Home Forum General Librogame e dintorni Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

EGO ha scritto:

Poterci giocare su carta, barando e tenendo il segno con le dita tra le pagine, li renderebbe più piacevoli ancora.

Chuck Norris può tenere il dito fra le pagine di un librogame su kindle.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Still ha scritto:

Sinceramente non comprerei mai a 20 euro ristampe di libri che posso trovare sulla baia a 2

Punto di vista interessante che fino a questo momento non era uscito fuori. Una variabile di cui tenere conto: mi chiedo in quanti la pensino come Still e quanti invece comprerebbero delle versioni rivedute, corrette e migliorate a prescindere dalla presenza o meno dei vecchi libri EL in giro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Prodo ha scritto:

Still ha scritto:

Sinceramente non comprerei mai a 20 euro ristampe di libri che posso trovare sulla baia a 2

Punto di vista interessante che fino a questo momento non era uscito fuori. Una variabile di cui tenere conto: mi chiedo in quanti la pensino come Still e quanti invece comprerebbero delle versioni rivedute, corrette e migliorate a prescindere dalla presenza o meno dei vecchi libri EL in giro.

io mi sento di dire che comprerei le versioni nuove così come farò per blood sword e ho fatto per Oberon e Guerrieri della strada.
certo dovessero ristampare partita a 4 ci penserei su ma su un prodotto tipo sortilegio ripulito da bug non avrei dubbi.

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Ovvio se si fa una versione deluxe, io vorrei che ci fosse una fase di revisione importante dei vari bug... penso sia ovvio e scontato, cmq sia io ho già preso guerrieri della strada, oberon e lupo solitario, ho preso anche il primo volume di terre leggendarie e farò lo stesso per bloodsword smile

Malato di Librogame e collezionista perditemo

Fantagioco
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Torno nella discussione perchè ci sono vari spunti di riflessione.
In ordine sparso...
I "vecchi" librogame, certamente non tutti, ma molti, avevano una caratteristica. Ti coinvolgevano, ti portavano ad immergerti nel mix dell'atmosfera creata da scrittori davvero bravi e la nostra fantasia. Sarà stato anche il target. Erano concepiti per ragazzini. Io ho iniziato coi librogame alle medie. Età nella quale la fantasia galoppa, se stimolata. E il target di molti librogame lo permetteva.

Effetto nostalgia. Chi intenda sviluppare l'aspetto commerciale non può non tenerne conto. Una serie "nuova" destinata ai ragazzi di oggi quanto pensate possa durare? I ragazzi oggi non leggono, la concorrenza delle console sarebbe un massacro. Secondo me non può prescindere da noi quarantenni nostalgici una operazione di rilancio del genere librogame. Le serie più amate e qualche novitá, come sta succedendo con vincent books e librarsi.
Era un mercato di nicchia, ora lo è ulteriormente.

Ultimo aspetto. Vecchi libri a 2-3-4 euro vs ristampe. Io alcune serie le comprerei, altre no (al di là che avevo una collezione bellissoma e per vicende di vita me ne sono separato).
Il gusto di comprare il libro nuovo, con revisione del testo, copertina fatta bene, stile di un tempo con immagini interne non modificate ad ampliare l'effetto nostalgia... fino 12-15 euro, a fronte dei 3-4 degli usati comprabili online per alcune serie li spenderei. Oltre no.
I prezzi li vedo in crescita, le ristampe VB già sono cresciute di un euro. Personalmente suggerirei un poco meno di deluxe, ma mantenere i prezzi accessibili. Circa 300 euro per i VB usciti finora (che valgono il prezzo, non dico il contrario) li spendono solo i vecchietti nostalgici come noi. Un ragazzino oggi non spende 17 euro per un librogame/gamebook/librogioco.
Questo per dire che il target siamo ancora noi. Quindi giusto puntare sulle serie vecchie o sulle novitá-per-noi come può essere terre leggendarie che mi incuriosisce perchè era del nostro filone, ha un ottimo feedback, ma non era stata tradotta (perlomeno così ho capito) ai tempi.

fabio.baiguera
Novizio
ranks
useravatar
Offline
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

fabio.baiguera ha scritto:

Secondo me non può prescindere da noi quarantenni nostalgici una operazione di rilancio del genere librogame.

Assolutamente d'accordo. Sono 12 anni che sento discorsi tipo "Conquistare il mercato dei ragazzi, prescindere dai vecchi appassionati". Si può certamente cercare e riuscire a interessare un nuovo seguito, ma tutti quelli che in questi anni non hanno curato la fetta dei seguaci "stagionati" sono finiti immancabilmente gambe all'aria. Per questo credo poco nelle serie troppo infantili o pensate appositamente per tagliare fuori i 40enni.

fabio.baiguera ha scritto:

Questo per dire che il target siamo ancora noi. Quindi giusto puntare sulle serie vecchie o sulle novitá-per-noi come può essere terre leggendarie che mi incuriosisce perchè era del nostro filone, ha un ottimo feedback, ma non era stata tradotta (perlomeno così ho capito) ai tempi.

Ottima considerazione. Forse tu la fai troppo "assoluta", ma credo ci sia molto di vero in quello che dici. Inoltre Terre Leggendarie introduce aspetti nuovi rispetto ai titoli a cui sei/siamo abituati, come la possibilità di crescita del personaggio indipendente da canoni preimpostati e l'intercomunicabilità tra i vari volumi. Senza dimenticare l'esplorazione open world, e il prezzo, 13 e 90, che ricade esattamente nel range di cui parlavi tu. E' un esempio di mossa molto intelligente da parte di un editore che ha saputo inserirsi nel mercato interattivo. Credo che un approccio simile, con un ottimo lavoro di editing e aggiornamento, versioni rivedute, corrette e svecchiate, magari qualche contenuto bonus, e un prezzo di questo tipo, potrebbe dare molto senso anche a diversi tentativi di ristampa, anche se immancabilmente qualche defezione non si può non mettere in conto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

fabio.baiguera ha scritto:

I ragazzi oggi non leggono,

In realtà l'editoria per ragazzi non se la passa male, anzi. Sembra strano ma occorre tenere conto che i libri incassano se vendono, non se vengono letti. E genitori che non leggono, magari comprano ai propri figli libri mettendosi in pace la coscienza e sperando che leggano.

Prodo ha scritto:

Sono 12 anni che sento discorsi tipo "Conquistare il mercato dei ragazzi, prescindere dai vecchi appassionati". Si può certamente cercare e riuscire a interessare un nuovo seguito, ma tutti quelli che in questi anni non hanno curato la fetta dei seguaci "stagionati" sono finiti immancabilmente gambe all'aria. Per questo credo poco nelle serie troppo infantili o pensate appositamente per tagliare fuori i 40enni.

12 anni di chiacchiere e 0 tentativi. Magari c'è anche un motivo per questo (Sì, mi rispondo da solo ;-)).
Sulle serie infantili sono d'accordo, su serie da razzi no. Secondo me i 40-enni appassionati li comprano lo stesso.
Lo cosa stai pensando Prodo, io sono andato nella direzione opposta a questa, ma per un progetto diverso, con altre motivazioni e caratteristiche.

Concordo su TL.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Ubik ha scritto:

12 anni di chiacchiere e 0 tentativi.

Diciamo di pochi tentativi. Qualcuno c'è stato (il primo che mi viene in mente è Huntik), ma è finito decisamente male.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Huntik in generale non è andato bene o solo il librogame (che tra l'altro usa ufficialmente questo nome e sta messo a quotazione su Amazon ;-))?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Ubik ha scritto:

Huntik in generale non è andato bene o solo il librogame (che tra l'altro usa ufficialmente questo nome e sta messo a quotazione su Amazon ;-))?

A soli 800 euro.

Proviamo ora ad immaginare per quale motivo non venga comprato.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82