Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Ripensare Lgl

Ripensare Lgl

Buongiorno a tutti! In accordo con l'admin e il direttivo abbiamo pensato di aprire questo topic nell'ottica di una volontà che abbiamo di "ripensare" Lgl e adattarlo, a 9 anni dalla pubblicazione del sito nuovo, ai nuovi tempi, i nuovi mezzi e i nuovi sistemi.

Prima di "fare", tuttavia, dobbiamo progettare, e prima di progettare dobbiamo capire: di qui l'esigenza di rivolgerci a chi questo sito, questo forum, lo frequenta spesso e volentieri. ERGO, vi chiediamo:

1. Com'è, oggi, la vostra esperienza su Lgl?
2. Che cosa vi manca, quali sono i difetti e le difficoltà che incontrate?
3. Che cosa vorreste di più, di diverso, rispetto alla situazione attuale?

Da tutte le indicazioni che arriveranno tireremo fuori una to-do list che unita alle nostre stesse indicazioni e prospettive speriamo possa portare in un tempo ragionevole, considerando le difficoltà del caso, a ripensare Lgl.

Ogni spunto può essere buono! Saluti! smile

Ps. naturalmente lo spirito del topic è costruttivo, Prodo e noi tutti speriamo che le criticità anche copiose che verranno fuori siano espresse con continenza verbale!

Ultima modifica di: Dragan
Ott-15-18 11:14:34
Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Di primo acchito, risponderei così

1 - se si intende l'esperienza-utente, direi migliorabile
2- non vi è fruizione immediata ed agevole di alcune sezioni quali enciclopedia, abstract, prenotazione librinostri stampabili, etc.; non ci sono iterazioni coi social.
3 - io in primis aggiungerei dei rimandi per accedere ai profili social di LGL, e includerei la possibilità di condividere le news sui propri social; aggiungerei anche una versione mobile del sito, oltre alla classica versione desktop; snellirei il forum, eliminando la sezione mercatino.

Poi se mi viene in mente altro integro.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Con "ripensare lgl" cosa si intende?

Così su due piedi, i due difetti più grossi del forum sono il logout coatto (con perdita del post in scrittura) e la connessione non protetta.
Tuttavia per risolvere questi due problemi suppongo si debba cambiare il "motore" del sito, e non so se è quello che si sta andando a fare.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Dragan ha scritto:

1. Com'è, oggi, la vostra esperienza su Lgl?

Mi diverto come quando avevo 9 anni, sono connesso 25 ore al giorno (come faccio? Mi alzo presto). Secondo me però i Poteri Forti dovrebbero incentivare/stimolare gli utenti ad agire.
Esempi: 1) quando viene presentata la recensione di un libro, spingere affinché gli utenti lo votino in enciclopedia e commentino con un paio di righe. Va inserito il link diretto. 2) Prove tecniche di scrittura, non serve fare dei concorsi. Si dà un tema, quale "Il protagonista mangia una mela avvelenata, scrivi la instant death" e poi si commentano i risultati.

dragan ha scritto:

2. Che cosa vi manca, quali sono i difetti e le difficoltà che incontrate?

- Il forum è ermetico da consultare. Molti titoli di thread catturano l'attenzione ma non dicono cosa contiene il thread (es: "vendo librogame", ce ne sono centinaia con questo titolo).
- I thread di compravendita conclusi dovrebbero essere eliminati a distanza di 30 giorni.
- Il forum mostra le varie sottosezioni a sinistra, a destra ho l'indicazione riguardo all'ultimo messaggio. Purtroppo questa indicazione è inutile e non mi velocizza. Sono comunque obbligato ad aprire la sottosezione e controllare quanti ultimi messaggi non ho letto. Se venissero mostrati almeno  i 4-5 ultimi thread in cui è stato scritto qualcosa, l'esperienza di fruizione sarebbe migliore.
- A volte apro il thread e... non leggo nulla perché il browser mi apre la pagina 6 mentre i messaggi si erano fermati a pagina 5. Click... click... click...
- Voglio cercare un thread che si trova a pagina 45 delle 83 a disposizione. Buona fortuna a me! Devo caricare tutte le pagine dispari, quindi la 5, la 7, la 9, la 11... fino ad arrivare alla 45. (Sì, lo so che posso andare sulla barra di navigazione e hackerare il browser. Il punto è che lo strumento di navigazione fornito dal forum è scadente.)
- Le metainformazioni vengono date metà in italiano e metà in inglese. Tipo Ultimo messaggio: yesterday/oggi. Oppure le tabelle General, Utenti e Cerca, che hanno una tendina metà inglese metà italiana.
- Quando scrivo un messaggio non ho gli strumenti di editing. Devo scrivere e basta, inviarlo, e poi tornare a modificarlo con gli strumenti.
- Vedo che non sono il solo al quale il messaggio chilometrico viene cancellato per un time-out.
- I post di Abeas, ogni tanto faccio fatica a visualizzarli, mi si sformatta tutta la pagina e non vedo bene il suo avatar.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

1. Boh, ottima direi. Il piacere della frequentazione di un forum lo fanno le persone che lo animano, le questioni tecniche diventano secondarie. Vorrei tanto avere la formazione tecnica di Ald per sapere cos'è l'esperienza-utente smile2
2. E' un po' fastidioso che bisogna logarsi due volte, una sulla piattaforma (o quello che è) e una sul forum vero e proprio. Io ovviamente vengo "ricordato" dal computer e non devo farlo ogni volta, ma quando per qualsiasi motivo esco e rientro, o mi logo da un altro computer, la cosa è leggermente più laboriosa che altrove, anche perché prima bisogna dare l'assenso alla privacy se non sbaglio - o comunque premere il tasto "I agree".
Anche la pagina dei PM si potrebbe cambiare, per me non è molto intuitiva (es. premere "procedi" dopo aver selezionato l'utente).
Sui blocchi del sito, adesso comunque meno frequenti mi sembra, penso che non si possa poi fare molto.
3. Certe sezioni come i Corti potrebbero essere evidenziate e rese autonome dalla "stanza" (si dice così?) in cui si trovano. Forse anche la grafica potrebbe ammodernarsi un po', ma non è così importante.
Molti più emoticon! Quando voglio coplimentarmi con qualcuno sembra che lo prendo in giro perché la faccina degli applausi sorride!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

GGigassi ha scritto:

Vorrei tanto avere la formazione tecnica di Ald per sapere cos'è l'esperienza-utente

io intendevo l'esperienza che un utente X prova nel navigare su sito e forum, ovvero quanto la navigazione sia intuitiva, facile, agevole, etc. -> da qui la mia opinione di "migliorabile"
Ovviamente per quanto riguarda l'aspetto "emozionale" di frequentare il sito e il forum, nulla da eccepire, assolutamente positivo!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Dragan ha scritto:

3. Che cosa vorreste di più, di diverso, rispetto alla situazione attuale?

Guide su come si impagina. Su come si realizzano le copertine. Su come realizzare una scheda del personaggio. Su come si scrive un librogame (quali passaggi vanno percorsi, ecc)

Enciclopedia: se devo cercare una serie di libri che inizia per M devo aver fortuna ad azzeccare la pagina giusta, altrimenti devo navigare avanti e indietro fino a che non la trovo.

Cambiare le voci di giudizio in Enciclopedia. Ho ancora difficoltà a capire a cosa si riferisca la voce "difficoltà".
Un librogame con Difficoltà=1 significa che è facilissimo? O che la difficoltà e talmente mal calibrata da prendere un voto basso?
E un librogame con punteggio di Difficoltà=10 significa che è assurdo, arzigogolato, impossibile da terminare, o che l'autore ha fatto un ottimo lavoro nel fornire un adeguato grado di sfida?
Se un librogame è brutto proprio perché è troppo difficile, devo dare alla difficoltà voto 1 o 10?

Io propongo criteri di giudizio più precisi da quelli attuali:
Grafica di copertina
Illustrazioni
Regolamento (se è ben scritto, originale, applicabile)
Calibrazione
Rigiocabilità
Voto alla trama (se la storia è avvincente o no)
Voto all'abilità narrativa (se l'autore è capace di raccontare o no)
e, importantissimo, voto all'IMMEDESIMAZIONE, che è la quintessenza del librogame

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Io ho una mia opinione su come dovrebbe essere il nuovo LGL eheh ma non so quali reazioni potrebbe scatenare questa mia "visione" del futuro. Non è una cosa del tipo "... spostiamo il bottoncino più in alto". È più simile a ... siamo un museo di retrogames o una vetrina che rappresenta il mondo attuale dei librigioco? È un sito che piace a noi fatto per noi ed è bello così, oppure capiamo che c'è qualcuno che vorrebbe sapere velocemente quali sono i libri nuovi in commercio adesso, non quaranta anni fa. Però i vecchi EL ci sono tutti.
Per fare una cosa veloce, senza toccare niente, basterebbe cambiare il nome in RetroLibrogame's Land
Se volete passare il confine multidimensionale e arrivare qui nel 2018 quasi 19, allora c'è un lavoro da fare. A partire dalla grafica, il magazine proprio non si può vedere. Il sito è vecchio nell'home page ci sono troppe parole, poche immagini, piccole e in bassa definizione.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

kenfalco ha scritto:

Se volete passare il confine multidimensionale e arrivare qui nel 2018 quasi 19, allora c'è un lavoro da fare. A partire dalla grafica, il magazine proprio non si può vedere. Il sito è vecchio nell'home page ci sono troppe parole, poche immagini, piccole e in bassa definizione.

Questa parte mi interessa, puoi svilupparla?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

kenfalco ha scritto:

Io ho una mia opinione su come dovrebbe essere il nuovo LGL eheh ma non so quali reazioni potrebbe scatenare questa mia "visione" del futuro. Non è una cosa del tipo "... spostiamo il bottoncino più in alto". È più simile a ... siamo un museo di retrogames o una vetrina che rappresenta il mondo attuale dei librigioco? È un sito che piace a noi fatto per noi ed è bello così, oppure capiamo che c'è qualcuno che vorrebbe sapere velocemente quali sono i libri nuovi in commercio adesso, non quaranta anni fa. Però i vecchi EL ci sono tutti.
Per fare una cosa veloce, senza toccare niente, basterebbe cambiare il nome in RetroLibrogame's Land
Se volete passare il confine multidimensionale e arrivare qui nel 2018 quasi 19, allora c'è un lavoro da fare. A partire dalla grafica, il magazine proprio non si può vedere. Il sito è vecchio nell'home page ci sono troppe parole, poche immagini, piccole e in bassa definizione.

L'optimum sarebbe entrambe le cose: archivio di lg vecchi + vetrina sui nuovi

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj