Home Forum General Librogame e dintorni Collana Dedalo, esce Una Voce dal Passato di Antonio "Ubik" Costantini
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Collana Dedalo, esce Una Voce dal Passato di Antonio "Ubik" Costantini

Re: Collana Dedalo, esce Una Voce dal Passato di Antonio "Ubik" Costantini

Mi scuso per il cancellamento: non ero soddisfatto di come avevo scritto la recensione, e ho preferito cancellarla per riscriverla con più calma.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collana Dedalo, esce Una Voce dal Passato di Antonio "Ubik" Costantini

Ho ri-ri finito "Una voce dal passato" di Antonio Costantini. Un romanzo a bivi con molti spunti interessanti pubblicato da Dedalo Librigame.

L'ho riletto un po' di volte perché - effettivamente - il testo promette molto nella prima parte, ma l'ho trovato meno riuscito nella seconda. Ho quindi ripreso diversi bivi per arrivare a parti a cui non ero arrivato e avere una idea più precisa dell'opera.

Ci si risveglia, dopo un incidente, nel nostro corpo, ma nel tempo dei nostri studi liceali. Siamo in America e ci troviamo in classe con i nostri vecchi amici/nemici, le dinamiche adolescenziali e una persona, la nostra amica, che sappiamo sparire nel nulla tra pochi giorni.

Abbiamo la mente di una donna nel corpo di una ragazzina, e la voglia di salvare la nostra amica e tornare "avanti" nel tempo.

Tutto questo funziona. La prima parte dà davvero l'idea di rivivere questa infanzia anni novanta, un po' da telefilm americano, e la ricostruzione è efficace. Qualcosa manca (se tornassi nel mio corpo di adolescente perderei giorni a descrivere i meccanismi diversi che ha, rispetto al mio contemporaneo) e alcune cose sono un po' accelerate (i rapporti con i genitori), ma funziona bene.

La seconda parte invece non mi ha convinto. Alcuni snodi del gioco (penso a quelli di spostamento nella città) sono legati a indizi che il personaggio potrebbe non avere trovato, le relazioni con l'uomo misterioso sono confuse e alcuni snodi arbitrari. Il "gaming" narrativo si fa più confuso e i diversi finali possibili sono  troppo bruschi e non danno il senso di completezza che la fine di un romanzo (anche se a bivi) dovrebbe dare.

Sembra quasi che a un certo punto si sia premuto l'acceleratore per terminare il testo perdendo un po' di vista i tempi narrativi e l'intreccio. Ed è un peccato perché la prima parte e alcune scene (la festa a cui la protagonista non era stata invitata, alcune scene scolastiche) erano atipiche e coinvolgenti. Spero in una seconda revisione del testo che dia più respiro ai finali e che renda più omogenei i rapporti tra la normale vita della protagonista, il mistero dell'amica e quello dell'uomo misterioso.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collana Dedalo, esce Una Voce dal Passato di Antonio "Ubik" Costantini

fbrzvnrnd ha scritto:

legati a indizi che il personaggio potrebbe non avere trovato

Beh, chiaro, il gioco consiste nel trovare tali indizi. Se si trovassero sempre tutti, sarebbe un pelo scarsino come gioco...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82