Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Sottoporrò poi alla tua attenzione un exploit per ottenere rank infiniti a Golnir appena trovo il paragrafo esatto: è nei pressi del castello, un incontro casuale che porta a un combattimento affrontabile più volte.

Un altro exploit nel 2, ma probabilmente voluto, permette di maxare il Charisma recandosi più volte nel villaggio dei lebbrosi (facendo la spola in città per avere la benedizione anti malattie). Infine, ma al contrario: fosse per me renderei il malus di -1 al furto quando vedi il tizio coi polmoni squartati non attivabile più volte, è veramente fastidioso quando si gioca col Ladro.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Comunque se uno trova delle tratte commerciali corrette, come tu Jegriva hai già evidenziato, il denaro può crescere all'infinito. Noncredo sia un bug, a parte casi particolari, ma un modo studiato per stimolarti a sviluppare a cneh questo lato del gioco. Dopotutto andare da A a B con le navi è rischioso, e se trovi anche una rotta sicura, lo hai fatto giocandoci mille volte. Per me è un sì.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

A mio avviso si può parlare di exploit quando il guadagno non è proporzionato alla fatica, non è tematizzato e sballa il gioco. Scoprire una rotta commerciale redditizia ha perfettamente senso dal punto di vista tematico, costa fatica e tempo a muoversi avanti e indietro, comporta comunque un minimo di rischio (i pirati, le tempeste etc) e fa ottenere Shard, un bene molto volatile in FL. Non ha molto senso che i mercati restino fissi e immutabili, ma quella è una scelta di design.

Scoprire una fonte di rank infiniti nel libro 2 è chiaramente un exploit perché poter aumentare di livello a bomba senza limiti sballa completamente il gioco.

Il poter portare al massimo il Charisma nello stesso volume è al limite, perché se da un lato ha senso e costa fatica (mi dedico giorni e giorni alla cura dei lebbrosi) dall'altro dà in cambio punti caratteristica, che sono molto importanti ed è un po' brutto avere una "fonte" illimitata di quel tipo di punti tra l'altro già nel libro 2. Personalmente preferirei che tutte le chance di aumentare le caratteristiche fossero o sicure ma "one shot", oppure infinite ma subordinate al fare di più della caratteristica con il lancio di due dadi (in modo che diventi sempre più difficile aumentarla man mano che si guadagnano punti). Ha anche più senso dal punto di vista tematico.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Direi che sono cose da giudicare caso per caso.

DI SOLITO, nei libri quando c'è un aumento di rank/abilità che può ricapitare (non c'è un check o una codeword a chiuderlo fuori dai paragrafi potenziali), gli autori ricorrono al lancio di 2d6 per l'aumento (il punteggio aumenta solo se il lancio dei dadi è maggiore della abilità/rango).

Poi, onestamente, io sono del parere che le abilità sono più o meno da maxare entro il libro 5-6, se uno gioca a tappeto. L'aumento delle morti istantanee (voluto) compensa ampiamente la cosa. Un limite superiore e inferiore esiste per questo.

Io ritengo dei veri bug quello dei prezzi delle navi, che sfida la logica (in quale gioco s'è mai visto?), il buon senso (l'usato vale più del nuovo?), e la consistenza interna dei libri (il fatto che i prezzi, se invertiti, si allineano naturalmente con quelli degli altri 5 libri); o il denaro potenzialmente infinito: ho fatto la prova, e in JaFL posso davvero prelevare dalla Tower of Despair 999999 shard. Cosa fuori da ogni possibile senso, SE non ha una ripercussione derivante dal beneficio. La mia soluzione si accorda con altri libri di Morris (c'è un caso simile ne I Misteri di Baghdad che usa la mia formula), nonché con l'idea che una torre non sia l'antro di Smaug.

Non considero bug, invece, il fatto che non si possano acquistare in Sokara tutti gli oggetti in tutti i mercati: mi sembra una chiara scelta degli autori. Eppure, i fan quando hanno compilato i pdf hanno deciso di allineare i mercati delle 3 città principali (correzione difatti non accolta da Morris per le edizioni 2010).

Mi trovo perplesso sulla Fucina di Molhern, in cui si potrebbe aumentare a dismisura il valore di armi e armature (tipo, con l'1,5% di possibilità). Ma onestamente, preferisco essere conservatore in questi casi e non toccare niente, nel dubbio.
Ci sta che il dio Molhern possa volerti bene. Ed è il fabbro degli Dei, può forgiare benissimo una spada +20, se volesse. E se fai 18 tre volte di fila con 3d6, te la sei guadagnata. Tanto appena crepi avvelenato, la perdi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Jegriva ha scritto:

o il denaro potenzialmente infinito:

In realtà perdendoci un po' di tempo soluzioni per aumentare a dismisura l'ammontare del denaro in proprio possesso esistono già nei primi due libri. Basta individuare due porti con valutazioni di acquisto vendita per un dato materiale favorevoli (per esempio quello dell'isola iniziale per il legname e quello della città principale se non ricordo male) e fare la spola avanti e indietro 70 volte comprando e vendendo. Alla fine le possibilità di perdere il carico, una volta messo su un buon equipaggio, sono minime. E poi ogni tot possiamo depositare il denaro in banca e creare una rinascita per scongiurare rischi.
Sono dinamiche che ci stanno in un gioco con la struttura di un librogame e alcune potenzialità di un GDR-videogioco.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Prodo ha scritto:

Jegriva ha scritto:

o il denaro potenzialmente infinito:

In realtà perdendoci un po' di tempo soluzioni per aumentare a dismisura l'ammontare del denaro in proprio possesso esistono già nei primi due libri. Basta individuare due porti con valutazioni di acquisto vendita per un dato materiale favorevoli (per esempio quello dell'isola iniziale per il legname e quello della città principale se non ricordo male) e fare la spola avanti e indietro 70 volte comprando e vendendo. Alla fine le possibilità di perdere il carico, una volta messo su un buon equipaggio, sono minime. E poi ogni tot possiamo depositare il denaro in banca e creare una rinascita per scongiurare rischi.
Sono dinamiche che ci stanno in un gioco con la struttura di un librogame e alcune potenzialità di un GDR-videogioco.

Certamente, difatti io mi muoverei coi piedi di piombo in proposito, distinguendo tra una possibile “furbata” del giocatore, da un chiaro errore degli autori.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

I lavori sui primi due libri sono conclusi! Fatti e revisionati!

Non ho le edizioni Librarsi, quindi per ora sono scritti usando la terminologia inglese (a parte "abilità" , "mestiere" e poco altro). Io e Prodo abbiamo pensato di farne una versione con la terminologia italiana appena possibile, bast aun buon lavoro di "Trova e Sostituisci" ;D

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Cosa ne pensi degli highwaymen al par 26 e seguenti di FL2?  Esistono altre occasioni in cui è possibile fare così tanti Rank in un libro? A me sembra francamente un bonus troppo potente.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Zakimos ha scritto:

Cosa ne pensi degli highwaymen al par 26 e seguenti di FL2?  Esistono altre occasioni in cui è possibile fare così tanti Rank in un libro? A me sembra francamente un bonus troppo potente.

27,77% di possibilità di incontro, e 5 combattimenti di basso livello.

Secondo me il sistema di tirare 2d6 e aumentare di rank se si ottiene un numero più alto è giusto. Del tutto coerente con tutti i libri successivi a questo. Al di là del fatto che quando cominci a eliminare i nemici automaticamente (DEF 16), ti meriti di arrivare ad un 6-7 rank se ti sottoponi alla rottura di palle di trovarli più volte, il sistema è comunque auto-limitante. Non è un aumento automatico. Se sei al rango 7 hai (contando i 2 lanci 2d6) l'11% di possibilità di arrivare all'ottavo con questo sistema, e non ti diverti neanche.

(calcola che se il tuo rank è meno di 4, non puoi neanche prendere il mare aperto con la tua nave o entrare a Nerech)

Lo avevo previsto già qualche post fa, senza conoscere l'esempio specifico. E' completamente in linea con gli altri esempi di possibili aumenti di rango ricorrenti: è una loro tipica pennellata, e mi sembra giusto rispettarla.
C'è al par 345, 529, 536, al 563, 584, 614, 683, 752 solo in questo libro (di solito ogni volta che sconfiggi i pirati).

Difatti, temevo invece che ci fosse un aumento automatico di rango.

Ci fosse il mio nome in copertina, magari avrei fatto i combattimenti un pelino più ardui (CB 5-6), ma il libro è il loro e questo mi sembra una loro chiara scelta creativa.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Perfetto, grazie!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89