Home Forum General Librogame e dintorni Cos'è un librogame?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Cos'è un librogame?

Re: Cos'è un librogame?

Se posso permettermi una catalogazione più ampia.

*Narrativa non lineare*
Libri in cui la lettura non avviene leggendo le pagine le une dopo le altre, in maniera lineare, paragrafo dopo paragrafo, ma nei quali è richiesto un intervento del lettore nello scegliere quali materiali leggere e in che ordine.
All'interno di questo macrogruppo identificherei:

*Librogame*
Testi nei quali la lettura avviene tramite meccanismi di carattere ludico nei quali la storia narrata è funzionale ai meccanismi stessi.

*Letteratura elettronica*
Testi in cui la progettazione del testo vive assieme a codice software che crea interazioni con il lettore "native digitali".

Ad esempio: Lifeline ricade nella letteratura elettronica così come i prodotti di interactive fiction (e le avventure testuali), Abiura nella letteratura non lineare così come S. La nave di Teseo o Infetto! (pur essendo completamente differenti). Lupo solitario è un librogame.

Aggiungo una notazione che forse avevo già espresso nel forum: secondo me sarebbe lungimirante da parte degli amanti dei librogame e dei siti che li aggregano, non limitarsi ai soli librogame escludendo i prodotti di narrativa non lineare e la letteratura elettronica. La frammentazione dei prodotti di narrativa non lineare (di cui i librogame sono un sotto-gruppo) e di letteratura elettronica ha in passato indebolito questo modello narrativo, creando tanti "ghetti" settoriali commercialmente poco visibili e fragili in termini di comunicazione.
Senza contare che esistono diversi modelli bordeline: Lifeline è letteratura elettronica, ma usa idee che vengono tanto dalle IF che dai librigioco, Infetto! e Abiura sono narrativa non lineare, ma sono chiaramente influenzati dalla struttura dei librogame più "ludici": insomma sarebbe intelligente riuscire a creare un melting-pot di tutti i prodotti "fratelli" anche se non ludici o non rigidamente librogame di tipo classico.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cos'è un librogame?

Un librogame è un libro in cui il protagonista sei tu.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cos'è un librogame?

> Un librogame è un libro in cui il protagonista sei tu.

Così era inizialmente nei primi librogame più rudimentali, ma direi che grazie al cielo il modello è diventato via via più sofisticato. Senza contare che "il protagonista sei tu" è un concetto tutto da formalizzare. Anche in un romanzo tradizionale "il protagonista sei tu" se sei coinvolto nella storia.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cos'è un librogame?

gabrieleud ha scritto:

- La storia non deve essere identica ogni volta che la si legge. Secondo me basta questo per definire il genere.

Probabilmente la definizione più secca e semplice è questa, e riesce davvero a delimitare correttamente il genere. Insieme a quest'altra a mio modo di vedere chiude quasi la questione:
- Il libro deve contenere un gioco (non viceversa. No Sherlock Holmes, no Above & Below). Il "gioco" può anche essere "trova il percorso per arrivare al finale che più ti piace"

Resta la questione: il fatto che sia giocabile di per sé, senza manuali esterni, è fondamentale? Se sì i moduli dei GDR sono esclusi e invece si salvano i libri all T&T con il regolamento semplificato disponibile nel volume. In caso contrario rientrano a pieno diritto anche i moduli in solitario dei giochi di ruolo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cos'è un librogame?

Pirata delle Alpi ha scritto:

Penso che un librogame sia una storia nella quale il lettore può decidere la sorte del protagonista (e della storia) tramite una scelta proposta dall'autore "Se metti la cera, vai al 123. Se, invece togli la cera, vai al 213" o con il risultato casuale di un lancio di dadi o il numero preso a caso su una tabelle del destino.

Non importa il numero di paragrafi, l'importante è che il lettore possa avere la scelta e scoprire più storie diverse nella storia.

D'accordissimo.

Tutto il resto è "di più". Magari rende anche bellissimo il LG ma non è essenziale per definirlo.

Ricordo ancora da piccolo "l'impatto" che provai quando vidi per la prima volta quei libretti che non andavano letti in ordine, una pagina dietro l'altra. Rivoluzionario.

E ricordo ancora (e tuttora vi giuro che ce l'ho! Sia con i bambini che con gli adulti) l'emozione che provavo quando dovevo spiegare a qualcuno questa dinamica, sconosciuta ai più.
Non so se vi è mai capitato, vi guardano negli occhi, concentrati, sopracciglia contratte, e chiedono, quando capiscono "ah ma allora non devo girare pagina?" oppure "Quindi vado al numero che mi dice il testo?".

Quindi per me l'essenziale è la presenza della scelta e, di conseguenza, della suddivisione in paragrafi.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153864
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89