Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

anchio l'ho messo in lista..
tra l'altro l'ho messo MOLTO IN ALTO NELLA LISTA, sopra ai vari altri bei librogame usciti in questi mesi e che non ho ancora avuto il piacere di giocare (prete gianni, ninja, guerre stellari, sagard, e chi piu ne ha piu ne metta..)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

Il tempo è sempre maledettamente troppo poco...

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

Ricordati Mauro che una volta letto ti tocca la recensione come al solito (sbaglio o manca ancora quella del 17? bigsmile)

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

Io il libro l'ho iniziato a giocare, ma ho una domandina per chi l'ha già giocato...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
L'enigma al paragrafo 346 come è risolvibile? La soluzione è 20, ma come è possibile tirarlo fuori dai geroglifici? Direi proprio di aver passato tutti i paragrafi precedenti e degli indizi non ne ho trovati, magari è una cosa grande come una casa... Parla uno che ha scoperto la soluzione della pergamena del Serpente del Tempo 12 o 13 anni dopo la prima lettura, ed è di una semplicità umiliante!
... e una domandona per il traduttore:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Intanto complimenti per l'ottima traduzione. L'enigma dello sciamano al paragrafo 333 ha come risposta il tempo (paragrafo 47). L'originale inglese TIME effettivamente dà il numero preciso (20+9+13+5), ma la traduzione italiana dice di togliere 12 al totale. TEMPO è 20+5+13+16+15=69, quindi non bisogna togliere 12 ma 22. Giusto?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

Apologeta ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
L'enigma al paragrafo 346 come è risolvibile? La soluzione è 20, ma come è possibile tirarlo fuori dai geroglifici?

Ti provo a dare una spiegazione indicativa, visto che di preciso ora come ora non saprei dirti:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 bisogna osservare bene la mappa e calcolare le distanze: non ricordo benissimo la soluzione, ma ricordo invece di averlo risolto senza barare. In ogni caso, forse se butti un occhio sul forum di FF della Wizard forse trovi una spiegazione più dettagliata...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'enigma dello sciamano al paragrafo 333 ha come risposta il tempo (paragrafo 47). L'originale inglese TIME effettivamente dà il numero preciso (20+9+13+5), ma la traduzione italiana dice di togliere 12 al totale. TEMPO è 20+5+13+16+15=69, quindi non bisogna togliere 12 ma 22. Giusto?

Qui sono in dubbio pure io, in effetti:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 la mia idea iniziale era che si dovesse usare l'alfabeto italiano, ma si rivelerebbe un conteggio sbagliato comunque. Credo che abbia ragione tu, in caso bisognerà apportare una piccola correzione.
Comunque aspettiamo lumi dal traduttore per entrambe le questioni. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

Spoileriamo tutti insieme allegramente:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
In realtà, se usiamo l'afabeto a 21 lettere TEMPO è 18+5+11+14+13=61, quindi andrebbe tolto 14. Non l'ho letto tutto, ma mi sembra che ci siano quiz di questo tipo anche più avanti: quando ho un attimo lo finisco di leggere, ma penso si sia sempre tenuto l'alfabeto a 26 caratteri per uniformità.

La mappa continua a lasciarmi perplesso, forse bisogna fare 2 caselle X 10 per ottenere 20, ma da dove lo strolgo 10? Mah. Metto nella todo list di fare un salto sul forum di FF
[\spoiler]

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

Non so come mai, ma non mi lascia modificare il post precedente - che è mio, ma non vedo indicazioni... Mistero!

Aggiungo un link a quanto detto in gran segreto

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Qui c'è la discussione, ma la spiegazione non mi ha lasciato molto soddisfatto: http://fightingfantasy.eamped.com/2009/ … the-mummy/

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

I problemi nel calcolo dell'enigma di TEMPO sembrano quasi dar ragione a fabionedelta, che non voleva inserire modificatori e alterare piuttosto l'ordine dei paragrafi... smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

EGO ha scritto:

I problemi nel calcolo dell'enigma di TEMPO sembrano quasi dar ragione a fabionedelta, che non voleva inserire modificatori e alterare piuttosto l'ordine dei paragrafi... smile

Farò finta di non aver letto... rolleyes
Comunque, mamma mia! Mi cospargo il capo di cenere!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Evidentemente quel giorno secondo me 69-47 faceva 12...E' chiaro che invece andava sottratto 22 (e che va naturalmente usato l'alfabeto anglosassone)...Chiedo venia...
Ora cercherò di spiegare brevemente come ho interpretato io l'enigma dell'ubicazione della tomba (e confesso di non aver letto alcuna discussione su forum stranieri al riguardo...se la mia spiegazione non vi soddisferà allora cercherò di raccapezzarmici):
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 nella spiegazione al paragrafo 326 si dice che dalla città (ultima casella in basso a sinistra) alla casella che sta davanti alle cave ci sono trenta chilometri. Tale zona si trova 3 caselle più a destra (mentre la cava si trova 4 caselle più a destra), dunque si capisce che passare da una casella all'altra implica spostarsi di 10 km. Il tempio in cui si trova l'iscrizione si trova esattamente nella casella centrale, mentre la tomba è a metà strada tra l'oasi (seconda riga partendo dall'alto, sesta colonna partendo da sinistra) e le gallerie dell'oro (sesta riga partendo dall'alto, sesta colonna partendo da sinistra). Dunque la tomba è nella casella tra la quarta riga partendo dall'alto (la riga centrale, la stessa del tempio) e la sesta colonna partendo da sinistra. La tomba si trova quindi due caselle a destra del tempio, dunque a venti chilometri.
Spero di essere stato chiaro. Fatemi capire se condividete il ragionamento o siete discordi.

fabionedelta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
303 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online:D. Avventura 18 La Maledizione della Mummia!

fabionedelta ha scritto:


 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 nella spiegazione al paragrafo 326 si dice che dalla città (ultima casella in basso a sinistra) alla casella che sta davanti alle cave ci sono trenta chilometri. Tale zona si trova 3 caselle più a destra (mentre la cava si trova 4 caselle più a destra), dunque si capisce che passare da una casella all'altra implica spostarsi di 10 km. Il tempio in cui si trova l'iscrizione si trova esattamente nella casella centrale, mentre la tomba è a metà strada tra l'oasi (seconda riga partendo dall'alto, sesta colonna partendo da sinistra) e le gallerie dell'oro (sesta riga partendo dall'alto, sesta colonna partendo da sinistra). Dunque la tomba è nella casella tra la quarta riga partendo dall'alto (la riga centrale, la stessa del tempio) e la sesta colonna partendo da sinistra. La tomba si trova quindi due caselle a destra del tempio, dunque a venti chilometri.
Spero di essere stato chiaro. Fatemi capire se condividete il ragionamento o siete discordi.

Spiegazione perfetta, credo sia proprio così: ricordo che era abbastanza intuitivo una volta capita la scala, e la spiegazione mi sembra proprio questa. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153516
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca