltorak: Scelgo sempre le stesse: Scherma, Guarigione, Psicoschermo, Sesto Senso e Caccia.
Il personaggio che ritieni più misterioso?
drystan: Bakkarshan/Barraka. Di lui non sappiamo praticamente nulla, sebbene sia una delle figure più interessanti della saga. La sua ribellione al Sultano, il tentativo di impossessarsi del potere attraverso la magia nera...
kaltorak: Disclaimer: ho letto LS fino al 12. Per me la saga si ferma li` (e comunque i primi sei sono da sempre nel mio cuore). I vari "Redentori" che trovi in svariate regioni.
Qual è la Regione del Magnamund che preferisci?
drystan: Direi a pari merito le Terre Libere e le Terre Tormentate. Nel mio immaginario sono i luoghi più iconici del Magnamund.
kaltorak: Durenor.
Secondo te, qual è il cattivo più antipatico?
drystan: Allora... credo Kimah. Prima che i ragazzi di Project Aon ne risistemassero le statistiche a livelli più umani, col beneplacito di Dever, ammetto di averlo odiato con tutte le mie forze. Il bastardo era imbattibile!
kaltorak: Vonatar.
E quello più difficile da affrontare?
drystan: Sempre lui: l'infame Sultano Kimah.
kaltorak: Il mostrone alla fine del 6, del quale non ricordo il nome.
Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Lupo Solitario?
drystan: Ha alle spalle un mondo incredibilmente denso, coerente e credibile. Come mi è capitato di dire altre volte, per me il mondo del Magnamund è secondo solo alla Arda di Tolkien!
kaltorak: Un mondo ben definito e un personaggio estremamente focalizzato. Quando gioco un Fighting Fantasy sto impersonando un anonimo guerriero. In LS SONO Lupo Solitario.
Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
drystan: Più che un miglioramento, avrei applicato un senso del limite. Dopo aver sfoderato la Spada del Sole di fonte a Naar in persona, e dopo aver fatto a fatte il suo campione Kekataag, la serie doveva concludersi. Quello che è venuto dopo ne ha in qualche modo diluito il valore.
kaltorak: Avrei concluso la serie al 12 e ambientato altre storie con Kai Lords di livello basso, prima dell'ascesa di Lupo Solitario (facendo magari cicli di 5 libri l'uno). Cosa che Megara sta facendo ora con Autumn Snow.
Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
drystan: Il momento che ho più vivido nella mente, è la prima volta che sono sceso nelle cripte del Cimitero degli Antichi. Subito dopo metterei il senso di vastità e desolazione che ho provato aggirandomi per la labirintica Fortezza di Ikaya.
kaltorak: Tutta la sequenza nel tunnel per arrivare a Durenor in LS 2.
Che ne pensi di LS 29?
drystan: Sono troppo affezionato a Lupo solitario e a Joe Dever per confessare con sincerità quello che penso. Ribadisco quanto detto prima. Sarebbe stato meglio aver avuto il senso del limite e non far uscire i libri del "Nuovo Ordine".
kaltorak: Non l'ho letto.
E di LS Expanded?
drystan: Allora, le versioni inglesi sono più interessanti, perché contengono in coda la mini-avventura bonus. Mi sembra di ricordare che nel piano editoriale della versione italiana, queste mini-avventure dovrebbero comparire ad un certo punto in un unico volume che acquisterò sicuramente. Detto questo, tolto l'eccellente lavoro di Mattioli con le mappe, non mi pare una edizione sufficientemente interessante per motivare il ri-acquisto dell'intera serie. E le nuove illustrazioni, seppur opera di un autore bravissimo, non mi danno lo stesso "Effetto Magnamund" di quelle dell'impareggiabile Chalk!
kaltorak: Vedi sopra.
La saga verrà mai completata?
drystan: Guarda. Prima che uscisse il 29 avrei risposto no. Ma adesso che il motore è ripartito, credo che la saga verrà terminata. Il problema, come dicevo, è nella effettiva qualità di queste ultime storie.
kaltorak: Penso di si.
Chi faceva le pulizie nell'Antro della paura?
drystan: Oddio... non ricordo. Mi cogli impreparato!
kaltorak: Qualcuno di molto, molto cattivo!
Giocheresti volentieri un librogame se il protagonista fosse un personaggio cattivo?
drystan: No. A meno che non si tratti di un cattivo per modo di dire, cioè di un antieroe che in fondo è di buon cuore. Di cattiveria ce n'è a sufficienza nel mondo reale. In quello della fantasia voglio storie di riscatto e di giustizia.
kaltorak: Si, se fosse un cattivo ben costruito.
Blood Sword o Alla Corte di Re Artù?
drystan: Blood Sword. Più maturo, più intelligente. Fermo restando che con ACDRA mi sono fatto grasse risate!
kaltorak: Pip forever!
Che ne pensi del cambio di molti nomi avvenuto in fase di traduzione di diversi libri?
drystan: Questione interessante. Capisco che, una volta fatta la scelta di adattare le nuove traduzioni ai nomi originali inglesi, si debba prendere il pacchetto intero. E tuttavia la localizzazione fatta all'epoca da Lughi la ritengo per molti versi più consona alla lingua italiana. Per esempio: Barraka è ridicolo, mentre Bakarshan è forte ed evocativo. Mentre invece Madelon può sostituire tranquillamente la più nostrana Miranda. Gunian è molto più eufonico in italiano di Gwynian, ed anche più originale nella grafia. Per non parlare dei Cavalieri Kai. Per me rimarranno sempre i Ramas!
kaltorak: Succede, anche se non è mai bello. Non ho mai capito perché Kai divenne Ramas.
Enigmi e giochi numerici nei librogame: cosa ne pensi, e quanto sono importanti ai fini del gioco?
drystan: Molto. Sono una delle parti più interessanti di un LG, perché sfidano direttamente l'intelligenza del giocatore, più che le caratteristiche del suo personaggio.
kaltorak: Se hai letto il Cavaliere della Porta, saprete che li amo molto  smile  e possono dare una marcia in più a questo media, ma devono essere ben integrati nel tessuto della storia.
Un regolamento che non preveda caratteristiche del pg può essere un buon regolamento?
drystan: A me non piacciono. I LibriGame senza statistiche mi vengono facilmente a noia, anche perché dare vita ad un personaggio determinandone le statistiche è un modo per farlo proprio.
kaltorak: Perché no?
Il denaro è un aspetto che è stato sfruttato bene in tutte le serie in cui compare?
drystan: Fino a un certo punto si. Poi accumuli talmente tanto denaro ch la cosa diventa ininfluente. Però bisogna dire che questa è una dinamica che si riproduce in qualsiasi LG ed anche nei giochi di ruolo, man mano che il personaggio cresce.
kaltorak: Non saprei dire.
I grafi aiutano nella comprensione della struttura di un racconto?
drystan: Decisamente si. A me piacciono molto perché ti offrono un punto di vista dell'opera inedito e inconsueto. Poter vedere a volo d'uccello tutta la storia nel suo svolgersi temporale e spaziale è una cosa davvero affascinante.
kaltorak: Dipende da quanto vuoi "svelare la magia" dietro la storia. Sicuramente sono ESSENZIALI se ne stai scrivendo uno...
Quanto una copertina ti invoglia ad acquistare un librogame?
drystan: Molto. E ti dico che lo stesso vale anche per i dischi e per i libri. Infatti, in questo modo, ne ho prese di fregature!
kaltorak: A me personalmente il 40%, penso il pubblico normale tra il 70% e l'80%.
Quanto la presenza di una scheda del personaggio ben fatta influisce sulla valutazione di un librogame?
drystan: Davvero molto. Il design della scheda, per me, è una parte essenziale del comparto grafico, e contribuisce parecchio all'atmosfera del libro.
kaltorak: Guarda quella de Il Cavaliere della Porta e poi giudica tu smile .
Loop nei librogame: cosa ne pensi?
drystan: Non li sopporto. Ti proiettano assolutamente out-of-game e rovinano l'esperienza di gioco. È come quando sei nella casa degli orrori alle giostre, e per sbaglio butti un occhio nel retroscena vedendo meccanismi, fili elettrici e addetti annoiati.
kaltorak: Ogni tanto capitano. A questo servono i playtester.
Qual è il tuo illustratore preferito?
drystan: Riposta banalissima: Gary Chalk ora e sempre!
kaltorak: Francesca Baerald, la metà artistica de Il Cavaliere della Porta, ovviamente! Pensi che possa rispondere diversamente e sopravvivere smile ? Ha dei pennini affilatissimi, che lancia con letale accuratezza fino a 20 metri... scherzi a parte, guardate i suoi disegni nel Cavaliere... e sappiate che nel seguito sono persino più belli!
Hai mai ritagliato, compilato e spedito alla E.Elle l'ultima pagina per dare suggerimenti e/o per richiedere il catalogo?
drystan: Ritagliato e compilato si. Ma non ricordo di averla mai spedita.
kaltorak: No, scherzi? E mutilare un libro?
Sei affezionato al formato E.Elle con le fascette o preferisci i formati moderni?
drystan: Sono un vecchio lupo: preferisco il layout grafico classico con la fascetta! E ancora di più quello a talloncino della prima edizione, con il titolo del libro scritto ogni volta con un font diverso.
kaltorak: La fascetta ha un fascino primordiale al quale il mio cervello rettile non può resistere...
Le nuove generazioni potranno mai appassionarsi ai librogame come avvenuto in passato?
drystan: Si. Ne sono certo. Secondo me non è una questione generazionale, ma anagrafica. Il potere dell'immaginazione di un ragazzino di 10 anni sarà sempre incredibile e potentissimo, indipendentemente dalla generazione cui appartiene.
kaltorak: Non lo so. Spero di si. Nel mio piccolo, farò del mio meglio perché questo accada.
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
drystan: Purtroppo in questo ultimo periodo non sto seguendo le nuove uscite di LibriNostri come facevo un tempo. Per cui, non mi sento di poter esprimere un giudizio su questo.
kaltorak: Il Capitano Val del buon Mollica. Seguito da Star Wars.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
drystan: Devo dire che quest'ultima l'ho preferita, perché più incentrata sui LibroGame.
kaltorak: Questa.
Saluta il tuo compagno di intervista.
drystan: Ciao! kaltorak. È un onore e un piacere essere con te in questo "Faccia a Faccia".
kaltorak: Ciao, Drystan!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran