Re: LibroGame 2.0
Secondo me un buon librogame dovrebbe avere una trama non del tutto lineare, con più possibilità di scelta (come accade in Hellas Heroes o, in modo più estremo, in Terre Leggendarie) e magari la possibilità di tornare nei luoghi già visitati.
Il sistema di combattimento -- se presente -- dovrebbe essere più strategico che fortunoso, introducendo altre tecniche oltre al semplice lancio di dado (quante volte avete voluto mangiare il libro per essere stati sconfitti al livello 10 da un ratto particolarmente fortunato?) , però senza richiedere calcoli troppo complessi al giocatore.
Ci sarebbe anche bisogno di un sistema di punti di salvataggio che tuteli il giocatore dal dover ricominciare a leggere dal paragrafo 1 ogni volta che muore, volendo anche con dei malus: ad esempio, si potrebbe introdurre un parametro ad hoc per questa meccanica.
Infine, è importantissimo che il giocatore non venga penalizzato salvo quando si è dimostrato poco riflessivo o previdente: alcuni librogame assegnano penalità solo per aver fallito un tiro di dadi o per essere entrati in una stanza che dall'esterno non da' il minimo segno di pericolosità.
Esdra, Monaco fedele a Nagil.
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Re: LibroGame 2.0
Mykeje ha scritto:Secondo me un buon librogame dovrebbe avere una trama non del tutto lineare, con più possibilità di scelta (come accade in Hellas Heroes o, in modo più estremo, in Terre Leggendarie) e magari la possibilità di tornare nei luoghi già visitati.
Il sistema di combattimento -- se presente -- dovrebbe essere più strategico che fortunoso, introducendo altre tecniche oltre al semplice lancio di dado (quante volte avete voluto mangiare il libro per essere stati sconfitti al livello 10 da un ratto particolarmente fortunato?) , però senza richiedere calcoli troppo complessi al giocatore.
Ci sarebbe anche bisogno di un sistema di punti di salvataggio che tuteli il giocatore dal dover ricominciare a leggere dal paragrafo 1 ogni volta che muore, volendo anche con dei malus: ad esempio, si potrebbe introdurre un parametro ad hoc per questa meccanica.
Infine, è importantissimo che il giocatore non venga penalizzato salvo quando si è dimostrato poco riflessivo o previdente: alcuni librogame assegnano penalità solo per aver fallito un tiro di dadi o per essere entrati in una stanza che dall'esterno non da' il minimo segno di pericolosità.
Una disamina eccellente che condivido parola per parola.
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Zakimos
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Re: LibroGame 2.0
Mykeje ha scritto:Ci sarebbe anche bisogno di un sistema di punti di salvataggio che tuteli il giocatore dal dover ricominciare a leggere dal paragrafo 1 ogni volta che muore, volendo anche con dei malus: ad esempio, si potrebbe introdurre un parametro ad hoc per questa meccanica.
Perché non con dei BONUS invece?
"Hey, ok, sei morto, era troppo difficile, beccati un +1 ad un'abilità a tua scelta."
Secondo me con questo sistema si invoglia
1) il giocatore a finire comunque il gioco in maniera onesta, il fallimento viene premiato con una partita più facile la prossima volta.
2) dopo averlo concluso, a rigiocarlo senza barare per migliorare la sua soddisfazione di vittoria.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
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gabrieleud
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Re: LibroGame 2.0
gabrieleud ha scritto:Perché non con dei BONUS invece?
"Hey, ok, sei morto, era troppo difficile, beccati un +1 ad un'abilità a tua scelta."
Il problema principale è evitare che il giocatore perda apposta ripetutamente per pompare il suo personaggio.
A costo di farmi rubare l'idea, dirò che in una bozza di un mio librogame avevo pensato esattamente a questa meccanica per il protagonista, che è un troll (la creatura di d&d), che ogni volta che "muore" (ma in realtà viene creduta morta, ma è solo a 0 PF, in attesa di rigenerare almeno un PF e tornare cosciente), guadagna una caratteristica bonus che lo rende via via più potente nel corso del libro.
Il libro era impostato in modo che il primo combattimento fosse impossibile da vincere proprio per far morire il personaggio e far apprendere al lettore questa dinamica di gioco. Però non avevo scritto molti paragrafi.
A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
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