Home Forum General Librogame e dintorni La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Il thread collegato al nuovo sondaggione del bimestre: votate in homepage e poi spiegate qui le vostre motivazioni, soprattutto se ritenete che tale rinascita, vera o presunta che sia, sia provocata/favorita da cause non incluse nell'elenco.

Ultima modifica di: Prodo
Mar-12-18 08:25:58

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Ho votato "Una generale rinascita del genere ludico e fantasy che riguarda tutti i settori della scena e favorisce anche i Librogame" ma vorrei aggiungere alcune cose e provare a fare una piccola analisi, ovviamente sono tutte e solo opinioni, non propongo dati di fatto.

1) Il fantasy è sempre più popolare anche grazie a grandi film e serie televisive (che sono una droga smile ).

2) I giovani/giovanissimi hanno voglia di leggere ed i giovani-adulti (io per esempio) sono una nuova fetta di mercato.

3) Importante: un ritorno della piccola editoria, piccole case editrici che possono proporre anche prodotti di nicchia ( Vincent, Salani ) perchè non hanno bisogno di fare i grossi numeri per stare in piedi.

Si potrebbero poi fare altre mille considerazioni e congetture, forse essendo comunque un prodotto di nicchia si riescono a comprare i diritti dei Librogame senza svenarsi, non so, ed anche vero che c'è un generale revival anni 80-90, vedi la prossima uscita cinematografica di "Player One", anche se più che vera e autentica nostalgia c'è, secondo me, una totale assenza di idee nuove e capacità di leggere il presente che si va si va a riciclare tutto quello che avuto successo nel passato (quanti "remake" hanno fatto in questi anni?).

Infine mi travesto da sociologo e filosofo e azzardo che il presente, i tempi che stiamo vivendo, oltre ad essere abbastanza infami (crisi economica) sono così complessi da non poter vederci un grande futuro dietro, quindi da un lato il passato tranquillizza (più del futuro sicuramente) e premia tutti i generi di "evasione" (come il fantasy) che ci sollevano dal convivere sempre con questo presente/futuro brutto e complesso.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Mimimmi ha scritto:

una totale assenza di idee nuove e capacità di leggere il presente che si va si va a riciclare tutto quello che avuto successo nel passato (quanti "remake" hanno fatto in questi anni?).

Concordo al 100%. Una volta ho aperto CIAK e nella pagina "Coming Up" erano mostrate tutte le novità del mese prossimo: 7/7 erano rifacimenti di roba anni 80.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Mimimmi ha scritto:

3) Importante: un ritorno della piccola editoria, piccole case editrici che possono proporre anche prodotti di nicchia ( Vincent, Salani ) perchè non hanno bisogno di fare i grossi numeri per stare in piedi.

Forse volevi dire Librarsi, non Salani.

Mimimmi ha scritto:

una totale assenza di idee nuove e capacità di leggere il presente che si va si va a riciclare tutto quello che avuto successo nel passato (quanti "remake" hanno fatto in questi anni?).

Stai tralasciando il discorso economico. Non è che non ci sono idee, è che è rischioso proporle, allora si fa su una IP famosa che ha già una base su cui poggiarsi.

Mimimmi ha scritto:

che ci sollevano dal convivere sempre con questo presente/futuro brutto e complesso.

Pessimismo e fastidio ;-).
Se il mio presente è brutto e il mio futuro incerto, meglio lavore per migliarli che evadere. Ma questo è un altro discorso.

Il discorso è venuto fuori anche alla conferenza a Cartoomics.
La mia idea è che, per quanto riguarda la situazione italiana, col crollo della serie EL si è creato un vuoto e di conseguenza un circolo vizioso.
Non compro librogame perchè non ci sono -> non ci sono librogame perchè non se ne vendono.
La fame c'era, ma non il cibo. Dal momento che si sono cominciati a iniettare librogame, si è rotto questo circolo vizioso.
Il prodotto è disponibile -> la gente acquista -> i produttori propongono.

Inoltre, si registra un fenomeno bellissimo che nel passato non c'era: diversi autori italiani di librogame. Nel periodo d'oro, a parte qualche eccezione, non c'è mai stata una grossa produzione di librogame nostrani, adesso (parlando ovviamente di numeri più piccoli) c'è. C'è molta più possibilità per un autore italiano di arrivare a pubblicare un librogame.
Quindi sapete cosa vi dico?
Al diavolo quando si saltavano i fossi per lungo. Il presente è bello e il futuro promettente!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Ho votato la prima opzione riscontrando l'età media delle persone che si interessano al mercato del librogame. Prenderò in considerazione altre cause il giorno in cui le persone che non li leggevano all'epoca o che addirittura non ne conoscevano l'esistenza saranno anche solo il 25% di chi li acquista. Per il resto credo che tutte le altre opzioni concorrano ma che la base portate sia il revival, lo stesso che permette a boiate come il remake dell'Isola di Fuoco di scaldare gli animi del popolo online.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Ubik ha scritto:

Quindi sapete cosa vi dico?
Al diavolo quando si saltavano i fossi per lungo. Il presente è bello e il futuro promettente!

Bravo Antonio!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5493 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Io collegherei questa rinascita al boom incredibile dei giochi da tavolo. Quello è un mercato che è aumentato del 1000% nel giro di un decennio. Credo che con Steam, Netflix e tutta la pirateria, è sorta una voglia di avere giochi “fisici” da parte del pubblico. Difatti mi piacerebbe creare più sinergia tra la scena boardgame e quella gamebook.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Mornon ha scritto:

Bravo Antonio!

Grazie :-)!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Ubik ha scritto:

Forse volevi dire Librarsi, non Salani.

E' Salani che ripubblica i Fighting Fantasy

Ubik ha scritto:

Stai tralasciando il discorso economico. Non è che non ci sono idee, è che è rischioso proporle, allora si fa su una IP famosa che ha già una base su cui poggiarsi.

Non credo, ci sono stati anche molti flop nei remake, prequiel e sequiel.

Jegriva ha scritto:

Io collegherei questa rinascita al boom incredibile dei giochi da tavolo.

Bravissimissimo, cogli un altro punto chiave, a inizio anni duemila io avrei detto che i videogiochi, a cui va riconosciuto di essere arrivati ad un livello tecnico, di grafica e di giocabilità e di interattività (giochi online) mostruoso si sarebbe mangiati facile tutto il mondo dei giochi e invece non è andata così, resiste o addirittura si espande il gioco da tavolo "classico" grazie (forse) alla sua componente di socialità vera, c'è voglia di analogico.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Mimimmi ha scritto:

E' Salani che ripubblica i Fighting Fantasy

Chiaro, ma stavi parlando di "piccole case editrici che possono proporre anche prodotti di nicchia", la Salani non rientra in questa categoria, per questo credevo avessi confuso.

Mimimmi ha scritto:

Non credo, ci sono stati anche molti flop nei remake, prequiel e sequiel.

La formula del successo non ce l'ha nessuno, altrimenti non esisterebbero i flop. Ma non c'entra col fatto che non ci sono idee o che sia più rischioso creare IP piuttosto che riutilizzarle.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154022
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone