Home Forum General Librogame e dintorni Australian Adventure Gamebooks: The Lost Gold of Captain Quicksilver

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Australian Adventure Gamebooks: The Lost Gold of Captain Quicksilver

Australian Adventure Gamebooks: The Lost Gold of Captain Quicksilver

Da qualche mese ho iniziato a ricercare lg esteri mai giunti in Italia. E' mia intenzione far conoscere anche queste serie; ho intenzione di cominciare dagli Australian Adventure Gamebooks, il cui primo (e unico) numero è The Lost Gold of Captain Quicksilver.
Il libro avrebbe dovuto essere il primo di una serie di avventure ambientate in Australia, ma a causa dello scarso successo è stato anche l'unico. Andrew Chapman (autore de Il Covo dei Pirati) aveva però già scritto il secondo numero, "Invaders", un libro in cui una cittadina australiana è oggetto di un invasione aliena, che muta animali ed oggetti in mostruose creature. Invaders è stato rilasciato come pdf dieci anni dopo, ed è attualmente disponibile su kindle.
In The Lost Gold of Captain Quicksilver, noi siamo uno scienziato dei giorni d'oggi (di quando è stato scritto il libro o di quando viene letto? :-/ ) che intende recuperare l'oro del bandito Quicksilver, vissuto nell'Australia del 1850, per finanziare le proprie costose ricerche sul viaggio nel tempo. Pertanto, viaggeremo indietro nel tempo, su una pista ancora calda nel 1865, appena due anni dopo la morte di Quicksilver (perché non ritornare invece quando Quicksilver è ancora in vita per vedere in prima persona dove ha seppellito il proprio tesoro? E chi lo sa).
Il sistema di gioco è semplicissimo: possiamo scegliere dieci oggetti da una lunga lista, perfetta per il campeggio: abbiamo kit di pronto soccorso, coltelli, corde, fiammiferi, ecc... Portiamo con noi una macchina del tempo miniaturizzata, che ci permette di tornare indietro di qualche paragrafo quando le cose sembrano mettersi male (praticamente sostituisce il vecchio dito fra le pagine). Niente punti vita, statistiche o abilità. . Solo un dado da lanciare quando è necessario estrarre un numero casuale. Il nostro obiettivo è recuperare quanti più indizi possibili che ci indirizzino al famoso tesoro. Il regolamento suggerisce anche un'altra sfida: concludere il libro in meno di 50 mosse (che immagino significhi 50 paragrafi).
E proprio da quanto è avvenuto alla prima lettura si capisce che gli indizi sono sostanzialmente inutili: non solo ho raggiunto il luogo dove è nascosto il tesoro, ma l'ho fatto seguendo meno di 50 paragrafi, recuperando un solo indizio. Il testo ci avverte che gli indizi sono in realtà nove: non appena letta questa informazione, ho temuto che non avrei avuto speranze nel recuperare il tesoro, invece fortuna ha voluto che avessi trovato l'unico indizio che permette di evitare una scelta alla cieca. Ogni altro indizio, invece, sembra superfluo, se si usa il necessario buonsenso.
La storia è piena dei clichè dei western, solo che invece di tribù di indiani e comancheros, troveremo aborigeni e bushranger (avete visto "Carabina Quigley"? Qualcosa del genere). Potremo quindi ficcarci nei guai con i banditi, od avere a che fare con soldati incompetenti, o rischiare la vita nel selvaggio outback australiano. I numerosi personaggi che potremo incontrare potranno di volta in volta essere stati amici o nemici di Quicksilver e starà a noi capire quando sarà il caso di rivelare se siamo dei fuorilegge o degli onesti cittadini. Le situazioni interessanti sono più d'una (come l'accampamento dei bushranger, la prigione del sadico oste o lo scontro a fuoco con i soldati), ma sfortunatamente, non appena ci si tende conto che si tratta di episodi di "contorno" e che gli indizi che ci forniscono sono del tutto superflui, l'interesse a rigiocare viene meno, se non si è intenzionati a vedere cosa ci si è persi.
I paragrafi sono 400, come nella migliore tradizione di Fighting Fantasy, ma il libro ha all'incirca un centinaio di pagine. I paragrafi sono infatti brevissimi, precisi e dritti al punto, senza perdere tempo in descrizioni dettagliate dei personaggi e degli scenari in cui ci muoviamo. Se da un lato ciò aiuta indubbiamente ad immergersi nel senso di azione del libro, è un'occasione sprecata nel permettere di conoscere bene la frontiera australiana, un ambientazione poco sfruttata non solo nei librigioco, ma nell'intrattenimento in generale.

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/151/mini_Captain-Quicksilver.jpeg

Ultima modifica di: firebead_elvenhair
Nov-17-18 19:42:26

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Australian Adventure Gamebooks: The Lost Gold of Captain Quicksilver

a parte il meccanismo del conto dei paragrafi e il vbiaggio avanti e indietro nel tempo non riesco a trovarci alcun interesse... perlomeno da come lo hai descritto bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Australian Adventure Gamebooks: The Lost Gold of Captain Quicksilver

Mornon ha scritto:

a parte il meccanismo del conto dei paragrafi e il viaggio avanti e indietro nel tempo non riesco a trovarci alcun interesse... perlomeno da come lo hai descritto bigsmile

Non ve ne è molto, infatti. L'utilizzo della macchina del tempo è limitato solo a rarissime occasioni, ed è spesso controproducente, perché quasi sempre la scelta "pericolosa" è anche quella giusta.
Un aspetto interessante è che spesso "fallire" una prova permette di scoprire nuovi percorsi, molto più avventurosi di quelli scontati. Purtroppo, anche questi nuovi percorsi sono sostanzialmente "vuoti" e gli indizi che ci permettono di scoprire non servono più di tanto.
Basti far presente che, se si riesce a sopravvivere, ogni percorso conduce in ogni caso al luogo di sepoltura del tesoro...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Australian Adventure Gamebooks: The Lost Gold of Captain Quicksilver

Interessante panoramica in ogni caso, grazie delle imbeccate Firebead, che possono essere utili anche agli editori che ci leggono per futuri progetti di traduzione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Australian Adventure Gamebooks: The Lost Gold of Captain Quicksilver

Prodo ha scritto:

Interessante panoramica in ogni caso, grazie delle imbeccate Firebead, che possono essere utili anche agli editori che ci leggono per futuri progetti di traduzione.

Grazie mille, ma ahimè ci sono opere ben più interessanti per eventuale editori al momento (Destiny Quest, ad esempio).
E' comunque mia intenzione far conoscere il più possibile i gamebook usciti nel mondo, anche quelli che non hanno mai avuto la fascetta (a torto o a ragione).

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153958
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer