Home Forum General La nemesi del Librogame La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Parlo di narrativa canonica. Vale tutto, anche i classiconi. Qual'è la vostra preferita in assoluto?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Non ne ho lette tantissime, essendo allergico alle cose tirate troppo per le lunghe, ma quella che reputo indimenticabile narra le gesta di Elric di Melniboné.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Indicativamente ti direi "A Song of Ice and Fire" di George Martin ma, non essendo ancora terminata, sarebbe scorretto.
Ho bisogno di più elementi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Boh bella non saprei al momento, ma come importanza storico letteraria direi da un lato quella di Re Artù, che deriva dalle Saghe del Mabinogion, quindi parliamo di leggende di antica derivazione celtica, dall'altra la Canzone dei Nibelunghi, di ambito invece germanico, che per quanto epica ed eroica ha l'incredibile particolarità di essere una tragedia, smentendo chi sostiene che la tragedia, come genere letterario, la abbiano inventata i Greci.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Ma "i Greci" non erano 3000 anni prima del Nibelungenlied?

O sono io che ho capito male il tuo intervento?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Mimimmi ha scritto:

dall'altra la Canzone dei Nibelunghi, di ambito invece germanico, che per quanto epica ed eroica ha l'incredibile particolarità di essere una tragedia, smentendo chi sostiene che la tragedia, come genere letterario, la abbiano inventata i Greci.

Però aspetta. Se parliamo del patrimonio mitopoietico che ha portato alla crezione del poema si risale indietro nel tempo. Ma a quel punto dobbiamo tenere conto di miti ben più lontani, come quelli mesopotamici (la saga di Gilgamesh), Egizi o Ebraici. Se parliamo del poema epico, quello è di epoca medievale. I Greci hanno inventato la tragedia come forma letteraria strutturata e rappresentata in un contesto collettivo (teatro). Il concetto di tragico è esistito anche in altre culture da prima, anche se la tragedia intesa come scelta tra due eventualità ineluttabili e senza possibilità di salvezza è un'eredità culturale decisamente greca, su cui poi hanno speculato grandi pensatori anche tedeschi (Hegel per dirne una utilizzò la vicenda di Antigone come base per alcune sue evoluzioni filosofiche).

Comunque tornando in topic, quando arriverà il primo sostenitore di Tolkien? smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Prodo ha scritto:

quando arriverà il primo sostenitore di Tolkien?

Il Signore degli Anelli è un libro meraviglioso, con una prosa ricca e infinita. È inevitabile che la trasposizione cinematografica lo "imbastardisca", nel senso che tu prima mentre leggevi ti potevi immaginare Gimli come ti pare, dopo aver visto il film assomiglierà sempre a John Rhys Davies anche se è alto 1,85.

E mi sono chiesto per vent'anni se si pronunciasse Gimli o Ghimli.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 non me lo ricordo
Non avrò il coraggio di affrontare di nuovo le millemila pagine di quel librone.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Si ma non potete mettere sullo stesso piano i miti e le fiabe e le leggende, i personaggi dei miti (dei e semidei) erano oggetto di culto religioso mentre i personaggi di fiabe e leggende no. Che poi molti miti (tipo quelli Greci) abbiano la stessa struttura delle fiabe quello è un discorso a parte (molto lungo), ma gli Eroi delle leggende e delle fiabe come Artù o Sigfrido erano eroi nell'ambito del racconto delle loro gesta e non oggetto di culto religioso, questa questione è stata molto dibattuta dagli studiosi di miti e fiabe quindi Prodo rimandato a settembre in antropologia culturale insieme a me perchè invece la critica di Gabriel regge purtroppo anche se molti motivi della Canzone dei Nibelunghi sono ripresi da leggende molto più antiche (è impossibile datarle perchè parliamo di cultura orale) di area germanica.
Tornando in tema e scartando a malincuore La Canzone dei Nibelunghi (è un peccato perchè gli elementi di cultura germanico-norrena sono diventati temi forti nel fantasy come lo conosciamo oggi) mi trovo a dirvi che l'opera più importante, a livello storico letterario, è il Ciclo di Re Artù.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Shaman ha scritto:

Non ne ho lette tantissime, essendo allergico alle cose tirate troppo per le lunghe, ma quella che reputo indimenticabile narra le gesta di Elric di Melniboné.

Ti stimo fratello !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Fra quelle che ho letto le mie preferite in assoluto sono le due principali trilogie di dragonlance, "Le Cronache" e "le Leggende". Gli spin off a cui hanno dato luce sono per lo più scadenti, ma adoro i sei libri originali.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric