Home Forum General La nemesi del Librogame Scacchi : Torneo dei Candidati 2018

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Scacchi : Torneo dei Candidati 2018

Scacchi : Torneo dei Candidati 2018

Per la serie ve ne può fottere di meno, si è concluso il torneo dei canditati 2018 a Berlino, si tratta del torneo fra i più forti giocatori di scacchi il cui vincitore andrà a sfidare Magnus Carlsen per il titolo di campione del mondo.

Ha vinto Fabiano Caruana (Usa) che si è dimostrato molto solido come giocatore, ma dubito che riuscirà a battere Carlsen che è duro come l'acciaio, sarà una bella lotta ma intanto il Caruana è riuscito a mettere in fila tutti gli altri pretendenti.
Vi lascio con due partite che mi sono piaciute molto.

Questa è Kramnik contro Aronian, che mi ha fatto impazzire alla settima mossa con Torre g8, che diventerà la mossa della partita.




Questo è il vincitore Caruana che riesce ad organizzare una difesa bomba contro un forte attacco del bianco, rende l'idea del livello incredibile non solo di Caruana ma anche di queste partite in generale.


"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi : Torneo dei Candidati 2018

Ho seguito con molta partecipazione fino a questo momento. Spero tanto che Carlsen perda, magari con matto affogato, tanto è sbruffone.
Caruana è un gran bel giocatore, può esibire persino origini italiane e io tifo per lui

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi : Torneo dei Candidati 2018

A me non sta antipatico Carlsen, anzi trovo che sia uno dei campioni di scacchi più aperto al pubblico degli ultimi tempi, più moderno, più 2.0, ovviamente non sarà mai simpatico, iconico e impegnato a 360 gradi come Kasparov (le facce assurde che fa quando gioca e che mi fanno morire).
Però Caruana oltre alla sua bravura potrebbe sfruttare (a) il bagaglio che si è appena fatto nel torneo dei candidati che Carlsen ovviamente non ha dovuto affrontare e (b) sul lato psicologico la faccia più ragazzina e impertinente e la malizia, quella si tutta italiana, di far innervosire l'avversario, perchè Carlsen il sorrisetto da stronzo (lo dico senza cattiveria nei confronti di Fabiano) è una dote che non ha di certo.

Boh non faccio pronostici, voglio vedere delle partitone e capire, qualora ci fosse, quanto sia il alto il gradino che separa i due nel gioco.

Nota stonata: il torneo ha avuto una copertura mediatica pari a zero in Italia sui grandi canali di informazione, per fortuna c'è Internet, però chiudere sempre tutto in un circolino di appassionati, che poi da fuori è ovvio possano sembrare degli invasati è un peccato, perchè gli scacchi sono uno sport (e lo sono sicuramente a questi livelli) ma anche un gioco che può divertire chiunque a qualsiasi livello di gioco.

PS: comunque in effetti Carlsen sembra una macchina quando gioca, un Terminator...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi : Torneo dei Candidati 2018

Il thread sugli scacchi ha più seguito di quello sul calcio qui su LGL bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi : Torneo dei Candidati 2018

Mimimmi ha scritto:

A me non sta antipatico Carlsen, anzi trovo che sia uno dei campioni di scacchi più aperto al pubblico degli ultimi tempi, più moderno, più 2.0, ovviamente non sarà mai simpatico, iconico e impegnato a 360 gradi come Kasparov (le facce assurde che fa quando gioca e che mi fanno morire).

C'è la famosa scena del "blunder" di Kasparov in cui fa l'imitazione di Mister Bean.
Carlsen ha iniziato a starmi antipatico dopo che ho scaricato la sua applicazione (a pagamento). I suoi commenti dentro e fuori partita erano qualcosa di insopportabile e antipaticissimo.

Poi certo, vederlo giocare è un gran piacere.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi : Torneo dei Candidati 2018

Boh pero gioca su Lichess ( https://lichess.org/ )che è un server di scacchi "libero" gratuito e senza pubblicità (in culo invece a chess.com), infatti è un dominio org.
Credo che però giochi solo blizt (2 minuti) e si chiama DrDrunkenstein.

Poi che ti devo dire, un ragazzo norvegese campione di scacchi simpatico come Gerry Calà sarà dura trovarlo...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna