Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2018 I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

I Corti di Librogame’s Land – Edizione 2018


Bando del Concorso

1. Il sito Librogame’s Land (LGL) bandisce la 10ª edizione del Concorso “I Corti”, riservato a opere di letteratura interattiva basate sul genere “librogioco”. Sono ammessi unicamente racconti o fumetti che, anziché essere letti dall’inizio alla fine, presentano possibilità alternative (“bivi”) mediante l’uso di paragrafi numerati (o identificati chiaramente in altra maniera) e, eventualmente, di un Regolamento di gioco.

Partecipazione al Concorso
2. Può partecipare chiunque, con un numero massimo di due opere in lingua italiana. Alla classifica finale può accedere un solo racconto per partecipante: in caso si partecipi con due racconti, sarà inserito in classifica quello con il punteggio più elevato, mentre l’altro verrà messo automaticamente fuori concorso.
Nel caso venga presentato un racconto scritto da più partecipanti, il gruppo di autori costituisce univocità: pertanto è possibile partecipare al Concorso, e figurare nella classifica finale, sia con un racconto scritto da soli, sia con un racconto scritto con altri autori.
Anche gli Organizzatori del Concorso possono concorrere con i propri racconti, a patto di rispettare tutti i punti del Regolamento.
Tutti gli autori devono essere iscritti al sito Librogame’s Land.

3. Sono ammesse fan fiction tratte unicamente dalle opere di Joe Dever, purché rientrino nei parametri imposti dal bando e che l'autore apponga il seguente disclaimer nella prima pagina del racconto: "Questo racconto è una fanfiction senza alcuno scopo di lucro, basata sull'universo narrativo di [Nome dell'opera], di Joe Dever, pertanto nessuna norma sul copyright è stata violata".

Formattazione e dimensioni
4. I racconti devono essere scritti in un foglio di testo in formato A5 verticale, con carattere “Times New Roman” corpo 12 e interlinea 1,15. I margini devono essere di 2,5 cm per il lato superiore e 2 cm per gli altri lati, senza alcun rientro.
Lo spazio tra un paragrafo e l'altro deve essere costituito da almeno una riga vuota.
A titolo di esempio, la versione pdf del Bando è stata formattata con lo stesso formato richiesto dal presente articolo.
È possibile inserire parti di testo con una differente formattazione, purché tale scelta sia giustificata dalla storia.

5. I racconti devono essere presentati come file di testo modificabili, in uno dei seguenti formati: doc, rtf, docx o odt. Non è consentito l’invio in formato pdf.

Si allega al bando un file pre-formattato secondo i parametri richiesti, che potrà essere utilizzato dagli autori per la stesura del Corto.

6. I racconti devono avere un numero di paragrafi di gioco compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 70.
A meno di esigenze particolari, dovute alla struttura del racconto, i rimandi tra i paragrafi devono necessariamente avere i link ipertestuali. Per questo è consigliato l’uso del programma “Libro Game Creator”, liberamente scaricabile dal sito di LGL.

7. Il limite massimo di parole utilizzabili per lo svolgimento del racconto è di 9.000.
Prologhi, Epiloghi ed Appendici varie, se presenti, concorrono al raggiungimento di questi limiti.
Il Regolamento di gioco e l’Introduzione, se presenti, non concorrono al raggiungimento di questi limiti, ma hanno dei limiti separati indicati nell’articolo seguente.

8. Il Regolamento di gioco e l’Introduzione, se presenti, devono essere contenuti in un massimo di 1.000 parole e di 5 pagine, aventi la stessa formattazione del racconto.
Il Regolamento di gioco deve essere completo e pienamente comprensibile a un generico lettore, e può comprendere un’eventuale Scheda del Personaggio, tabelle o altro materiale utile al racconto.
L’Introduzione, se presente, non può superare il limite di 500 parole delle 1.000 sopra indicate.
Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti, né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Ad esempio, è consentito nel corso del racconto abbreviare “Punti Ferita” con la sigla “PF”, ma il significato della sigla deve essere spiegato nel Regolamento. Allo stesso modo, la parola “dado”, se non specificato diversamente nel Regolamento, indicherà il comune dado a 6 facce.
E’ vietata la descrizione, anche parziale, del regolamento all’esterno del file di testo del racconto, pena l’esclusione dello stesso dal concorso.

9. E’ vietato l’utilizzo di codici, parole d’ordine e qualsiasi altro tipo di componente strutturale che vincoli il lettore a proseguire verso un paragrafo anziché verso un altro.

Illustrazioni
10. È consentito l'inserimento di illustrazioni, che devono essere funzionali all'opera stessa.
Nel caso di disegni già esistenti, l’autore deve aver dato la specifica autorizzazione all'inserimento nel Corto per la partecipazione al concorso. E' altresì possibile utilizzare disegni originali. Non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal Concorso.
Il numero massimo di illustrazioni utilizzabili deve essere uguale o inferiore al numero dei paragrafi di cui si compone il racconto.
L’utilizzo di un’illustrazione di copertina e/o di una Scheda del Personaggio è facoltativa.
Le illustrazioni devono essere integrate nel file di testo del racconto: devono quindi avere un formato massimo rispondente all’art. 4. Nel caso si corredino le illustrazioni di lettering, questo potrà essere vergato a mano dall’autore oppure può essere utilizzato un carattere a piacere e non deve quindi sottostare al parametro di formattazione del testo, purché sia ben leggibile e non superi comunque i limiti indicati nell’art. 7.

11. Gli autori delle illustrazioni concorrono a tutti gli effetti alla creazione dell'opera letteraria e, in quanto tali, devono essere considerati co-autori. A loro, quindi, si applica l'art. 2 di questo regolamento.

Tema del Concorso
12. Tema del concorso è la Biblioteca, intesa come vasta raccolta di libri e/o ambiente in cui detta raccolta è collocata. La biblioteca non dovrà essere semplice cornice o elemento accessorio, bensì costituire il fulcro di almeno un aspetto centrale del corto: trama, studio dei personaggi, meccaniche. Gli organizzatori si riservano di respingere i Corti che, a loro insindacabile giudizio, tocchino il tema in modo solo marginale.

13. Non sono ammessi contenuti osceni, razzisti e diffamatori o incentrati su tematiche politiche o religiose, anche se proposte in maniera satirica. Più in generale, gli Organizzatori si riservano di escludere ogni racconto che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al Concorso in questione.

Calendario e consegna dei lavori
14. Il Concorso si apre ufficialmente il giorno della pubblicazione del Bando nel Forum di Librogame’s Land. Da tale data e fino al 15/01/2018 sarà possibile inviare i racconti presso l’indirizzo e-mail di cui all’art. 15.

15. I racconti devono essere inviati all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L’invio sarà seguito da conferma di ricezione dell’opera. Gli Organizzatori manterranno l’assoluto riserbo sui nominativi degli autori delle opere fino alla conclusione del Concorso.
Una volta inviato, un racconto non è più modificabile.

16. Con la consegna degli elaborati, l’autore dichiara di accettare integralmente e senza riserve il presente Bando e di considerare insindacabile l’operato degli Organizzatori. In particolare, l’autore dichiara di acconsentire, liberamente e senza riserve, che i suoi racconti vengano inclusi in una raccolta disponibile al pubblico.

Racconti fuori concorso
17. Tutti i lavori inviati oltre la data di consegna specificata all’art. 14, ovvero giudicati non ammissibili al Concorso in base agli art. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 verranno considerati “fuori concorso”. La valutazione della rispondenza alle regole e ammissibilità al concorso verrà valutata separatamente per i racconti e per le illustrazioni in essi contenute.
Ogni autore verrà tempestivamente informato dagli Organizzatori se uno o più dei suoi lavori vengono messi fuori concorso.
Le opere fuori concorso seguiteranno a partecipare al Concorso e potranno essere votate parimenti alle altre. Esse verranno però escluse dalla classifica finale. La comunicazione ai votanti di quali opere siano fuori concorso verrà data al momento della compilazione di detta classifica.
A discrezione degli Organizzatori i racconti fuori concorso potranno essere inseriti nella raccolta, oppure esclusi o pubblicati in separato contesto.

18. Tutti i racconti pervenuti successivamente alla pubblicazione del primo Corto in gara non verranno presi in considerazione.

Votazione
19. Ogni venerdì sarà pubblicato in forma anonima sul Forum di Librogame’s Land un Corto in gara, in un thread dedicato. Il Corto potrà essere votato rispettando gli art. 20 e 21 del presente Bando fino alla domenica della settimana successiva.
A seconda del numero di Corti in concorso, gli Organizzatori si riservano la possibilità di modificare il calendario delle pubblicazioni.

20. Tutti gli utenti registrati sul Forum di Librogame’s Land hanno il diritto di esprimere un solo voto per ciascun racconto in Concorso.
È proibito registrarsi al Forum con più di un’utenza per esprimere voti multipli: eventuali utenti che dovessero contravvenire saranno esclusi dalla possibilità di voto e tutti i voti da loro precedentemente espressi saranno considerati nulli.
Eventuali voti inviati oltre la settimana prevista per il Corto in esame non saranno conteggiati nella media finale, ma nulla vieta al lettore ritardatario di esprimere comunque il suo giudizio.
I tre Organizzatori pubblicheranno i loro commenti alla fine di ogni settimana di votazioni.

21. Il voto espresso deve essere inviato via Messaggio Personale a uno qualsiasi dei membri della terna di Organizzatori (Adriano, Dario III o Pirata delle Alpi), rispettando le tempistiche di cui all'art. 19.
Il voto, per essere ritenuto valido ai fini della classifica finale, deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:

1)    deve essere espresso numericamente con una scala da 4 (voto più basso) a 10 (voto più alto). Sono ammessi i mezzi punti. Per agevolare l’operato degli Organizzatori, il voto va indicato in grassetto.
2)    deve essere accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori. Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all'art. 19 e deve essere ben riconoscibile.
3)    non deve essere espresso dall'autore del Corto stesso. Un autore, comunque, può ugualmente esprimere un giudizio per il proprio Corto nell’apposito thread.

Ai fini della classifica finale, saranno ritenuti validi unicamente i voti di utenti che abbiano votato almeno il 50%+1 dei Corti in Concorso. Alla scadenza del bando (15/1/2018) gli Organizzatori indicheranno il numero esatto di Corti che ogni utente dovrà votare a tale scopo.

22. Al termine della votazione dell’ultimo Corto in gara, ciascun utente votante riceverà un riepilogo dei voti assegnati ed avrà la facoltà di modificarli, se lo ritiene necessario: tale modifica permette una variazione del voto sia in diminuzione sia in aumento per un massimo di 0,5 punti per ciascun Corto.
Inoltre, ciascun utente può usufruire di una “Votazione Jolly”, tramite la quale può votare un Corto tra quelli non votati durante le settimane precedenti. Anche in questo caso, valgono le disposizioni descritte nell’art. 21, pena la non validità del voto integrativo. Se l’utente ha già votato tutti i Corti in gara, la Votazione Jolly non sortisce alcun effetto.
L’intervallo di tempo per effettuare le modifiche e l'integrazione sopra indicate sarà di una settimana dalla chiusura della votazione dell’ultimo Corto in gara.

23. Al termine effettivo delle votazioni, tutti i voti degli utenti considerati validi e quelli degli Organizzatori verranno conteggiati e verrà fatta la media aritmetica, arrotondando alla seconda cifra decimale con arrotondamento commerciale.
Il voto degli Organizzatori avrà lo stesso peso di quello di tutti gli altri utenti.
I risultati finali verranno pubblicati al termine delle votazioni.

24.  Dalla classifica finale verranno esclusi tutti i racconti fuori concorso.

25. Vincitore del Concorso de “I Corti 2018” è il racconto che ottiene la media aritmetica più alta, ottenuta secondo i criteri espressi nell'art. 23. In caso di parità, verranno decretati vincitori ex aequo.

Identità degli autori
26. Durante l’intero svolgimento del Concorso e fino alla dichiarazione del vincitore, gli autori non possono divulgare informazioni sulla propria opera, né discuterne con gli altri utenti sul Forum identificandosi come autori della stessa, pena l’esclusione dal Concorso.
Come già indicato nell'art. 21 (comma 3) l’autore non potrà votare la propria opera, ma può comunque esprimere un giudizio nel thread dedicato, fermo restando l’obbligo di non fornire, nemmeno indirettamente, informazioni utili a identificarlo come tale.
Se l’autore desidera fare delle precisazioni o rispondere ad alcune domande, può farlo solo contattando uno degli Organizzatori del Concorso, tramite messaggio privato o e-mail. Rimane comunque a discrezione degli Organizzatori rendere pubbliche o meno tali indicazioni dell’autore durante la votazione del suo racconto, al fine di tutelare il corretto svolgimento del Concorso.

27. Per tutta la durata del Concorso è facoltà degli Organizzatori aiutare lo Staff a moderare eventuali interventi sul Forum che possano rivelare l’identità degli autori, o che possano compromettere il corretto ed equilibrato svolgimento delle votazioni.

28. L’identità di tutti gli autori verrà svelata dagli Organizzatori a conclusione del Concorso e una volta decretato il vincitore.

Premiazione e pubblicazione
29. I primi 3 racconti classificati saranno pubblicati in un'opera antologica dedicata all'edizione 2018 de I Corti di LGL e diffusa commercialmente. La produzione sarà regolata da un contratto editoriale di collaborazione con relativa retribuzione sottoscritto tra gli autori del racconto e la Tombolini edizioni. La Tombolini si riserva la facoltà, qualora i racconti vincitori non fossero compatibili con la linea editoriale della stessa casa editrice per contenuti, regolamento, struttura o qualsiasi altro motivo di non includere il racconto nella raccolta e scegliere in sostituzione un altro dei racconti partecipanti al concorso, rispettando l'ordine di classifica. I racconti pubblicati saranno alla fine comunque 3.
Sono previsti inoltre i seguenti premi in palio per i primi tre classificati:
-  Il secondo librogame di Kata Kumbas, scritto da Umberto Pignatelli (Kaltorak)
-  Una copia cartacea del librogame Progetto Mortale 4 Deluxe, scritto da Adriano Cecconi (Adriano)
-  Il manuale di scrittura “Scrivi la tua avventura!”, scritto da Mauro Longo (Mornon)
Il primo classificato avrà facoltà di scegliere il premio che preferisce fra i tre in palio, il secondo classificato sceglierà uno dei due premi rimanenti, mentre il terzo classificato riceverà il terzo premio.
Come premio aggiuntivo, inoltre, il primo classificato riceverà un set di dadi da gioco.

30. Non sono previste cerimonie di premiazione. Qualora se ne presenti l’opportunità, sarà fatta immediata comunicazione ufficiale tramite il Forum di Librogame’s Land.

31. I racconti partecipanti verranno raccolti in un unico volume e pubblicati nell’apposita sezione del sito Librogame’s Land.

FAQ
32. Al fine di rispondere alle eventuali richieste di chiarimento in merito ai vari articoli sopra riportati, contestualmente alla pubblicazione del Bando è prevista l’apertura di uno specifico thread di discussione denominato “I Corti 2018 - FAQ”.

Proprietà dei lavori
33. Il racconto e le illustrazioni si intendono di proprietà dei rispettivi autori, che si impegnano ad accettare e sostenere la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land. Ci si impegna ad accettare che il racconto venga distribuito e pubblicato, sia in formato elettronico che cartaceo, esclusivamente tramite i canali di LGL. Ne è vietato ogni altro tipo di diffusione senza la specifica autorizzazione dell'autore.

34. Si considera il sito Librogame’s Land come titolare del Concorso e arena ufficiale della competizione. Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare i lavori in concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi.
Librogame’s Land rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del Concorso.

Riconoscimenti
35. I Corti di Lgl nasce da un’idea di Giovanni “gpet74” Pettinotti e Alberto “Seven_Legion” Donda.

36. Gli Organizzatori dell’Edizione 2018 de “I Corti” sono Adriano, Dario III e Pirata delle Alpi.

Bando versione PDF

File format

Ultima modifica di: Prodo
Nov-10-17 14:36:54

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Mi piace.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Ci fa piacere. E speriamo di vederti in gara! smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Molto bello, e il tema è stupendo, richiama a opere di un certo livello, complimentissimi per la scelta.

Curiosità: l'uso di codici di gioco (se ho capito bene tipo quelle di Fabled Lands) è stato bandito. Non seguendo i bandi del concorso mi chiedevo è una scelta di quest'anno o è sempre stato così? Si possono conoscere le motivazioni?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Shaman ha scritto:

Curiosità: l'uso di codici di gioco (se ho capito bene tipo quelle di Fabled Lands) è stato bandito. Non seguendo i bandi del concorso mi chiedevo è una scelta di quest'anno o è sempre stato così? Si possono conoscere le motivazioni?

Hai colto nel segno; per intenderci, si tratta dei codici alla Morris. Non è vietato inserire chiavi di qualunque tipo, l'importante è che non obblighino il lettore a procedere in una direzione e non in un'altra. Per ogni dubbio ovviamente siamo a disposizione!
Quanto al resto, si tratta di una novità di quest'anno. Ovviamente non abbiamo nulla contro i codici e non la intendiamo come una proposta per tutti i bandi; piuttosto, volevamo un vincolo aggiuntivo per la presente edizione, da abbinare al tema scelto. Abbiamo discusso diversi possibili vincoli, e alla fine questo ci è sembrato stimolante senza essere troppo invasivo, diciamo.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Come avete avuto modo di notare, abbiamo posto un accento particolare alla brevità delle opere, ritenendo giusto riportare i Corti ad una dimensione più ridotta rispetto a quelli letti negli ultimi anni. Rientrano in questo senso non solo il limite dei 70 paragrafi, ma anche le 9000 parole per lo svolgimento del racconto (compresi Prologhi, Epiloghi e Appendici) e le 1000 parole (su 5 pagine) di Regolamento + Introduzione.
Insomma, quest'anno vedremo Corti un po' più corti e regolamenti un po' più snelli.
Inoltre abbiamo cercato di dare un po' di uniformità ai racconti scegliendo il tema unico.

Bello o brutto che sia, questo bando lancia uno sguardo sia alla Tradizione (semplicità e brevità, e scompaiono gli Errata Corrige) che all'Innovazione (le sperimentazioni principali sono le Modifiche ai voti, la Votazione Jolly e il divieto di utilizzare i codici).
Infine, ma non meno importante (e forse dal Bando non se ne intuisce la portata), per la prima volta nella loro storia i Corti di LGL entrano nell'Istruzione Pubblica! Già, ci siamo attivati per pubblicizzare il Bando 2018 come tante volte era stato chiesto in passato, e una copia stampata del Bando stesso verrà appesa in diverse scuole di Roma, oltre che promosso su Facebook. Forse non ci sarà un incremento di partecipanti, ma il nostro piccolo seme l'abbiamo gettato.

Insomma, siamo a vostra disposizione per qualunque tipo di confronto, e sopratutto siamo pronti a rispondere a tutte le vostre domande, dubbi e richieste di chiarimenti sui vari aspetti del Bando.
Ovviamente, si accettano donazioni spontanee ed offerte gastronomiche di qualsiasi genere: per qualsiasi ulteriore informazione in tal senso, contattare via PM gli Organizzatori.

Riguardo i codici, il divieto di utilizzarli può essere visto anche nell'ottica della semplificazione: l'anno scorso tanti corti contenevano i codici, vediamo quest'anno come si organizzeranno gli autori.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

La cosa che mi preme capire è se il divieto di usare codici (idea eccellente per stimolare gli autori) possa essere "aggirato" con altri mezzi anti-loop o se i loop stessi devono essere evitati tout court. Faccio un esempio a caso: un qualcosa come il sistema di tickboxes di Fabled Lands in cui una volta giunto in un paragrafo si barra una casella e a un eventuale secondo giro accade qualcos'altro non andrebbe bene, perché forzerebbe il giocatore ad andare a un paragrafo, mentre un sistema che apre un'alternativa inizialmente non prevista (altro esempio classico alla Steve Jackson: se trovi nel testo la parola "finestra" puoi andare al 31 per aprirla) andrebbe bene perché produce un'alternativa e non un obbligo, ho capito bene?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Mi sembra che tu abbia inteso lo spirito.
La quintessenza di quello che non si può fare è:

"Bla bla bla, blaa!
Se hai il codice XXX, vai al 32, altrimenti procedi al 41."

Come corollario, non vanno bene soluzioni formalmente differenti ma di meccanica identica.

Possedere una chiave numerica che ti permette, se vuoi, di cambiare paragrafo (classica alla Jackson, come dicevi), si può fare.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Dario III ha scritto:

Possedere una chiave numerica che ti permette, se vuoi, di cambiare paragrafo (classica alla Jackson, come dicevi), si può fare.

Bene. Ovviamente non farò nulla del genere (sarebbe troppo scontato) ma almeno so, se riuscirò a scrivere qualcosa, cosa posso fare e non fare :-D.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

bella la possibilità di cambiare il voto di uno 0,5 dopo aver letto tutti i corti

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran