Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

IX. Corto 2018: Cupe vampe

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Corto fantastico che però mi sta tenendo bloccato sull'enigma del p.7/p.9 da venerdì e (credo) mi impedisce di raggiungere il 3° Epilogo.
Visto che mi dispiacerebbe barare mi sforzerò fino a venerdì prossimo, dopodiché frugherò in giro in cerca della soluzione.
Per ora le ho tentate tutte senza successo ma gli enigmi matematici non sono il mio forte e non so più dove sbattere la testa.

Per il resto mi sembra un grandissimo testo. Compatto e costruito con intelligenza.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

La soluzione degli enigmi di Cupe Vampe:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ENIGMA 1: Scritto con il sangue (Par. 9)

In realtà è più facile di quanto non sembri a prima vista. La scritta è stata tracciata al contrario dall'uomo a terra, che era mancino. Leggendola capovolta abbiamo pertanto: 33531-1. Serguendo le indicazioni del testo, che ci dice di sommare le cifre in nostro possesso otteniamo: 3+3+5+3+1-1= 14. Perché l'ultima cifra, avendo un - davanti, va sottratta. La storia infatti prosegue lineare al 14. L'autore, preso da una crisi di coscienza, ha fornito la possibilità anche a chi decide di sommare tutte le cifre e sbuca così al 16 (3+3+5+3+1+1) di ritrovare la retta via creando proprio dal paragrafo 16 un rimando al 14 (il nostro alter ego capisce in automatico dove stava sbagliando e si corregge).

ENIGMA 2: Il codice sui frammenti di carta

Prima di tutto i frammenti vanno recuperati. Il primo lo troviamo al paragrafo 7, dopo aver cercato di aiutare Josip. Il secondo invece salta fuori allo stesso paragrafo 14, dopo aver aperto il cassetto. Attenzione perché vanno uniti inserendo questo secondo frammento a destra e il primo frammento a sinistra. Facendo così otterremo una lista di lettere e una serie numerica da 1 a 10 (anche se dopo il 4 l'autore ha messo dei puntini sospensivi al posto degli altri numeri per poi riscrivere solo il 10). L'enigma è un po' carognesco ma non impossibile: partendo dalla prima lettera del foglietto, la A, dobbiamo seguire lo schema numerico sopra riportato saltando da una lettera a l'altra e non tenendo in considerazione le lettere non comprese nella sequenza. Per cui all'inizio uno spazio (prima lettera trovata V), poi due (saltiamo il 2 e otteniamo A), poi 3 (saltiamo B ed E e otteniamo I), poi 4 (saltiamo 7, E e I e troviamo A) e così via. Quando arriviamo alla fine della lista di lettere ricominciamo a contare dalla prima. La scritta che salterà fuori una volta chiusa la sequenza da 1 a 10 sarà VAI AL VENTI. La nostra avventura proseguirà infatti al 20.

ENIGMA 3: Il giusto interlocutore.

Ritrovate le chiavi il testo ci dirà che dobbiamo aggiungere dieci nei paragrafi successivi, quando incontreremo qualcuno per convincerlo a salvare il tesoro. Al 48 incontriamo Emir, ma se aggiungiamo 10 e andiamo al 58: lui ci schiaffeggerà per farci tornare in noi stesse e non ci sarà la possibilità di raggiungere l'Epilogo 3. Dobbiamo invece aspettare, e optare per il salto dalla finestra, che ci porterà al paragrafo 31. Lì l'avventura sembra finita, ma un piccolo interstizio ci consente ancora di vedere la faccia di Emir. Aggiungiamo 10 a questo punto e rechiamoci al 41: ora tutto dipenderà dalla nostra capacità di convincerlo, quindi dai punti morale accumulati più il lancio di dado. Se riusciremo a superare il check avremo persuaso il nostro compagno a lasciarci e potremo finalmente leggere il sospirato epilogo 3.
Come sempre da leggere solo se le avete provate tutte e siete stra-certi di non avere più né tempo né voglia.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Corto fenomenale.
Anche se dopo la prima lettura la mia reazione è stata

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Perdincibacco, finisce subito però!
Alla seconda, terza, quarta lettura la mia reazione è stata
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Acciderbolina, finisce subito!
Poi ho pensato che valeva la pena districarsi cercando il terzo epilogo. Pensavo fosse una passeggiata come i primi due.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mi sbagliavo.
Enigmi, colpi di scena... cose che non si vedevano dai tempi dell'Antica Grecia.
Ho apprezzato molto il fatto che riconoscendo l'enigma di HESSE un pochino subdolo, l'autore conceda una scappatoia a chi riesca a risolverlo ma sbagli a inserire le cifre. Un tocco di classe che aggiunge tanto alla situazione. È anche molto realistico: io inserisco il codice che mi pare giusto, non succede niente, ma sono sicuro che sia giusto e allora smanetto un po' intorno ai cilindi finché non trovo l'errore. Tanto di cappello.

Mi piace anche il lavoro di ricerca storico, il contesto altamente emotivo e significativo in cui l'opera è inserita. Ci ricorda anche che non sempre il finale migliore è quello in cui sopravviviamo a tutti i costi.

Bravissimo autore, bel lavoro.

EDIT TARDIVO: voto inviato a qualcuno

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Ragazzi cos'è questa fiacca? Vogliamo leggere e votare questo ultimo corto che peraltro è molto ben congegnato?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Perdonaci, Prodo... Tra Pasqua e Play questi ultimi corti son caduti proprio male :-D cerco di recuperare oggi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Prodo ha scritto:

Ragazzi cos'è questa fiacca? Vogliamo leggere e votare questo ultimo corto che peraltro è molto ben congegnato?

Ehm, io sto ancora tentando di venirne a capo completamente hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Anche questo è un bel corto, per arrivare alla fine servono diverse letture/giocate e concordo con chi prima di me ha scritto che la gestione dei punti fuoco e morale alla 4^/5^ rilettura possano andare a farsi benedire.
anche perché ad un certo punto l'unica cosa che vuoi è l'epilogo 3 smile

la storia è coinvolgente, si percepisce anche il senso di "urgenza" che va di pari passo con l'aumentare dei punti fuoco.
3 epiloghi, 2 morti istantanee paragrafi da sommare e indovinelli da risolvere il tutto in un ambientazione storica.

non so se alla fine risulterà il miglior corto del concorso ma lo trovo molto valido.

Per la cronaca il mio epilogo preferito è il numero 2

voto inviato ad Adriano

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Confesso che, pur essendo amante del genere realistico, non sono un grande fan del tema storico visto che il rischio "zuppettone" è dietro l'angolo. In questo caso però l'autore mi è venuto incontro riducendo al minimo i testi, cosa che ho apprezzato molto, così come l'atmosfera ansiogena che si respira tra le pagine. Ho apprezzato anche il tema scelto (d'attualità ma non troppo) e la citazione musicale, che non conoscevo e che ho trovato molto gradevole.

La struttura a tre epiloghi l'avevo sperimentata anche io l'anno scorso con Londra ma qui è usata in modo diverso: mi ha colpito il fatto che di solito i finali multipli sono in ordine di "positività" (più sono difficili da raggiungere, migliori sono da leggere), o almeno così io li ho sempre intesi: qui invece paradossalmente è il contrario... ma ci sta con l'avvertimento che l'autore ha messo all'inizio.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
fare l'eroe nella realtà non è mai esente da conseguenze...
Come giocabilità il corto è molto semplice ma con qualche chicca, come la possibilità di usare i dadi oppure no e i punti che servono anche da anti-loop; se ci fosse stato un solo parametro da tenere in considerazione sarebbe stato meglio, ma forse sarebbe stato troppo facile raggiungere gli epiloghi 2 e 3, per cui non saprei cosa consigliare. Gli enigmi li ho trovati adatti, anche se quelli de Il Mondo dei Libri erano più immediati: aggiungono il giusto pepe per i completisti, comunque.

Ecco, se devo trovare un difetto: l'epilogo 3 l'avrei riservato solo ai completisti, anche io come Mark ho preferito il 2 e con il senno di poi avrei potuto fermarmi lì (grazie Prodo per avermi dato l'imbeccata con il secondo enigma: ma come fai a risolverli sempre tutti in pochissime ore 0_o?).

A questo punto vorrei scrivere che il corto "merita di concorrere per il podio", ma il problema è che, mi rendo conto, l'ho scritto per praticamente tutti i corti in gara quest'anno :-/. Il livello medio è davvero alto e sarà più che mai necessario usare la prossima settimana per riflettere su quali ho gradito di più, modificando i voti di conseguenza. Intanto faccio i complimenti all'autore, che ha avuto un po' sfortuna a finire in una settimana davvero sotto tono per le votazioni (ma c'è sempre il weekend per recuperare!).

Voto inviato a Dario III

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Questo ultimo corto presenta un regolamento molto semplice: due valori da aggiornare e che indicano generalmente il peggiorare della situazione della protagonista che impersonifichiamo. E’ previsto anche l’uso di un dado per certi rari check in situazioni particolarmente spinose. Non molto per chi adora la parte ludica di queste opere ma in complesso non male.
La vicenda è realistica, fin troppo per chi come me ama i racconti di fantasia e il titolo le si addice proprio. In tutta la fuga del protagonista, perché altro non è che un tentativo disperato di uscire da un edificio in fiamme e cercare di salvare qualche prezioso libro, l’autore è bravo a farci percepire l’avanzare delle fiamme ovunque incappando però in qualche refuso e un errore logico; quando ho lasciato le pergamene ad un altro e dopo pochi paragrafi leggo di averle ancora in mano.
Ricordo almeno un altro corto ambientato in fatti realmente accaduti nella storia recente e nonostante l’acclamazione degli altri lettori, non riuscì ad entusiasmarmi. Sicuramente un gusto e un limite personale.
Obbiettivamente la difficoltà l’ho trovata bassa. Mettendomi, come raccomanda l’autore, nei panni e nella mente di una donna qualunque e scegliendo le azioni di conseguenza, ho centrato l’epilogo migliore tre volte su tre nelle prime tre letture, anche provando scelte diverse. Ho cominciato a morire facendo scelte palesemente rischiose. Giusto così ma l’ avrei reso più difficile anche perché ne avrebbe giovato la longevità.
Ho notato anche una certa eccessiva brevità in almeno una partita, stentavo a credere di essere già all’epilogo.
In conclusione un buon racconto-game, cupo a tratti triste, inserito in una pagina nera della storia che raramente viene citata.

Voto inviato a Dario III

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe

Recensione di Cupe vampe

Per me il Concorso dei Corti si chiude in maniera agrodolce.
L'enigma di Cupe vampe mi ha sconfitto rovinandomi la settimana.
Avrei dato 10 a un Corto perfetto se non ci fosse stata questa storia del rompicapo al p.14.

L'atmosfera è favolosa, tratteggiata in maniera seria e competente. La trama breve ma incisiva mi ha completamente conquistato e la giocabilità è perfetta, calibrata in maniera ben articolata con i due parametri che mi sono piaciuti tanto quanto le intelligenti scelte ai bivi.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Lunedì pomeriggio ho capito da solo come si arrivava al 14 tramite la scritta con il sangue. Avevo già intuito in precedenza di leggerla al contrario e che la stanghetta orizzontale era un meno e non la barra di una H ma continuavo a sbagliare perché volevo coinvolgere anche i numeri del biglietto al p.7, tipo sommandoli. Quando invece ho capito che l'altra parte dell'enigma per la zona segreta donatoci al 7 non era la scritta per terra ma qualcosa dentro il cassetto allora ho sommato solo il sangue e sono arrivato al 14.
Ma poi mi sono bloccato davanti a quella sfilza di numeri e lettere senza senso.

Oggi quando mi sono arreso ho spulciato il Corto e ho scovato la celebre Battaglia dei Corvi e da lì ho proseguito ma senza più gioia, svuotato ormai da una settimana snervante passata a cercare di risolvere un enigma che non ho capito nemmeno leggendo la soluzione di Prodo diverse volte.

Di solito intuisco la via per la soluzione perché ho già affrontato la "meccanica" dell'enigma in passato ma in questo caso era la prima volta, o almeno così mi ricordo.

Insomma, bravi davvero a coloro che ce l'hanno fatta, io mi sento una capra.

Segnalo solo due piccole incongruenze e un refuso:

Al p.7 Senad prima ti dice categoricamente di fuggire e poi ti consegna un foglio importantissimo.
Non ha senso questo passaggio, Senad ti avrebbe dovuto chiamare subito e poi ordinarti di fuggire subito dopo averti dato il foglietto.

Al 62 Emir è davanti a te, non dietro quando viene colpito dai cecchini.

Refuso p. 57 morire a "CAUSA" tua

In conclusione, un Corto favoloso, davvero. Darò un voto altissimo, ma lo farò senza una gioia piena.  sad

Voto inviato a Dario III
#iostoconDarioalmenoperl'ultimoCorto


Dario III ha scritto:

seguirà la ‘settimana di riflessione’, come da art. 22 del bando, in cui potrete votare un Corto eventualmente non votato in precedenza e modificare leggermente i voti già espressi

Domanda per gli Organizzatori: teach
In questa settimana si dovrà tacere tipo Sabato Santo o si aprirà un thread per confrontarci sulle eventuali modifiche ai voti e fare un po' di cagnara?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153520
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca