Home Forum General Librogame e dintorni Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

GGigassi ha scritto:


Più che altro mi accorgo adesso che nel 279 si fa riferimento a due oggetti che si possono usare per tenere alla larga il vampiro e andare al 380, ma dei due viene citato solo il crocifisso! Se non sbaglio si possono trovare anche delle frecce o un arco d'argento, e qui ci starebbe bene se pensiamo al nobile-fantasma di Kharé. A meno che non si intendesse la spada che viene citata nel brano che ho riportato (e che forse prima si poteva perdere).
Sì, in effetti alla fin fine il vampiro è una mezza pippa. Cioé, non proprio, ma molto meno forte di quello che si lascia intendere - ipnosi a parte. Però è un buon sistema per creare la giusta atmosfera, no?

esatto l'arco è quello che si vede anche in un disegno.
ed io sono anche andato a prenderlo quando non ho potuto usarlo contro il vampiro ci sono rimasto malissimo

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Prodo ha scritto:


 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 destinati a fallire la missione, perché è un percorso alternativo che esclude la possibilità di recuperare la chiave del golem

no non sono d'accordo secondo me dal vampiro ci si passa comunque

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Ieri ho ricevuto (dopo DUE MESI!!!) la versione cartacea dello Stregone ordinata da Lulu.com.

Ma voi siete soddisfatti della qualità delle stampe di Lulu? Innanzitutto c'è il fatto che tutto l'inchiostro sulla pagina è lucido, in stile rotocalco, e non è molto definito. E le copertine mi sembrano di qualità inferiore rispetto a quelle che ottenevamo con le stampe "amatoriali" che ci facevano le tipografie.

A parte questo, ci sono da apportare delle modifiche importanti al cartaceo.
Confrontando con il libro inglese, mi rendo conto di aver tenuto fin troppo piccole la maggior parte delle illustrazioni. Volevo mantenere i margini abbondanti, ma ho decisamente esagerato. Penso che sia opportuna una nuova "edizione" con le illustrazioni più espanse.
E poi, nella versione cartacea tutti i rimandi sono apparsi come link, cioè sottolineati e con un font più sottile, invece che in grassetto. Questo non va affatto bene, perché risultano mal leggibili, complice anche la qualità di stampa mediocre.
Infine, tempo fa avevo chiesto che qualcuno mi passasse il template per realizzare la famosa pagina finale dove sono elencati tutti i libri della collana (in questo caso Dimensione Avventura). Qualche altro traduttore ne possiede una versione in .doc? Senza quella pagina, il libro non è davvero "completo".

Bisogna correggere tutti questi elementi per realizzare una versione cartacea definitiva.
E in quanto a Lulu, non è possibile richiedere stampe con una differente inchiostrazione? Mi pare davvero improbabile che qualcuno apprezzi l'inchiostro "verniciato" sulla carta in quel modo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Non sono un esperto di Lulu (non ne ho ancora mai ordinato uno, ma lo farò per lo Stregone, aspetto "furbamente" le nuove revisioni smile ), però sapendo due cose di grafica e di stampa, ti posso dire, di non spaccarti troppo la testa per certi dettagli (anche se capisco che un Librinostri così importante merita pignoleria), in altri termini ci sono anche delle variabili tecniche che non si possono controllare come gli inchiostri che possono dare effetti differenti se sono a "inizio cartuccia" o a fine cartuccia (in realtà non sono in cartuccia è solo per farmi capire) e la carta che può essere umida o secca.

Comunque sempre e solo se Prodo e' d'accordo io sarei sicuramente della partita se si volesse, in via straordinaria ed eccezionale, come eccezionale d'altronde è questo titolo e il lavoro che c'è dietro (per il quale ti ringrazio), proporre un "infornata" di Stregone "vecchio stile" senza Lulu.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Il punto è che Lulu, essendo una multinazionale, si appoggia  diverse tipografie, e, pur avendo uno standard di riferimento, non tutte lavorano nello stesso modo. Io ho una mia copia cartacea dello Stregone presa su Lulu e non riscontro quasi nessuno dei difetti indicati da Ego.
Quindi in realtà possono capitare copie più "sfortunate", ma non è detto che accada. Ne abbiamo parlato più volte, esistono pregi e difetti: quello principale riguarda il fatto che, avendo a che fare con un colosso, non si possono controllare direttamente e artiginalmente le singole copie dei libri diffusi.
Detto questo possiamo sicuramente lavorare per migliorare i difetti dipendenti da noi che ha riscontrato Ego scorrendo il libro: sono come sempre a disposizione per eventuali versioni 2.0 del libro con tutte le migliorie del caso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Ciò spiega come mai la mia copia è quella che è. Tuttavia trovo sbalorditivo che esistano tipografie che stampano in questo modo, e due mesi per la consegna di un libro è roba che non mi era capitata nemmeno col Piego di Libri ordinario (una volta ci impiegò un mese. Ma DUE MESI?).

Al di fuori del problema Lulu: durante i lavori sullo Stregone ammetto di non aver fatto caso a come i link interattivi sono venuti fuori nel PDF. Anni fa, ricordo che quando un .doc veniva convertito in PDF, i link interattivi venivano fuori come normale testo in grassetto. Solo passando il cursore sopra il numero del rimando si poteva vedere che erano interattivi, perché appariva la manina al posto della freccia.
Ora, invece, sono venuti fuori esattamente come nel .doc: in blu, e sottolineati.
Però non va proprio bene per la copia cartacea. È da un po' che non seguo la scena dei LibriNostri: anche gli altri più recenti sono fatti in questo modo? Mi scoccerebbe dover manualmente sostituire tutti i rimandi con normale testo in grassetto, solo per fare un PDF stampabile.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

In realtà questo problema riguarda il tuo libro ma non gli altri Librinostri usciti di recente. Non so se esista un modo più rapido per ovviare al problema, chiedo a coloro che hanno impaginato volumi ultimamente di intervenire sulla questione e farci sapere. Io nel frattempo sto provvedendo a recuperare la griglia degli altri titoli Dimensione Avventura: non appena la avrò in mano te la girerò.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Confermo di avere avuto la stessa esperienza del buon EGO:
rimandi numerici "sottili e sottolineati" (non in grassetto) e ben 7 settimane di attesa a partire dal giorno in cui mi hanno comunicato di aver spedito.
L'attesa per me non è un problema, l'importante è che le cose arrivino: dico avete mai comprato da Aliexpress? è preciso come un ninja ma i tempi di consegna vanno dalle 2 settimane ai 2 mesi yikes
E trovo Lulu un ottimo compromesso di costi e di servizio, grazie anche ai codici sconto e all'IVA bassissima:
col vecchio metodo forse avevamo un poco di qualità in più ma i costi andavano dal doppio al triplo per ogni volume, più la macchinosità di raccogliere le prenotazioni per poi chiuderle e stampare!

La sola cosa che mi secca davvero tanto di Lulu, sebbene al lato pratico alla fine i prezzi rimangano abbordabili, è che stabilisce i prezzi in base al numero dei PARAGRAFI dichiarati e non delle PAGINE effettive. Dico, avete visto il cosato di Calibro 70, solo perchè dichiara "610 pagine" mentre in realtà sono 610 paragrafi?
Comunque ripeto: non mi sento rapinato smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Sicuro che calcoli i paragrafi??? Mi pare un criterio stranissimo, se io scrivo un libro senza paragrafi che succede?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Guarda le scheda che Lulu fa di ogni Libronostro: alla voce "numero pagine" corrisponde sempre il numero dei paragrafi!
Questo spiega perchè alcuni LN costino molto più di altri a parità di spessore cartaceo

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89