Home Forum General Librogame e dintorni Saga VS Avventura Unica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Saga VS Avventura Unica

Re: Saga VS Avventura Unica

PRODO: Mi chiedo: secondo te con un approccio simile una saga può continuare all'infinito? Oppure esistono dei fisiologici limiti di uscite per mantenere alta la qualità?

Bè ovviamente nulla è infinito, perchè lo stesso concetto di tempo sfugge al controllo umano. Prescindendo dalla qualità dei singoli volumi abbiamo l'esempio di 29 anzi 30 anzi un giorno 32 episodi di Lup oSlitario (& friends). Non nascondo che nell'anno PL 257896 non potrà esserci un autore ancora più prolifico e ancora più bravo nell'impostare una saga ancor più longeva. I limiti umani esistono, ma così come Bolt (2 in 1) ha polverizzato i record di velocità umana, un altro autore potrebbe scrivere financo 40 e oltre librogame di una stessa saga.

UBIK: Credo che in quest'ottica sia necessaria una struttura "a stagioni". Concetto moderno che Dever, dimostrando un avanguardismo quasi futurista, aveva già introdotto in Lupo Solitario.
E una bassa crescita del personaggio. Non tanto per questioni di realismo (se incontro un ladro quando sono  all'inizio, il ladro mi dà filo da torcere; se incontro un ladro quando sono diventato un one-man-army il ladro mi dà ancora filo da torcere, eh non ci sono più i ladri di una volta) che lasciano il tempo che trovano, quanto per difficoltà di gestione e possibilità ci costruire trame interessanti.

Questa è un'osservazione assolutamente veritiera e mi trovo d'accordo.

ZAKIMOS: C'è un altro "problema" con le saghe che è l'impossibilità di introdurre i finali multipli (a meno di non fare scelte poco commerciali come Cavalieri ed Eretico), cosa che per me svilisce il peso delle scelte a lungo andare.

Hummm su questo punto sono solo parzialmente d'accordo, riflettiamo infatti sul fatto che Horror Classic  è un librogame a due facce. Sei il Conte? ok. Sei Van Helsing? le strade si dividono. Quindi l'incipit è già un finale multiplo.
Ma ancora meglio mi viene da pensare che sia sufficiente dividere il librogame in due aree (ad esempio dal par 1 al par 500 e dal 501 al par. 1000) e hai due librogame nello stesso volume, sebbene sarà poco tascabile, lo ammetto. Il vantaggio? In tal modo nel librogame precedente avrai la possibilità di fare la "scelta di vita" che desideri senza dover poi comprare due libri susseguenti per poter giocare la stessa storia partecipando a due fazioni diverse.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Prodo ha scritto:

Mi chiedo: secondo te con un approccio simile una saga può continuare all'infinito? Oppure esistono dei fisiologici limiti di uscite per mantenere alta la qualità?

Non sia mai. Secondo me la saga ha senso se l'autore ha una storia - con un inizio, una trama, una conclusione, e vuole raccontarla. Se la storia ha solo inizio e trama, allora all'autore manca un po' di determinazione nel dichiarare che la storia è finita in modo soddisfacente. Vedasi il caso di Lost: il mistero si infittisce sempre di più, si complica, si complica... e la storia si chiude senza che venga detto nulla. 8 anni buttati nel par.14.
Per spiegare le situazioni paradossali sono stati tirati in ballo flashback, flashforward, flash sideways e flash present (nuovi espedienti narrativi), realtà parallele, limbo, ricordi post-mortem. Detto in poche parole: gli sceneggiatori non sapevano più come rendere credibile e coerente il guazzabuglio che avevano ideato. 

Trascinare all'infinito una situazione (tipo Biutiful) è solo un modo per buttare nel pentolone alcune situazioni che sul momento possono essere più o meno drammatiche... ma se la storia non acquista un senso è solo una situation commedy a puntate.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

LordAxim ha scritto:

Horror Classic  è un librogame a due facce. Sei il Conte? ok. Sei Van Helsing? le strade si dividono. Quindi l'incipit è già un finale multiplo.
Ma ancora meglio mi viene da pensare che sia sufficiente dividere il librogame in due aree (ad esempio dal par 1 al par 500 e dal 501 al par. 1000) e hai due librogame nello stesso volume, sebbene sarà poco tascabile, lo ammetto

In horror Classic forse la peculiarità sta nel fatto che si gioca nello stesso luogo, ma con scopi diametralmente opposti.  A me piace molto l'idea di perlustrare la stessa area con due paia di occhi diversi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

LordAxim ha scritto:

In tal modo nel librogame precedente avrai la possibilità di fare la "scelta di vita" che desideri senza dover poi comprare due libri susseguenti per poter giocare la stessa storia partecipando a due fazioni diverse.

Però contemporaneamente sei costretto a far uscire un tomone dall'alto costo e dalla scarsa manegggevolezza. Un'idea di compromesso potrebbe essere un cofanetto, in stile Faccia a Faccia. La pensata di far uscire i due libri insieme piuttosto che separati e acquistabili singolarmente invece mi convince alquanto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89