Home Forum General Librogame e dintorni La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Mimimmi ha scritto:

Jegriva ha scritto:

io seguo molto le ludoteche nella mia zona, e dal 2008 abbiamo dovuto TRIPLICARE i ritrovi e la gente è aumentata a dismisura, con gente nuova ogni volta.

L’età media è 25 anni, più o meno quando un gruppo di amici vuole ritrovarsi la sera ma si è stufata di buttare via soldi in locali e discoteche.

Io a Milano, soprattutto in zone universitarie (quindi ggiovani) vedo lo stesso fenomeno e rispetto ai miei tempi anche più donne che giocano, quindi la sera magari esci per bere una birra e farti una partita e magari rimorchi pure "senza passare dalla discoteca e lasciare i 50euro".

“Ti va di venire a casa mia a vedere le espansioni di Carcassonne?”

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Jegriva ha scritto:

“Ti va di venire a casa mia a vedere le espansioni di Carcassonne?”

Is the new "collezione di farfalle" :-)!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Dopo 21 voti espressi il revival anni '80 conduce con un certo margine, seguito da una motivazione che non mi sarei aspettata così gettonata, ovvero un rilancio generale del genere ludico che fa da traino anche ai LG. Mi aspettavo invece molto più feroce il partito della bolla speculativa, che invece per ora ha solo 3 voti, al pari delle nuove tecnologie che predispongono bene verso i librogame. La morte di Dever non ha avuto sostenitori (e in questo sono concorde perché ho sempre pensato che fosse poco sostenibile che il decesso di un singolo autore, per quanto importante, potesse essere la causa del rilancio di un intero movimento), mentre per motivi altri e la presenza di ottimi prodotti che invogliano una sola preferenza a testa.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Siamo a 35 voti. Il revival anni '80 e il rilancio del genere ludico continuano a comandare la classifica, mentre continua il testa a testa in terza posizione tra le nuove tecnologie e i pessimisti che ritengono non esista un vero rilancio dei libri-gioco. E' arrivato il primo voto tra quelli che ritengono che sia stata la morte di Dever a fare da traino. Attualmente tutte e 7 le opzioni proposte hanno almeno un voto a favore.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Io credo che sarà fondamentale al risposta alla versione Salani di FF per vedere se i librogame posso occupare uno spazio nel mass market o solo nella nicchia.
Se il responso del piccolo popolo di grande importanza dei ragazzini sarà favorevole, credo che altri attori si affacceranno sulla scena. Evitando il monopolio de facto anni '80-'90.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Ubik ha scritto:

Evitando il monopolio de facto anni '80-'90.

Già la situazione di partenza mi sembra in effetti diversa. Negli anni '80-'90, nonostante la produzione riguardasse diversi editori differenti ce ne fu uno solo in particolare che si affermò prdominando sugli altri fin dall'inizio del boom. In questi ultimi anni invece sono nate e cresciute diverse case editrici interessate al genere, non dico tutte allo stesso livello, ma tutte con un'ottima base di partenza e grandi titoli da proporre.
Indubbiamente Salani potrà fare la differenza, ma la situazione si presenta ripartita molto meglio di un tempo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Non bisogna confondere mass market con nicchia, sono due mercati differenti.
Una volta la nicchia non c'era, c'era solo il mass market con la EL + briciole.
Ora il mass market non c'è, esiste una nicchia con attori diversificati.
Con la Salani ci si riaffaccerà sul mass market con le premesse, a mio parare, di evitare il monopolio.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Siamo arrivati a un'ottantina di voti ormai. La generale rivalutazione degli anni '80 continua a essere la causa considerata principale per questa nuova corrente interattiva, con un buon margine sulla generale rinascita del settore ludico e le nuove tecnologie che aiutano gli amanti della narrativa interattiva. La morte di Dever continua ad avere un unico voto, Mentre la presenza di nuovi prodotti e l'idea che non ci sia una vera rinascita del genere hanno una decina di voti per uno.
In pratica si sta delineando l'idea di fondo: i LG tirano di nuovo perché gli anni '80 sono tornati in auge e in generale il settore dei boardgame e dei rolegame è florido (forse anche perché i sostenitori dell genere, in molti casi 40enni che hanno giocato tanto negli anni '80, lo stanno sostenendo).
Da un lato la spiegazione mi sembra piuttosto convincente, dall'altro temo che, se davvero sono questi i principali motivi, il fenomeno del rilancio sarà oltremodo passeggero.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Prodo ha scritto:

In pratica si sta delineando l'idea di fondo: i LG tirano di nuovo perché gli anni '80 sono tornati in auge e in generale il settore dei boardgame e dei rolegame è florido (forse anche perché i sostenitori dell genere, in molti casi 40enni che hanno giocato tanto negli anni '80, lo stanno sostenendo).
Da un lato la spiegazione mi sembra piuttosto convincente, dall'altro temo che, se davvero sono questi i principali motivi, il fenomeno del rilancio sarà oltremodo passeggero.

Si, credo che la tua analisi di base sia corretta. E' oggettivamente molto difficile che i LG possano avere successo reale con le nuove generazioni, anche per via di una concorrenza spietata di altri media che ai nostri tempi o non esistevano o non erano così diffusi/accessibili (dai film/serie on demand, ai videogiochi multiplayer, single player e più in generale casual, con disponibilità di diverse piattaforme, canali di vendita e fasce prezzo).
Oltretutto io credo che ad un certo punto la logistica della popolazione che sta alimentando la parziale rinascita del fenomeno LG inizierà ad attenuarsi, anche perchè esauritosi l'entusiasmo iniziale in molti abbandoneranno e passeranno ad altri interessi.
A questo aggiungiamo che l'aumento della domanda - pur esigua - ha generato negli ultimi 12-18 mesi una crescita abnorme dei prezzi dell'usato E.Elle - che poi è quello che viene cercato in prima battuta dai "ritornanti" (XD) e che fino ad oggi è servito da "gancio" per tirare di nuovo a bordo questi vecchi giocatori degli anni '80 e '90: questo sta contribuendo a dare l'immagine di un hobby relativamente poco accessibile e in molti casi oggettivamente troppo costoso per quello che offre.
Quindi sì, credo che i successi degli ultimi tempi potrebbero dimostrar di avere il fiato corto, a meno che - ovviamente - non emerga qualche soggetto con capacità commerciali e di marketing tali da ri-creare veramente il settore in un contesto che però sarà molto più difficile rispetto a quello in cui si sviluppo' la E.Elle.

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Still ha scritto:

Oltretutto io credo che ad un certo punto la logistica della popolazione che sta alimentando la parziale rinascita del fenomeno LG inizierà ad attenuarsi, anche perchè esauritosi l'entusiasmo iniziale in molti abbandoneranno e passeranno ad altri interessi.

Molto interessante questa disamina, in pratica siamo nella fase di ascesa di una gaussiana. L'importante è che la fase discendente non si abbassi troppo, come già successo in passato, fin quasi a spegnersi. Già la pluralità di attori e la presenza (per ora solo quella) di una nicchia sono buoni punti di partenza perchè non accada. Sono sempre più convinto che molto dipenda dall'operazione Salani, se andrà bene dimostrando che si può stare nel mass market, allora credo che altri possano seguirla. Discorso a parte è il materiale da proporre. Auspico, parallelamente ai recuperi, un aumento della produzione. Attualmente la bilancia è tutta sfavore delle ristampe, e ci sta, ma un maggiore peso delle nuove proposte. Che prodotti più moderni magari fanno anche più presa sulle nuove leve.

Still ha scritto:

A questo aggiungiamo che l'aumento della domanda - pur esigua - ha generato negli ultimi 12-18 mesi una crescita abnorme dei prezzi dell'usato E.Elle - che poi è quello che viene cercato in prima battuta dai "ritornanti" (XD) e che fino ad oggi è servito da "gancio" per tirare di nuovo a bordo questi vecchi giocatori degli anni '80 e '90: questo sta contribuendo a dare l'immagine di un hobby relativamente poco accessibile e in molti casi oggettivamente troppo costoso per quello che offre.

Se la molla che fa interessi è il l'effetto nostalgia, questo è inevitabile. Perchè la ristampa non può far leva allo stesso modo.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154014
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83