Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Cover stampabili: spessore dei libri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Cover stampabili: spessore dei libri

Cover stampabili: spessore dei libri

Visto che le copertine stampabili devono essere confezionate in base allo spessore del libro stampato, ma questo spessore diventa difficilmente calcolabile analiticamente in base alle diverse tipologie di carta (come già ampiamente trattato in passato), in questa discussione si richiede di misurare e postare lo spessore dei vostri LibriNostri stampati in casa o in tipografia.
La finalità è quella di trovare un coefficiente medio sperimentale (ovvero lo spessore medio di un foglio, comprensivo di maggiorazioni/riduzioni a causa del processo di stampa/rilegatura) con il quale moltiplicare il numero di pagine per trovare finalmente lo spessore della costa del libro.
Ovviamente il risultato non sarà una copertina stampabile universale, ma sarà già un ottimo punto di partenza per piccoli e semplici ritocchi che potranno essere fatti caso per caso.
La misura dello spessore deve essere fatta sul lato destro (guardando la copertina) del libro, ovvero quello non rilegato, escludendo lo spessore delle copertine. Sarebbe opportuno usare un calibro, ma visto che non tutti potrebbero averlo, è sufficiente anche un comune righello (in questo caso sarebbe almeno necessario cercare di fornire una misura precisa al mezzo millimetro es. 12,5 mm)

Quindi tutti coloro che hanno un LibroNostro stampato sono reclutati all'istante per questa fondamentale campagna di misura. Bisognerà specificare il titolo del libro, lo spessore, il metodo di stampa (casalinga o in tipografia) e se noto il tipo e grammatura della carta.

Buone misurazioni!

Ultima modifica di: Dirk
Mar-15-10 11:17:47

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

Ma come, tutti strepitano per le cover da stampa e adesso che si chiede di collaborare a realizzarle nessuno fiata?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

ma, scusa, Dirk si riferiva solo ai LN di cui già NON abbiamo una Cover stampabile, giusto?

Direi che dovrebbe essere giusto, visto che altrimenti vorrebbe dire che abbiamo delle cover stampabili non adeguate al libro. Ma, visto che i libri dotati di cover stampabili li ho fatti stampare e rilegare tutti e posso dire che gli spessori delle cover vanno bene così. Allora la risposta alla mia domanda è: Sbagliato!

Ne consegue che Dirk vuole gli spessori dei volumi, rilegati, di cui non si abbiano le cover stampabili. peccato che se non si hanno le cover stampabili non si possono neppure avere i libri rilegati da misurare. Quindi anche questa richiesta è sbagliata.

Ne deduco che a meno che qualcuno non disponga di una macchina del tempo e sia disposto a rischiare un paradosso temporale, nessuno sarà mai in grado di dare una risposta giusta alla domanda di Dirk in quanto sbagliata.


Vi ho confuso,eh?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

gpet74 ha scritto:

Vi ho confuso,eh?

Eh mad

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

Adoro la logica stringente, ma l'utilità della richiesta di Dirk è su un livello molto più semplice. Mi spiego.

1. Anche se c'è già la cover da stampa di un libro, si può comunque puntare a migliorarne la qualità con una semplice misurazione dello spessore.

2. Per i libri che non hanno la cover, se ne possono nel frattempo stampare le pagine, misurare il loro spessore, tenerle buone lì per qualche tempo mentre si realizza una cover da stampa ad hoc e poi rilegarle con la cover da stampa nuova di zecca e precisa creata grazie alla misurazione.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

gpet74 ha scritto:

ma, scusa, Dirk si riferiva solo ai LN di cui già NON abbiamo una Cover stampabile, giusto?

Direi che dovrebbe essere giusto, visto che altrimenti vorrebbe dire che abbiamo delle cover stampabili non adeguate al libro. Ma, visto che i libri dotati di cover stampabili li ho fatti stampare e rilegare tutti e posso dire che gli spessori delle cover vanno bene così. Allora la risposta alla mia domanda è: Sbagliato!

Ne consegue che Dirk vuole gli spessori dei volumi, rilegati, di cui non si abbiano le cover stampabili. peccato che se non si hanno le cover stampabili non si possono neppure avere i libri rilegati da misurare. Quindi anche questa richiesta è sbagliata.

Ne deduco che a meno che qualcuno non disponga di una macchina del tempo e sia disposto a rischiare un paradosso temporale, nessuno sarà mai in grado di dare una risposta giusta alla domanda di Dirk in quanto sbagliata.


Vi ho confuso,eh?

Confermo la risposta di Dragan.
Comunque dubito che la tipografia abbia usato la stessa nostra copertina stampabile (anche perchè mi pare alquanto impossibile che tutte le copertine calzino a pennello). Spesso le tipografie lavorano sue tre diversi elementi separati (copertina, retro e dorso) che rielaborano in modo da ottenere una copertina per brossura su misura. Anzi è ormai noto che è impossibile confezionare una copertina stampabile universale. L'esito delle misure ci dirà con quali tolleranze dobbiamo avere a che fare.
Quindi l'invito a misurare è esteso non solo a chi ha provato a stamparseli da soli in casa (e mi risulta che qualcuno l'ha fatto), ma a anche a chi li fa stampare in tipografia.
I libri da misurare possono essere sia quelli con la copertina stampabile già confezionata (la stragrande maggioranza, con i quali si può valutare la bontà delle stime fatte dal sottoscritto) oppure eventuali libri stampati ma non ancora copertinati (saranno pochissimi, forse solo i miei che ho rilegato per valutarne lo spessore).

Ergo misurate tutto quello che avete!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

Lupo Solitario 28 = 0,95
Sagard n°1 = 0,27
Sagard n°2 = 0,29
Sagard n°3 = 0,26
Sagard n°4 = 0,37
DA n°13 = 0,70
Progetto Mortale n°1 = 0,49
GD n°6 = 0,30

Come mezzo di misurazione ho usato un calibro. Tutti i volumi (a parte, iovviamente, LS28) mi sono state stampate in copisteria su carta da 0.8 e poi rilegati in tipografia

Spero di essere stato utile alla causa.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

uhm...non mi è chiara l'unità di misura! Hai un calibro in pollici? hmm

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

1 è 1 cm quindi 0,95 equivale a 0,95 centimetri o, se preferisci, a 95 millimetri.

Come si dovrebbe scrivere? Non sono pratico.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cover stampabili: spessore dei libri

gpet74 ha scritto:

1 è 1 cm quindi 0,95 equivale a 0,95 centimetri o, se preferisci, a 95 millimetri.

Err... non so come dirtelo... hmm

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran