Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il consiglio dei topi - ExEd

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Non sono sicuro di aver capito bene la gestione dell'affidamento della missione.
Credo sia importante, quando si inizia un librogame, sapere subito qual è l'obiettivo. Se poi la missione reale, quella che sarà il fulcro della trama, si scopre in seguito, anche meglio :-).

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Online
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Mornon ha scritto:

Allora... su Kindle la funzione gestibile è solo quella dei rimandi.

Purtroppo è vero, gli azw3 non hanno la grande flessibilità degli epub, ieri sera avevo passato 10 minuti a pensare a un modo per creare un banner float che aggiornasse automaticamente le vite ogni volta che si entrava in un paragrafo in cui morivi. Se gli azw3 permettessero i javascript sarebbe abbastanza facile.

Mornon ha scritto:

"Rexfelis ti affida la missione"

Proprio Rexfelis come nome per il re dei gatti? Io e la mia gatta votiamo per il cambiamento del nome, lo vedrei bene come un titolo piuttosto che come nome tipo: Aldobrando artiglio possente, terrore dei latratori, conquistatore della calda coperta, il Rexfelis

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Rexfelis è una citazione voluta dell'omonimo personaggio delle avventure di Gord il Miserabile, anche lì "re dei gatti". Comunque hai ragione, infatti è quasi un titolo... L'attuale Rexfelis è 18esimo del suo nome, come i nomi pontificali dei papi bigsmile

Per quello che riguarda la missione... il Re ti convoca per darti un incarico, ma mentre ti rechi a palazzo...
Insomma, un espediente per gettare il lettore immediatamente in azione, invece che leggere subito due pagine di spiegoni.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Mi sembra un'ottima idea. Una sorta di intro giocabile come quella de Il Tesoro della Regina, ma ovviamente più semplice viste le minori regole. Il fatto che sia un libro semplice non fa neppure correre il rischio che il lettore si annoi a rileggere più volte la sezione introduttiva, visto che immagino il game over sia un'eventualità non comunissima.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Mornon ha scritto:

Per quello che riguarda la missione... il Re ti convoca per darti un incarico, ma mentre ti rechi a palazzo...

Ci sta come inzio!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Online
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Zakimos ha scritto:

visto che immagino il game over sia un'eventualità non comunissima.

Ecco, questo mi fa venire in mente una bella domanda: voi come settereste la difficoltà dell'avventura?
Io la sto pensando medio-alta, in modo che il gioco sia risolvibile in teoria fin dalla prima lettura, ma anche che - più probabilmente - il giocatore dovrà ritentare più volte.
Voi come fareste?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Sempre tenendo presente il target casual, la terrei sul medio, senza possibilità di "morire" prima della fine, ma avendo paragrafi finali fallimentari. Il fatto però che ci siano le vite immagino porti alla possibilità di non arrivare in fondo per morte del personaggio.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Online
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Onestamente dalla descrizione del tipo di libro che l'editore vuole mi viene spontaneo pensare a una difficoltà medio-bassa. Magari potresti rendere facile finire il libro (magari con un finale non del tutto soddisfacente) e molto difficile completarlo con tutte le 7/9 vite intatte.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Sono davvero contento per questa nuova piega, sembra che la rinascita digitale del librogame italiano possa davvero essere una realtà. Anche se il Kindle non supporta - per ora - l'epub3 e quindi per la collana Dedalo si dovrà rinunciare alle variabili, è comunque un passo avanti meraviglioso, praticamente un sogno che si avvera per me! Ma nel giro di qualche anno probabilmente i nuovi modelli di ebook reader saranno in grado di leggere formati epub più interattivi, e allora non ci sarà più differenza tra App e ebook.
Non vedo l'ora di leggere questo libro Mauro!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Anch'io penso che la difficoltà dovrebbe rimanere abbastanza bassa per non frustrare troppo il lettore casuale, quindi suggerirei di evitare errori irreversibili e instant death, per dare a tutti la possibilità di arrivare in fondo alla storia e raggiungere un finale più o meno positivo. Però magari tra i vari finali ce ne potrebbero essere alcuni più difficili e magari uno davvero difficilissimo  da trovare per dare una degna sfida ai lettori più esigenti.

La cosa migliore sarebbe trovare un modo di far sapere al lettore che esistono un certo numero di altri finali e in particolare quelli migliori, per far percepire la profondità del libro e lanciare la sfida di trovare il miglior finale.

Per una buona longevità e rigiocabilità l'idea dei tre sentieri paralleli è ottima; garantisce almeno 3 diverse letture senza "annoiarsi" e 3 chance di trovare finali migliori. Ma sarebbe ancora meglio mettere altre 3 opzioni parallele nella seconda parte del libro, in questo modo le storie che si possono leggere diventano 9! Lo so forse è esagerato ma senza le variabili bisognerà giocare tutto sulle scelte.

Mauro, per caso hai letto Seven Bullets della Choice of Games? Credo abbia la più estrema rigiocabilità dato che ad ogni lettura si può leggere una storia totalmente diversa, dal pulp al fantasy. Potrebbe darti qualche spunto.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89