Home Forum General Librogame e dintorni Lo Stregone di Cima Infuocata è online!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Hahahah! Si è quasi identica all'edizione Supernova, ho tolto il rosso (che odio) e ho usato il blu della scatola Expert di D&D classico. Poi volevo assolutamente l'immagine dello stregone che c'era sulla scatola del Bordgame "Warlock Of Firetop Mountain" che ho da quando ero ragazzetto.

Vi rendete conto? Io giocavo con il Boardgame "Lo stregone della montagna di fuoco" a 13 anni e solo adesso che ne ho 42 posso leggere il Librogame in italiano!! smile smile

PS: e non scordatevi la terza, mitica cover alternativa!

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/copertina.jpeg

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Finalmente l'ho finito, anche se con qualche aiutino.
Sono rimasto piacevolmente stupito nel vedere che molte dinamiche di gioco erano già state introdotte in questo libro, per quanto seminale, in maniera addirittura più evoluta rispetto a quello che si vedrà in seguito: penso al paragrafo nascosto da trovare alla fine (con tanto di possibilità di sbagliare), al paragrafo "di servizio" a cui accedere per verificare gli incontri casuali (che tornerà nelle Colline Infernali), al labirinto che con la sua struttura straniante anticipa il bacio sul volto di Courga, ai metodi alternativi di affrontare lo stregone, ecc.
Certo, la maggior parte dei paragrafi è un tripudio di "vai a destra o vai a sinistra" ma era l'alba del genere e non si può certo pretendere troppo, anzi già così è bello e affascinante.
Ciò detto, i true path non fanno proprio per me! Questo in fondo non lo è del tutto, ma la frustrazione di giocare “a vuoto” rimane e si nota pesantemente lo spirito con cui è stato ideato: sfidare il lettore in un gioco che si riduce a un “trial and error” in cui deve trarre lezione dalle partite precedenti, lasciando la parte letteraria in secondo piano.
Sono stato comunque contento di leggere una delle pietre angolari del genere, grazie ancora. Tanto più che questa versione offre dei succosissimi extra, quasi più interessanti del librogame in sé!
Segnalo un link mancante: dal paragrafo 169 al 400 (eh eh, a quanto pare sono l’unico ad essere arrivato alla fine smile2 )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

GGigassi ha scritto:

Segnalo un link mancante: dal paragrafo 169 al 400 (eh eh, a quanto pare sono l’unico ad essere arrivato alla fine  )

Nel mio cartaceo manca questo bug.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

gabrieleud ha scritto:

Nel mio cartaceo manca questo bug.

Ovvio, GGigassi si riferisce non alla mancanza del rimando, che c'è, ma del collegamento ipertestuale: è un po' difficile che tu possa accorgertene dal cartaceo! smile smile

Detto questo, sono molto d'accordo con il passaggio in cui Ggigassi fa notare quanto in questo libro sia contenuto quasi tutto quello che verrà dopo e che caratterizzerà molti dei libri della collana Fighting Fantasy, seppur a livello seminale. La base era già stata gettata, e la struttura ben definita: successivamente le caratteristiche saranno affinate, oliate, migliorata, raffinate, ma di vere e proprie evoluzioni, a parte qualche rara eccezione, non se ne vedranno (sottolineo che intendo nell'ambito della collana, non nel mondo dei libri-gioco in generale).
Credo sia questo più di ogni altro il principale merito e pregio dello Stregone.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

In previsione della futura versione di stampa del libro, avete qualcosa da segnalare a livello di grandezza dei numeri, allineamento dei loghi, grandezza dei caratteri ecc ecc? Difettucci cioè che non inficiano la copia elettronica del libro ma potrebbero rendere incoerente quella cartacea rispetto agli altri Dimensione Avventura?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Prodo ha scritto:

Credo sia questo più di ogni altro il principale merito e pregio dello Stregone.

Beh non solo... il Prodo...tto è per me già maturo nelle sue componenti essenziali. Nasce già adulto. Per esempio secondo me i librogame successivi del solo livingstone sono ludicamente inferiori (quelli del solo jackson assolutamente no, quelli sono un escalation di capolavori). Certo, la Foresta Maledetta, Deathtrap Dungeon e tanti altri spaziano in termini geografici e inseriscono tanti personaggi e situazioni memorabili, ma ludicamente questo mi pare il migliore dei suoi. FORSE metterei solo L'Isola del Re Lucertola sopra questo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Prodo ha scritto:

In previsione della futura versione di stampa del libro, avete qualcosa da segnalare a livello di grandezza dei numeri, allineamento dei loghi, grandezza dei caratteri ecc ecc? Difettucci cioè che non inficiano la copia elettronica del libro ma potrebbero rendere incoerente quella cartacea rispetto agli altri Dimensione Avventura?

non so se è strettamente pertinente, ma ho notato che le illustrazioni sono piuttosto sgranate, o "pixellate", o come diavolo si dice. Forse però è una cosa voluta per non rendere il file troppo pesante e la versione da stampa è perfetta.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

GGigassi ha scritto:

non so se è strettamente pertinente, ma ho notato che le illustrazioni sono piuttosto sgranate, o "pixellate", o come diavolo si dice. Forse però è una cosa voluta per non rendere il file troppo pesante e la versione da stampa è perfetta.

Una pugnalata al cuore dietro l'altra  sad2

All'epoca ho comprato una copia extra del libro appositamente per farne le scansioni più accurate possibili, con una risoluzione di almeno 300 se non addirittura 600dpi.
Come apparenza su schermo magari sembrano sgranate, ma garantisco che per la scansione sono andato per la miglior qualità possibile, e nel file ho messo le immagini scansite intatte.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

EGO ha scritto:

All'epoca ho comprato una copia extra del libro appositamente per farne le scansioni più accurate possibili, con una risoluzione di almeno 300 se non addirittura 600dpi.
Come apparenza su schermo magari sembrano sgranate, ma garantisco che per la scansione sono andato per la miglior qualità possibile, e nel file ho messo le immagini scansite intatte.

Tieni conto Ego che ormai sono sempre più diffusi monitor HD che danno un effetto sgranato a qualsiasi cosa non sia in alta risoluzione. Ci sta che una scansione di un'immagine di più di30 anni fa possa dare questo effetto, proprio per la qualità dell'immagine originale. Sono sicuro però che la versione stampata del volume non avrà nessun problema di questo tipo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Prodo ha scritto:

EGO ha scritto:

All'epoca ho comprato una copia extra del libro appositamente per farne le scansioni più accurate possibili, con una risoluzione di almeno 300 se non addirittura 600dpi.
Come apparenza su schermo magari sembrano sgranate, ma garantisco che per la scansione sono andato per la miglior qualità possibile, e nel file ho messo le immagini scansite intatte.

Tieni conto Ego che ormai sono sempre più diffusi monitor HD che danno un effetto sgranato a qualsiasi cosa non sia in alta risoluzione. Ci sta che una scansione di un'immagine di più di30 anni fa possa dare questo effetto, proprio per la qualità dell'immagine originale. Sono sicuro però che la versione stampata del volume non avrà nessun problema di questo tipo.

concordo a pieno

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj