Home Forum General Librogame e dintorni Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

GGigassi ha scritto:

Il fatto è che all'epoca ne facevano molta pubblicità in televisione (non mi capacito che Zakimos non li conoscesse!) e io avevo capito che fossero dei bei volumi cartonati...

Io proprio non ricordo nulla del genere :-( se le ho viste non ho mai fatto il collegamento con i librogame.

EDIT: ho capito perché, sono più giovane di voi bigsmile. Quando sono usciti a malapena sapevo leggere.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

La risposta è "Lupo Solitario" (più o meno).

Probabilmente una combinazione di:
- copertine e feeling generale chiaramente rivolti a ragazzini "piccoli"
- sottili, brevi, poco coinvolgenti, spesso poco logici
- veste grafica povera
- tutti molto simili come aspetto, a differenza dei LG con le loro diverse collane (tra i motivi per cui EL centellinò Dimensione Avventura potrebbe esserci il non voler inflazionare il suo stesso mercato con una collana lunga come SLTA)
- tutte le avventure sono slegate tra loro, VS le saghe di EL
- presentati come collana stile "usa e getta estivo" in edicola, per la serie "uno vale l'altro"

Insomma, erano la versione pezzotta dei librogame e lo sapevamo tutti benissimo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

uno dei prossimi concorsi dei Corti si potrebbe fare per soli SLTA smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

GGigassi ha scritto:

uno dei prossimi concorsi dei Corti si potrebbe fare per soli SLTA smile2

Secondo me è un format che può avere un suo valore e molto da dire!
Ti dirò che mi motiverebbe a partecipare ai Corti!

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

non sono d'accordo che abbiano avuto poco successo..
ricordo che avevano anche le pubblicità TV.. sono iniziati a girare prima tra i banchi di scuola.. ne hanno sfornati 42..

personalmente non li ho mai considerati..
probabilmente perchè non attirato dal setting "realistico"..
all'epoca invece iniziai con le Avventure Infinite (in portoghese, incontrati in Brasile dove andavo spesso causa lavoro di mio padre) che hanno la stessa struttura, ma ambientazione (per la maggior parte) Fantasy..

poi appunto le cover e il sistema di gioco avanzato sono passato ai LG EL (saltando appunto quelli che avevano il sistema base solo bivi)

la sensazione di minor successo forse sta proprio qui..
i SLTA vendevano e abbastanza per durare 42 uscite..
però probabilmente vendevano a tanti occasionali che si alternavano comprandone un paio e poi mollando..
i LG invece hanno fidelizzato di più portando ragazzini a farsi collezioni di decine di libri, ma probabilmente meno come numero complessivo...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

GGigassi ha scritto:

uno dei prossimi concorsi dei Corti si potrebbe fare per soli SLTA smile2

I miei primi due Corti erano degli SLTA e furono pesantemente penalizzati per questo dal punto di vista dei voti.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Sabretooth ha scritto:

non sono d'accordo che abbiano avuto poco successo..
ricordo che avevano anche le pubblicità TV.. sono iniziati a girare prima tra i banchi di scuola.. ne hanno sfornati 42..

Dai come fai a dirlo? La serie originale era caratterizzata da 2 uscite mensili in edicola ed è durata poco più di un anno, in un periodo (metà-fine anni '80) in cui i LG furoreggiavano. Poi hanno preso un'altra collana (Find your Fate) e l'hanno trasformata in SLTA creando un ibrido abbastanza indecente e ignorando tutta la massa di titoli inediti e già pubblicati negli USA. Tutto questo non una casa editrice secondaria, ma la Mondadori di allora, che solo con Topolino fatturava l'incredibile. Dai è evidente che la collana non ha garantito i ritorni che credevano.

EGO ha scritto:

Probabilmente una combinazione di:
- copertine e feeling generale chiaramente rivolti a ragazzini "piccoli"
- sottili, brevi, poco coinvolgenti, spesso poco logici
- veste grafica povera
- tutti molto simili come aspetto, a differenza dei LG con le loro diverse collane (tra i motivi per cui EL centellinò Dimensione Avventura potrebbe esserci il non voler inflazionare il suo stesso mercato con una collana lunga come SLTA)
- tutte le avventure sono slegate tra loro, VS le saghe di EL
- presentati come collana stile "usa e getta estivo" in edicola, per la serie "uno vale l'altro"

Analisi condivisibile. Però non risponde a una parte della domanda: perché in Italia così male e negli USA così bene?

GGigassi ha scritto:


Il fatto è che all'epoca ne facevano molta pubblicità in televisione (non mi capacito che Zakimos non li conoscesse!) e io avevo capito che fossero dei bei volumi cartonati...

Me lo ricordo perfettamente, soprattutto sulle TV private locali. E ti dirò di più, fu proprio la pubblicità in TV che mi spinse a cercarli in edicola. E per me il percorso fu inverso: ho iniziato con gli SLTA e da lì sono andato in libreria a cercare libri più "complessi", e ho finito per conoscere la EL e i librogame.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Prodo ha scritto:

Sabretooth ha scritto:
non sono d'accordo che abbiano avuto poco successo..
ricordo che avevano anche le pubblicità TV.. sono iniziati a girare prima tra i banchi di scuola.. ne hanno sfornati 42..
Dai come fai a dirlo? La serie originale era caratterizzata da 2 uscite mensili in edicola ed è durata poco più di un anno, in un periodo (metà-fine anni '80) in cui i LG furoreggiavano. Poi hanno preso un'altra collana (Find your Fate) e l'hanno trasformata in SLTA creando un ibrido abbastanza indecente e ignorando tutta la massa di titoli inediti e già pubblicati negli USA. Tutto questo non una casa editrice secondaria, ma la Mondadori di allora, che solo con Topolino fatturava l'incredibile. Dai è evidente che la collana non ha garantito i ritorni che credevano.

beh 42 in un anno o poco più non credo sia stato un fallimento..
il punto è tutto su quale fosse l'obbiettivo pre-fissato..

alla fine già guardando qui, il 90% ci si è approcciato, letti un paio e poi è passato a cercare roba più complessa..
la natura stessa della serie è proprio un'intro al concetto di lettura gioco
acchiappa ma non fidelizza (complice anche il fatto che non si trattasse di una saga)..

quando hanno chiuso è stato anche perchè i LG EL più complessi stavano prendendo piede molto più forte e quindi proseguire sarebbe stata solo una perdita visto che l'effetto novità era svanito e il mercato si era diretto verso i LG..

se vedi TUTTI i racconti a bivi (a differenza dei game) sono durati ben poco (come anni) rispetto ai LG.. così come gli SLTA anche le Avventure Infinite hanno pubblicato solo una manciata di libri..

i 15 anni di LupoSolitario sono dovuti alla fidelizzazione della saga (davvero.. quanti si sono lamentati del cambio del protagonista con il 21??)

gli SLTA mancavano di tutto ciò (saga, ambientazione, eroismo, etc etc) e erano proprio elementari anche come scrittura..

se fai il confronto con gli USA (o paesi anglosassoni in genere) allora anche i LG sono stati un fallimento.. pochi Dimensione Avventura rispetto ai Fighting Fantasy (caso più eclatante e simile ai SLTA), tante serie INEDITE in Italia (Narnia, Sagard, Combat Heroes, Epic Adventure, etc), tante serie non concluse (Marvel SuperHeroes, Golden Dragon, Partita a 4 mi pare che dovesse avere un secondo set di 4) etc etc...
il pubblico è minore in Ita e ovviamente pure l'offerta lo è stata...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Prodo ha scritto:


EGO ha scritto:

Probabilmente una combinazione di:
- copertine e feeling generale chiaramente rivolti a ragazzini "piccoli"
- sottili, brevi, poco coinvolgenti, spesso poco logici
- veste grafica povera
- tutti molto simili come aspetto, a differenza dei LG con le loro diverse collane (tra i motivi per cui EL centellinò Dimensione Avventura potrebbe esserci il non voler inflazionare il suo stesso mercato con una collana lunga come SLTA)
- tutte le avventure sono slegate tra loro, VS le saghe di EL
- presentati come collana stile "usa e getta estivo" in edicola, per la serie "uno vale l'altro"

Analisi condivisibile. Però non riposnde a una parte della domanda: perché in Italia così male e negli USA così bene?

Oh, pagherei volentieri per un libro che spiegasse il fenomeno dei gamebook in America, magari parlando anche del mercato inglese al di fuori di FF. I due libri di John Green parlano solo di FF. Un'analisi dettagliata del fenomeno gamebook non esiste, da quel che ne so.

Probabilmente è l'insieme di una lunga serie di fattori, culturali e commerciali. CYOA/SLTA nasce in America come prodotto per bambini, se è vero che deriva dalle storie che Edward Packard raccontava ai suoi figli. Mentre il gamebook con regolamento nasce in Inghilterra da due imprenditori nerd appassionati di GdR. Può darsi che CYOA, nascendo con un target più giovane, abbia segnato da solo l'intero mercato del genere negli USA, stabilendo che "il libro a bivi è essenzialmente un racconto per bambini a finali multipli".

Può darsi che i LG stile FF, a causa dell'origine britannica, non siano stati considerati un serio investimento da parte degli editori statunitensi. Può darsi che la scena dei GdR fosse diversa in UK e USA al punto che in America si pensasse che solo con un marchio come D&D alle spalle, o con autori come Gary Gygax, si potessero muovere tirature di un certo livello.

Può anche darsi che in USA, all'epoca, non fossero poche le proteste popolari verso l'influenza "demoniaca" dei GdR, e da nazione fondamentalmente religiosa che sono ancora oggi, il grande pubblico non vedesse di buon occhio una letteratura per giovani e giovanissimi che conteneva un buon numero di temi e illustrazioni "satanici". FF e LS non sono mai stati molto leggeri nei toni, pur nascendo come pubblicazioni per bambini delle elementari/medie.
Può darsi, ancora, che essendo di fatto la patria di D&D, l'America considerasse i LG all'inglese o troppo semplici per i giocatori di GdR "veri", o troppo complicati per il pubblico giovane non ancora svezzato a D&D e simili.

Alle spalle del fenomeno c'è certamente una serie di considerazioni editoriali e di mercato specifiche di USA ed Europa, che sarebbe interessantissimo sentir raccontare dai protagonisti dell'epoca.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Di comune c'è una sola serie a cui il fenome librogame si è aggrappato:
* Scegli la tua avventura in America
* Fighting Fantasy in UK
* Lupo Solitario in Italia
Questo arroccarsi intorno a un solo prodotto, non fa bene a un genere che vuole sopravvivere.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154022
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone