Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Sondaggi per Lgc4

Sondaggi per Lgc4

Faccio un riassunto per chi arriva ora:
in questo thread si fanno sondaggi per un'eventuale rilascio di Lgc4.
Invito gli autori ad esprimersi sui seguenti punti.


  • Vi andrebbe bene se anziché fare lo shuffle, i paragrafi venissero shufflati solo in esportazione?


  • Sareste un problema se il programma richiesse uno fra libreoffice/openoffice/calibre per fare un'esportazione come si deve?


  • Quanti di voi usano le entities? Sareste d'accordo se le riformassi ?


Ultima modifica di: FinalFabbiX
Gen-05-18 11:20:09

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

ECCEZIONALE, sta cosa mi avrebbe salvato la vita più volte.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

Se già riesci a far funzionare la formattazione e l'esportazione in rtf hai tutta la mia stima.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

con l'rtf non credo sia possibile, credo che sia possibile farlo con i protocolli del docx

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

FinalFabbiX ha scritto:

Pensavo di modificare il funzionamento in questo modo: quando clicchi su "rimescolare" il programma assegna un numero casuale che non sovrascrive il numero attuale, ma viene aggiunto a fianco del numero di paragrafo; quel numero verrà sostituito solo in fase di esportazione.

Secondo me è un'idea eccellente. Per tutti i motivi che hai elencato tu, e anche perché, a livello concettuale, in questa maniera si può usufruire dell'opzione di rimescolamento senza modificare l'integrità del libro. Personalmente te l'appoggio in pieno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

FinalFabbiX ha scritto:

Pensavo di modificare il funzionamento in questo modo: quando clicchi su "rimescolare" il programma assegna un numero casuale che non sovrascrive il numero attuale, ma viene aggiunto a fianco del numero di paragrafo; quel numero verrà sostituito solo in fase di esportazione.

Io proporrei a questo punto un cambiamento radicale. Rimescolare prima ha davvero senso? Forse no, forse rimescolare potrebbe essere un'opzione legata all'esportazione.
Quando vado a esportare ho un check "rimescola" così posso rimescolare ed esportare oppure esportare quello che ho scritto.

C'è anche da considerare che l'idea dei paragrafi vicini post rimescolamento non può essere demandata a un controllo dell'utente (mi immagino l'autore di un libro di 500 paragrafi che se li controlla tutti).

Piuttosto imposterei come in LGC3 una soglia di tolleranza, che l'algoritmo di shuffle dovrà considerare. In LGC3 credo sia poco sfruttata però puoi dire al software la distanza minima tra paragrafo e link che vuoi ci sia post shuffle.

Un'altra ipotesi è fare una funzione di controllo del libro. Tu clicchi e il programma controlla tutti i paragrafi elencandoti problemi di vicinanza dei link, paragrafi vuoti, paragrafi senza link in ingresso,... questo aiuterebbe sia per lo shuffle che per altri problemi di scrittura.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

No, dai, non mi ero reso conto che il messaggio fosse stato cancellato.
Aspettate, che lo riscrivo.

Shaman ha scritto:

Io proporrei a questo punto un cambiamento radicale. Rimescolare prima ha davvero senso? Forse no, forse rimescolare potrebbe essere un'opzione legata all'esportazione.
Quando vado a esportare ho un check "rimescola" così posso rimescolare ed esportare oppure esportare quello che ho scritto.

A me, personalmente, non piace questa soluzione, perché voglio poter modificare l'ordine dei paragrafi dopo lo shuffle e preferirei che l'ordine venisse salvato anche una volta che chiudo il pc. Nulla, comunque, impedisce una soluzione ibrida: magari su questo ci riflettiamo un attimo.

Shaman ha scritto:

Piuttosto imposterei come in LGC3 una soglia di tolleranza, che l'algoritmo di shuffle dovrà considerare. In LGC3 credo sia poco sfruttata però puoi dire al software la distanza minima tra paragrafo e link che vuoi ci sia post shuffle.

Aggiungo alla todo list; all'inizio mi concentrei più sull'evidenziare che sullo sviluppare l'algoritmo di shuffle.


Sul resto, mi pare siamo d'accordo, quindi mi metto al lavoro.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

parliamo un attimo dell'esportazione

Domanda per tutti:
sarebbe un problema se per l'esportazione mi appoggiassi a del codice presente nel pacchetto libreoffice libreoffice/openoffice/abiword (a seconda di quello dei due che trovo sul pc) ed eventualmente chiedessi l'installazione?
Questo significa che, nella versione di Jlgc per pc, per  esportare ( che sia in formato .doc, .odt, .rtf)   devi avere sul tuo pc un programma a scelta fra libreoffice, openoffice, abiword o Microsoft word(forse) ; per il resto la procedura è automatica e l'utente non se ne accorge neanche.

Vi spiego la situazione:
ho provato tutte le soluzioni esistenti per l'esportazione di documenti, e pur essendocene di molto buone, nessuna supporta correttamente i link interni.
In questo modo, invece, non solo ci sarebbero i link interni, ma sarebbero disponibili per l'esportazione moltissimi formati e non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

personalmente non mi piace granché l'idea di installare uno di questi programmi, però è anche vero che la flessibilità e la varietà di formati aumenta quindi si può fare questo sacrificio.
Hai provato a dare oltre ai link anche un id per i vari link? Per altri lavori io ho dovuto convertire degli epub in docx e se non mettevo degli id specifici per ogni link quando facevo la conversione non mi creava un link funzionante.
Non so quanto possa essere ma ti illustro il mio per ottenere un docx già impaginato con link funzionanti anche se è un po' come fare Roma-Ostia passando per Istanbul. Io lavoro molto con gli epub dopo aver esportato il LG in epub col mio css, cancellato e rimesso la copertina (i protocolli per la copertina si sono leggermente evoluti da quelli di LGC3 e tanto basta un click per farlo), impaginato, ect, ect. Alla fine ho il mio bell'ebook pronto, da questo tolgo tutte le immagini grandi creo un id per tutti i titoli di paragrafo con il regex:
<h3>(\d+)</h3>
<h3><a id="\1">\1</a></h3>
e poi uso un regex per dare un id ai link:
<a class="chapterlink" href="../Text/chapter_(\d+).xhtml">
<a class="chapterlink" href="../Text/chapter_\1.xhtml#\1">
unisco tutti i capitoli dei paragrafi e salvo.
Dopodiché sacrifico bambini che hanno mangiato dei comunisti alla progenie di Chtulhu (calibre) e le chiedo di fare la conversione ma siccome oramai i comunisti scarseggiano uso il metodo classico scoperto dopo mezzora di bestemmie e malauguri a Kovid Goyal e trasformo l'epub in docx e ottengo un prodotto impaginato perfettamente secondo il css dell'epub con link funzionanti (tranne l'indice dopo la copertina che non dovrebbe esistere ma siccome è calibre lo mette comunque) a cui basta impostare le dimensioni delle pagine e dei margini ed aggiungere le immagini grosse e/o dei riempitivi per ottenere un prodotto finito.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggi per Lgc4

Non ci ho capito na mazza, ma di certo Auramazda è l'uomo dalle mille risorse wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran